Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2019, 20:18   #81
Sirio89
Guppy
 
L'avatar di Sirio89
 
Registrato: Aug 2018
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se c'è molto detrito sulle rocce vuol dire che hai un movimento sbagliato o poco movimento!!!
Un po in certe zone è normale.

Puoi provare a spostare l'aqumai fino a quando non trovi il movimento giusto....Ma secondo me più che altro hai poco movimento!!!

Mandami il video 3339827838

Per il resto ok ma 1025 nel tuo refrattometro a che salinità corrisponde???


Posted With Tapatalk
Sirio89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2019, 00:27   #82
lunaelettro
Plancton
 
Registrato: Feb 2019
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1025 corrisponde a 31. ti sto girando il video
lunaelettro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2019, 07:33   #83
Sirio89
Guppy
 
L'avatar di Sirio89
 
Registrato: Aug 2018
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma hai tolto il filtro con i carboni e la zeolite? ??non lo vedo nel video!!!devi tenerli sempre!!!!!

Posted With Tapatalk
Sirio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2019, 08:17   #84
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sirio89 Visualizza il messaggio
Ma hai tolto il filtro con i carboni e la zeolite? ??non lo vedo nel video!!!devi tenerli sempre!!!!!

Posted With Tapatalk


Mi sono riletto un po’ tutto il post, ma sinceramente ci sono cose (consigli) che non riesco a capire, ma forse mi è sfuggito qualche cosa.....
È stata consigliata la zeolite, ottimo contributo per abbassare nitrati in quanto funge da substrato; ma deve essere usata correttamente e smossa e qua......
Viene usato del carbone , che adsorbe ma non ha effetti sugli inquinanti e quindi perché? Perché poi in un letto fluido? Diventa troppo aggressivo
Gli si fa alzare la salinità, giustamente, ma se non cambia le dosi di sale nei vari cambi...... non può usare 34 grammi di sale a litro, troppo poco
Ho visto comparire vodka e acido acetico...... ottima fonte di carbonio ma non da neofita e poi con la zeolite ...........
Giustamente si è fatto togliere la sabbia, ma mi sembra di aver visto un flavescens .........
L’acqua che usa come è .
Tornando al sale, mi sembra di aver letto del red sea , questo sale lascia residui se lo sciogliere nelle taniche vedete che poco alla volta diventano marroni, usandolo un po’ di questo marrone (sembra sabbia) lo si porta in vasca ...
Insomma io mi fermerei un attimo , vedrei nuove foto e valori e cambierei un po’ la gestione
scusate, ma io avrei agito in modo completamente diverso, naturalmente è una mia idea ....
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2019, 09:14   #85
lunaelettro
Plancton
 
Registrato: Feb 2019
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao no il filtro ce sempre sono uguali lui e lo schiumatoio e sono vicini. si la popolazione sono due ocellatis e un flavescens e due lismata. per il sale usavo red sea adesso adesso il Coral Farm Salt
lunaelettro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2019, 11:09   #86
Sirio89
Guppy
 
L'avatar di Sirio89
 
Registrato: Aug 2018
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so come avresti agito ma potresti benissimo dire la tua no? ?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ok io credo che la zeolite la smuovi in un reattore di zeolite....in un filtro interno (che ha troppa portata per le zeolite) credo che resti mescolata abbastanza con il flusso stesso del filtro...Poi la piccola...

Perché non va bene acido acetico o stimolanti batterici con la zeolite??

Cmq credo che con una goccia al giorno prima di fare danni riesci a cogliere i segnali negativi

Cmq apprezzerei sapere cova avresti fatto tu??? Per confrontarsi



Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Sirio89; 07-03-2019 alle ore 11:16. Motivo: Unione post automatica
Sirio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2019, 11:19   #87
Sirio89
Guppy
 
L'avatar di Sirio89
 
Registrato: Aug 2018
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone perché ha l'acqua torbida ed a usare metà dose ogni due settimane non dovresti avere problemi (almeno io non ne ho mai avuti e lo tengo in letto fluido come l'allumina e la zeolite)

Posted With Tapatalk
Sirio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2019, 11:39   #88
lunaelettro
Plancton
 
Registrato: Feb 2019
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora vi do un aggiornamento mi sono accorto che una delle due pompe di movimento si e rotta non gira piu. lo smontata e ho notato che ha perso un elica. vabbe e adesso sto a due pompe funzionanti la nano TUNZE 2000 l/h E L'AQUAMAI CHE fa 1400 a 4150l/h. La tunze 2000 lo lasciata sul fondo lato sx dietro che spara sotto le rocce e l'altra l'aquamai in superfice nell'angolo dx avanti sono messe nei due angoli opposti una in basso e una in alto . ma vorrei fare una cosa sempre sotto vostro consiglio togliere la tunze e mettere una elettronica tipo Aquamai e lasciarla nella stessa posizione sul fondo dietro. e poi ne prenderei altre due (totali 4 sarebbero) pero da metterle opposte a queste che vi ho appena descritto cioe una nell'angolo sul fondo a dx che spara sotto le rocce e l'altra in superfice nell'angolo a sx avanti e poi farle alternare 2 alla volta. che ne pensate?
lunaelettro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2019, 11:51   #89
Sirio89
Guppy
 
L'avatar di Sirio89
 
Registrato: Aug 2018
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il movimento d'acqua fa sempre bene l'importante è che non dà fastidio ai coralli!!!!

Secondo me con un'altra 4500 sei aposto anche perché il movimento mi sembrava buono dal video.



Posted With Tapatalk
Sirio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2019, 16:41   #90
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sirio89 Visualizza il messaggio
Non so come avresti agito ma potresti benissimo dire la tua no? ?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ok io credo che la zeolite la smuovi in un reattore di zeolite....in un filtro interno (che ha troppa portata per le zeolite) credo che resti mescolata abbastanza con il flusso stesso del filtro...Poi la piccola...

Perché non va bene acido acetico o stimolanti batterici con la zeolite??

Cmq credo che con una goccia al giorno prima di fare danni riesci a cogliere i segnali negativi

Cmq apprezzerei sapere cova avresti fatto tu??? Per confrontarsi



Posted With Tapatalk


Ciao
Questa mattina non scrivevo perché stavo guidando , non per altro ..... ( poi quando ho messo via il cellulare , dopo pochi km ho bocciato , ma altra storia )
Secondo me, ma vedo le foto sul cellulare, la torbidezza dell’acqua è data da sedimenti in circolo ; cosa poi confermata dal filtro sporco in poco tempo
Questi sedimenti vanno tolti , ma per questo non serve ne zeolite ne carbone
, non fanno male ma si usano per altro
Se poi usa il red sea potrebbe avere un po’ di sporco derivante dal sale .
Magari , oltre ad usare un filtraggio meccanico , da pulire spesso, puoi leggermente abbassare il movimento (davanti) e far sedimentare e poi aspirare tutto ( naturalmente preservando il movimento per gli animali)
Io per il pulviscolo ( dato dalla sabbia ) avevo usato un bicchiere dell’osmosi caricato con un filtro a sedimenti
Per i nitrati invece oltre a togliere la sabbia , togliere il flavescens ( in 120 litri non ci va) e gestire correttamente può fare poco
Non ho visto la luce , molto importante per le reazioni di ossidoriduzione.....
la zeolite se usata correttamente abbassa gli inquinanti, ma va smossa regolarmente; altrimenti inizia ad avere funzioni di filtro biologico e peggiora le cose
Bisogna anche controllare il flusso d’acqua ; per questo non va usata senza un suo reattore , si rischia che possa funzionando da biologico avere effetti diversi da quanto ci si aspetta
Il carbone poimale non fa , ma io non lo metterei in un letto fluido, troppo aggressivo ; quello va in una calza
Ma bisogna vedere se serve ; molti lo usano fisso , io solo all’occorrenza


Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , acquario , aiuto , juwell , lido , nebbiolina , perenne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30630 seconds with 14 queries