Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2009, 18:18   #1
axxel
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Savio - Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 370
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strage di lumache: tre morte nel giro di due mesi. Perchè?

Ho un acquario di 40 litri netti in cui fino a poco tempo fa tenevo, oltre a platy e caridina japonica, due neritine e un'ampullaria.
Dico fino a poco tempo fa perchè da circa un paio di mesi le lumache hanno iniziato a morire: prima l'ampullaria, che ho ritrovato completamente vuota nell'acquario, poi una delle neritine e in questi giorni l'ultima neritina - che francamente sto ancora cercando di capire se sia effettivamente morta: sono giorni che è ferma nello stesso punto (salvo "ribaltamenti", nel senso che mi è capitato di trovarla nel solito punto, ma "a gambe all'aria"), ma non sembra puzzare... Dal basso della mia inesperienza ho pensato che il problema sia la temperatura della stagione estiva: negli ultimi tempi l'acqua aveva raggiunto anche i 31 gradi, e so che gli invertebrati mal sopportano le alte temperature. Ora tenendo il coperchio alzato riesco a tenerla tra i 27 e i 29 gradi, ma mi sembra comunque tanto...

Gli ultimi test dell'acqua, fatti un'ora fa, sono questi:

ph: tra 8 e 8.5
gh: tra 9.5 e 10
kh: 8
no2: 0
no3: tra 10 e 20
nh3/nh4: 0

Come dicevo, oltre alle tre lumache (ora una, che non so nemmeno più se sia viva) l'acquario ospita cinque caridina japonica e sei platy tra adulti e avannotti (fino alla settimana scorsa c'erano sei avannotti in più, che ho regalato da pochi giorni). Le piante sono cryptocorine, anubias, ceratophyllum demersum, una cladophora, limnophila sessiliflora e rotala rotundifolia.

può esserci qualcosa che non va nei valori dell'acqua e che potrebbe aver causato la morte delle lumache? Quella della temperatura è una teoria plausibile? O può essere un'altra la causa?
axxel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2009, 12:58   #2
acquadolce2007
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
io le tengo anche a 35° e campano.

una probabile causa potrebbe essere dovuta alla fertilizzazione o a un acqua di rubinetto non buona
a volte le percentuali di ferro e rame come anche di cloro sono maggiori rispetto alla stessa acqua presa però qualche giorno prima quindi non basta più decantare l'acqua 24ore

c'è da dire che è strano che il guscio dell'ampu fosse vuoto.
__________________
edit daniele68 vietato da regolamento link ad altri forum acquariofili o simili
-------------------------------------------------

cerco Dreissena polymorpha
acquadolce2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2009, 15:02   #3
axxel
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Savio - Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 370
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
però pesci e caridine non sembrano manifestare malessere...

anche a me è sembrato strano aver trovato il guscio dell'ampullaria vuoto, ma avendo anche, come dicevo, delle caridine in vasca, mi viene da pensare che una volta morta la lumaca, abbiano banchettato loro...
axxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2009, 15:18   #4
acquadolce2007
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
un ampu di 1cm sparisce in un giorno ma non passa in osservato, una ampu di 4cm la consumano in una settimana..

da quel che ho potutto notare nelle mie vasche, il cloro come anche ferro, rame non danno problemi ai pesci.
__________________
edit daniele68 vietato da regolamento link ad altri forum acquariofili o simili
-------------------------------------------------

cerco Dreissena polymorpha
acquadolce2007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giro , lumache , mesi , morte , perche , strage

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16869 seconds with 15 queries