Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2012, 20:19   #1
Lemnaminor
Avannotto
 
L'avatar di Lemnaminor
 
Registrato: Feb 2012
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto! plecostomus scomparso

buonasera. vorrei esporre il mio problema
ho un acquario da 96 litri popolato da 4 cory, un pesce rosso orifiamma, un trio di platy e "teoricamente " un plecostomus
ora il problema è che è da più di una settimana che non lo vedo più! cosa può essergli successo? è morto? come mai non trovo la sua carcassa?
mi era successo una volta di non vedere un pesce per 3 giorni ma poi era spuntato fuori magicamente. in verità l'unico nascondiglio non visibile è sotto al filtro, ma può essere rimasto li per una settimana questo pleco?
dico inoltre che questo pleco era piuttosto attivo anche di giorno, era sempre visibile,ed era nell'acquario da piu di 3 mesi
Lemnaminor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2012, 20:40   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essersi fatto la tana sotto al filtro in effetti...provato a spostare un po' di cose per cercarlo? o magari cerca quando la luce è spenta...

Comunque c'è da rivedere la popolazione perchè hai specie di acqua fredda e tropicale che insieme non vanno bene...e per un plecostomus un 96 litri è molto molto piccolo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 20:46   #3
Lemnaminor
Avannotto
 
L'avatar di Lemnaminor
 
Registrato: Feb 2012
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, sono cosciente di entrambe le cose, il rosso non centra molto con il resto, ma non mi và di riportarlo dal negoziante...
un pleco in 96 litri che è poco lo so, ma fin quando è piccolo va bene. infatti avevo gia in mente l'idea di procurarmi una sistemazione più adatta per quando sarebbe cresciuto (mi piacerebbe in un futuro non troppo lontano una bella vasca da più di 200 litri
per quel che riguarda "cercare" il pesce smuovendo l'acqua... mi sembra poco ortodosso.
ammettendo per ipotesi (che è pure piuttosto probabile) che il poverompleco sia dipartito. cosa posso mettere dentro l'acquario come sostituto?
intendo sempre pesci con bocca a ventosa, perchè le alghe iniziano a farsi vedere.
Lemnaminor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 21:07   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lemnaminor Visualizza il messaggio
un pleco in 96 litri che è poco lo so, ma fin quando è piccolo va bene.
No, in realtà non va bene perchè crescerà con dei problemi in una vasca piccola fin da quando è piccolo (cresce anche velocemente, per cui non hai molto tempo per il cambiamento purtroppo)

Originariamente inviata da Lemnaminor Visualizza il messaggio
per quel che riguarda "cercare" il pesce smuovendo l'acqua... mi sembra poco ortodosso.
In che senso? se un pesce non si trova deve essere cercato perchè se muore e si decompone un pesce come quello potrebbe inquinare l'acqua, per cui se è il caso sposta qualche legno/pietra per cercarlo bene!
Non c'è nulla di poco ortodosso!

Originariamente inviata da Lemnaminor Visualizza il messaggio
le alghe iniziano a farsi vedere.
Ti consiglio di risolvere il problema con le alghe a monte, ovvero cercando la causa che le fa crescere!
Non si comprano mai dei pesci per "risolvere" i problemi di gestione: pesci mangia-alghe, pesci mangi-lumache...sono credenze popolari ma alla fine non ti risolvono niente!

Le alghe potrebbero crescere perchè hai i nitrati alti (troppi pesci), i fosfati alti (troppo cibo forse) oppure per la luce che non va bene o è tanta!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 21:23   #5
Lemnaminor
Avannotto
 
L'avatar di Lemnaminor
 
Registrato: Feb 2012
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi mi stai dicendo che non esistono pesci che mangiano le alghe?
Lemnaminor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 21:28   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo che esistono!! gli stessi platy che hai già mangiano le alghe per arricchire la loro dieta!

Ma da queste abitudini alimentari al fatto di comprare un pesce per il solo scopo di "pulire" l'acquario ci passa molta differenza!

Anche perchè di solito i pesci appena assaggiano il mangime smettono di mangiare le alghe oppure le mangiano solo quando sono piccoli...ma se la causa scatenante è un difetto di gestione non servirà comprare qualche pesce che se le mangi!

Conosci per caso i valori dell'acqua del tuo acquario?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 23:14   #7
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è detto che sia morto , specie da piccoli si fanno vedere poco in giro di giorno.
pensa che erano mesi che non vedevo più gli otocinclus che ho in vasca , pensavo anch'io fossero morti , invece negli ultimi tre giorni sono rispuntati fuori !!
misteri della natura !

per quanto riguarda le alghe , una eccessiva proliferazione può dipendere da valori di nitrati e fosfati sballati .
ma non è detto .
io ho avuto grossi problemi di alghe , pur con acqua pulitissima, neon nuovi e quasi nulla fertilizzazione . a ciuffo , a pennello , diatomee , quelle filamentose .
mi avevano invaso la vasca , che per altro è anche molto piantumata .
per molte alghe i valori ottimali per la loro crescita sono gli stessi di quelli delle piante , di cui sono antagoniste .
poi ho messo in vasca tre crossochelius siamensis e un garra flavatra .
le hanno fatte sparire tutte nel giro di qualche settimana .

i siamensis mangiano anche il cibo dei pesci , mentre il garra , che è il migliore mangiatore di alghe che ci sia , mangia solo quelle , per cui devi avere la vasca molto piantumata , altrimenti non ha da alimentarsi

entrambe le specie sono innocue per gli altri pesci e non crescono più di tanto , per cui per un 96 litri sono senz'altro meglio di pleco e ancistrus .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 16:02   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Francesco, mi dispiace ma questo commento non sarebbe mai da leggere in un forum.

E' sbagliato (ripeto, sbagliato) comprare dei pesci perchè devono mangiarsi le alghe in acquario.

Primo perchè non è vero che lo fanno sempre e tutti e secondo perchè sono dei pesci non dei lavoratori che ti puliscono la vasca.
Inoltre anche loro apportano dei cambiamenti all'ecosistema, primo tra tutti un aumento del carico organico (non da poco per alcuni pesci) che può far anche peggiorare lo sviluppo delle alghe.

Per risolvere i problemi di una vasca si deve agire fisicamente sulla causa, e se non si riesce a trovare si può sempre operare una pulizia manuale dei vetri.

I pesci si comprano solo se piacciono e se si vogliono allevare!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 02:39   #9
Lemnaminor
Avannotto
 
L'avatar di Lemnaminor
 
Registrato: Feb 2012
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace ma non ho i valori dell'acqua. provvederò a postarli lunedì, appena la faccio analizzare con il reagente dal mio acquario di fiducia
per quanto mi riguarda ringrazio francesco per il consiglio, e ora che ho visto credo che potrei considerare di inserire dei siamensis o degli otocinclus
per quanto riguarda luca: io non credo che un pesce venga messo in un acquario SOLO perchè "fa le pulizie", questo è fuori discussione. infatti credo che un plecostomus sia un pesce estremamente bello e particolare
però ormai appartiene al passato e se ho fatto una volta l'errore di comprarne uno per un 96 litri, bhe vuol dire che non lo commetterò un altre volta
comprare i pesci perchè si mangino le alghe per te può essere sbagliato, per me no, perchè non considero il pesce come uno spazzino, lo considero come un pesce, con la stessa dignità di tutti gli altri. se poi ha l'abitudine di mangiare le alghe che stanno sui miei vetri, questo è un fatto, e lo considero come un grande pregio e valore aggiunto
ho dei corydoras, e ti assicuro che da neofita quale sono quando li ho comprati l'ho fatto perchè li consideravo "pulitori da fondo" e sicuramente questa è una cosa triste.però con il passare del tempo mi sono informato e ho compreso il loro valore, oggi sono i miei pesci preferiti, ma non nego che mangiando sul fondo anche i residui di cibo degli altri pesci (oltre alle pastigliette che do loro regolarmente) aiutano a tenere il tutto più pulito
credo dunque che comprerò degli otocinclus. li ho visti e mi sembrano entrambi pesci simpatici, adatti al mio litraggio e dalla livrea abbastanza carina.
e li comprerò ANCHE perchè mangino le alghe.
Lemnaminor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 09:12   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo, l'acquario è il tuo e giustamente lo gestisci come vuoi...però per avere la coscienza apposto dovresti almeno comprare dei pesci per farli vivere bene nel loro ambiente (vedi valori dell'acqua e condizioni dell'acquario).

A tal proposito quando ti farai misurare i valori (Ph, Gh, Kh, No2, No3, Po4) saprai cosa comprare, tenendo presente che i siamensis vogliono acquari più grandi e tendono ad essere aggressivi e gli otocinclus vanno bene in acqua tenera e leggermente acida, diversa da quella dei poecilidi (che già hai) che la vogliono più dura e basica (c'è poi il pesce rosso che vuole acqua ancora diversa)...in poche parole non sarebbero un'accoppiata felice.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , plecostomus , scomparso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23272 seconds with 15 queries