Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2016, 14:22   #1
agostini
Protozoo
 
Registrato: Feb 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce scomparso

salve a tutti,
stamattina prima di andare al lavoro ho controllato i miei acquari come faccio sempre e nel mio acquario da 200 litri ho contato purtroppo 5 petitella georgiae invece che 6. In effetti una petitella era ammalata da qualche giorno non vi racconto della cura ecc. perche' la mia domanda ora e' un'altra.
Ho guardato dappertutto tranne che sotto un grosso legno che ho in vasca e non vedo il suo corpo. E' possibile che gli altri pesci abbiano mangiato il corpo?
Nell'acquario ho 9 barbus tetrazona, 4 barbus conconius, un hypostomus plecostomus e (non linciatemi per favore) 2 pesci rossi. Ho scoperto troppo tardi che i pesci rossi non dovrebbero stare con i pesci tropicali, mi sono lasciata fregare dal negoziante quando ero alle prime armi (piu' neofita di adesso diciamo).
Cosa dite devo sollevare il grosso legno per vedere se la petitella e' finita sotto? Sarebbe un po' un problema ma se necessario lo faccio. La decomposizione di una piccola petitella porterebbe ad un innalzamento dei nitrati immagino. Cosa ne pensate?
Grazie per l'aiuto,
Alessandra
agostini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2016, 19:23   #2
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il litraggio della vasca quale é?
I pesci rossi regalarli a qualche persona che abbia una vasca adatta
I valori dell acqua quali sono?
Con cosa li misuri?

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 20:58   #3
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
conoscendo i tetrazona è probabile che ci abbiano già banchettato. per la questione 'inquinamento' se l acquario è maturo e piantumanto non mi preoccuperei tanto avendo 200l, se vuoi stare più tranquilla ti basta fare i test e all occorrenza qualche cambio d'acqua.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 22:14   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una petitella morta non puo' portarti problemi,non ha il tempo di decomporsi con gli "spazzini" che possiedi,io mi preoccuperei di piu' dei due rossi e del pleco,quelli si' ti possono portare problemi di eccessivo carico organico in futuro, anche se hai una vasca con un buon litraggio.Togli loro e sei a posto.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2016, 09:22   #5
agostini
Protozoo
 
Registrato: Feb 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per le risposte.
Effettivamente ho gia' adesso problemi di Nitrati alti domenica prima del cambio dell'acqua erano arrivati a 100. Credo comunque che sia dovuto al fatto che abbondo con il mangiare ora ho diminuito il mangiare ed aggiunto altre piante (egeria mi sembra che si chiami) e poi non uso piu' per niente l'acqua del rubinetto che ha nitrati a 50.
Rispetto ai fosfati non li ho ancora potuti misurare perche' il negoziante non li aveva dovrebbero arrivare oggi. Poi li misurero'.
Rispetto a togliere il pleco per fortuna so' gia' a chi darlo quando sara' cresciuto troppo. Ho un'amica che ha un 450 litri e lo accetta volentieri lei ne ha gia' altri.
Invece rispetto ai pesci rossi e' proprio un problema non so' a chi darli. Infatti vorrei darli a qualcuno che ha solo pesci rossi e non pesci rossi insieme ai tropicali e inoltre mio figlio di 10 anni e' proprio affezionato a loro. Uno dei 2 (tamburello si chiama) e' gia' 3 anni che e' con noi è il primo pesce che abbiamo preso ed e' gia' bello grosso.
In realta' mia sorella fra qualche mese allestira' un laghetto con le ninfee in giardino (ancora non sà quanto grande farlo) cosa dite potrei metterli li' se la capienza e' adatta? Cosi' mio figlio potrebbe ancora vederli. Pensate che passare da una temperatura a 25 gradi del mio acquario alla temperatura dell'esterno li possa fare ammalare?
Ah, io comunque cambio l'acqua settimanalmente del 10% ma stavo pensando di cambiarne settimanalmente il 20% (come ho fatto questa domenica poiche' avevo i nitrati a 100) visto che i pesci rossi sono sporcaccioni fino a quando non li do' via o li metto nel laghetto di mia sorella.
Fatemi sapere cosa ne pensate sia dei pesci rossi in laghetto sia del cambio settimanale del 20%.
Grazie e ciao,
Alessandra
agostini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2016, 14:26   #6
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok per il cambio più cospicuo, inserisci anche galleggianti o del Ceratophyllum, ti aiutano discretamente nella lotta contro i nitrati.
Per il laghetto, è la sistemazione migliore, soprattutto se sono i classici carassi, io stesso ho allestito un'autovasca esterna, in un balcone riparato dove tengo dei carassi da ormai 5 anni.
Crescono benissimo. Leggendo che sei di Milano, va considerato il rischio gelo (gela da te?), quindi quando tua sorella finirà il laghetto andrà vista la profondità. A resistere resistono, basta ambientarli bene nel passaggio, certo è che se gela TUTTO il laghetto non resistono.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 09:25   #7
agostini
Protozoo
 
Registrato: Feb 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta. Sono contenta che i carassi li posso trasferire nel laghetto. Faro' attenzione con le gelate che non ghiacci tutto il laghetto ma non credo che fara' cosi' freddo (mia sorella abita a Rimini).
Saluti,
Alessandra
agostini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 01:14   #8
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottima scelta i carassi ti ringrazieranno
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesce , pesce scomparso , scomparso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21749 seconds with 17 queries