Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2014, 17:19   #1
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per rifare il layout (vorrei fare un olandese)

Salve a tutti, dopo due anni dall'avvio della vasca vorrei apportare qualche modifica al layout.
Al momento il mio acquario è molto selvaggio come si vede in foto, vorrei migliorarlo cambiando disposizione delle piante, ed eventualmente sostituendo o integrando nuove piante.
La mia idea è quella di fare un acquario olandese !!! Ma vorrei dei consigli sul layout sulle piante, la disposizione ed altro.
Al momento in vasca ho la seguente flora:
Rotala
Hidrocotyle
Limnophlia sessiflora
Microsorum
Cryptocorine
Muschio di Java
e un pratino che al momento non ricordo il nome
(scusate se ho storpiato i nomi delle piante )
Accetto tutti i consigli .... e le critiche costruttive...
Se qualcuno ha qualche materiale sugli acquari olandesi, ho gestisce un olandese spero che mi possa dare qualche consiglio....

Altri dati sulla vasca:
Vasca lt netti 140
filtro interno
CO2 24/24 h
fertilizzazione JBl ferropol
Fondo Manado JBl + sfere d'argilla JBL
Pesci:
4 scalari
1 ancistrus
2 corydoras



------------------------------------------------------------------------
Il pratino è sagittaria platyphilia

Ultima modifica di neos86; 11-10-2014 alle ore 17:22. Motivo: Unione post automatica
neos86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2014, 08:58   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Non è mica facile darti consigli.
Diciamo che la parte sinistra avanti potrebbe anche andare,la parte destra è troppo alta e crea un muro, coprendo tutto quello che c'è dietro, ma è ancora acettabile.
Sulla sinistra dietro c'è un legno in piedi? Un po' troppo alto, o lo sposti a ridosso del vetro posteriore o tutto a destra o tutto a sinistra,forse la cosa migliore comunque sarebbe metterlo orizzontale.
Poi servono piante dietro nella parte centrale e da metà acquario sempre nella parte centrale.
E ovviamente devi potare rotala e limnophila e infoltire i gruppi.
Tutto secondo i miei gusti,sia chiaro!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 16:47   #3
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Danny85 grazie per i consigli!
Ti volevo chiedere una cosa per far infoltire i gruppi di piante, tu intendi di piantare nuovi steli vicino alle piante madri in modo da avere dei cespugli di piante più numerosi ?
Si ho un legno però è abbastanza piccolo che ha due microsorum attaccate.
Per la parte destra hai perfettamente ragione, non piace neanche a me, soprattutto ha troppo muschio e la criptocorina occupa troppo spazio...
Per le piante da centro tu cosa inseriresti, avevo pensato a qualche pianta media a cespuglio, però vorrei sapere qualche nome...
:)
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 12:15   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche secondo me quello che non va bene,nell'ottica di fare una vasca piena di piante, è la parte sinistra , troppo alta, devi mettere piante da centro come Echinodorus per esempio

anche il pratino non va bene, o meglio va benissimo ma solo per il primo piano, tu invece hai riempito tutta la parte centrale con il pratino, anche sullo sfondo, fino al vetro posteriore quasi.
quindi il pratino lo devi togliere dal centro e dalla parte posteriore e metterlo su tutto il primo piano della vasca, a destra e a sinistra, davanti alle Crypto nella parte sinistrac'è tutto uno spazio vuoto che dovrai riempire con il pratino
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 14:53   #5
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie anche a te dave81.
Per il pratino ora apporto questa modifica, così lo distribuisco per bene.
Per la parte sinistra quindi a livello di potatura limiterò penso la cryptocorina e anche la rotala.
Come echinodorus avevo pensato ad una ozelot, perchè precedentemente avevo una echinodorus grandiflorus che si bruciava le foglie a causa dell'altezza...
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 00:02   #6
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Si intendo quando poti ripianti le talee in modo da infoltire i cespugli! Comunque nella parte destra in particolare la crypto davanti è troppo alta e sulla sinistra quel legno con il microsorum lo porterei o addossato alla parete posteriore o a quella laterale!
Per quanto riguarda le piante da centro vasca vanno bene anche cryptocorine ed echinodorus, basta che pensi specie che non crescono molto in altezza ma rimangono bassine! E aggiungerei anche un'altra pianta a stelo nella parte posteriore!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Si intendo quando poti ripianti le talee in modo da infoltire i cespugli! Comunque nella parte destra in particolare la crypto davanti è troppo alta e sulla sinistra quel legno con il microsorum lo porterei o addossato alla parete posteriore o a quella laterale!
Per quanto riguarda le piante da centro vasca vanno bene anche cryptocorine ed echinodorus, basta che pensi specie che non crescono molto in altezza ma rimangono bassine! E aggiungerei anche un'altra pianta a stelo nella parte posteriore!
Da centro volendo ci sono anche blyxa, pogostemon che però sono già difficiline, altrimenti anche l'hemianthus micranthemoides
__________________

Ultima modifica di Danny85; 18-10-2014 alle ore 00:04. Motivo: Unione post automatica
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 11:44   #7
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Danny grazie del consiglio
Penso di inserire una echinodorus ozelot al centro...
La pogostemon ho purtroppo una brutta esperienza. In quanto è morto dopo un pò di giorni, anche se ho c02 illuminazione 2 t5 45 W ciascuno e CO2, + fertilizzazione da fondo vorrei ipotizzare che un pò la colpa e della ghiaia del manado.... Tu che ne pensi...
Cmq per la cryptocorina domani la poto per bene... al momento ho solo solo inserito il pratino nella parte anteriore riempendo tutto il davanti, eliminando quello dietro...
Quando finisco queste modifiche metto una foto.
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 22:57   #8
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, inserisco un piccolo aggiornamento della vasca.
Ho potato parecchio la cryptcorina a destra e il muschio...
Nello stesso tempo ho sistemato un pó il legno con le microsorum verso il fondo.
Ho aggiunto una pogostemon al centro, ed infoltito un pó i gruppi di piante a stelo....
Per il pratino l'ho inserito solo ai lati, anche se al momento è rimasto un pó al centro che devo togliere...
Mentre le microsurum a destra sono provvisorie....
Ps ma bando alle parole meglio una foto
I vostri consigli sono sempre ben accolti, anche se da come si vede sono ancora "work in progress"
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di neos86; 28-10-2014 alle ore 22:57. Motivo: Unione post automatica
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 00:47   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io aumenterei il numero di piante a stelo, quelle vicine alle microsorum, anche se secondo me queste piante stanno meglio messe nelle zone laterali, a riempire tutto l'angolo posteriore con un bel cespuglio.
Comunque penso ci stiano bene una/due alternanthera, per dare colore. La pianta a stelo più alta è egeria?
------------------------------------------------------------------------
Le microsorum le metterei più basse e magari da dietro fai spuntare qualche pianta più alta.

Ultima modifica di stefano.c; 29-10-2014 alle ore 00:48. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 10:28   #10
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la pianta alta a stelo è la rotala rotundifolia.
Per l'alternanthera volevo prenderla al più presto e metterla a sinistra.
Per le piante a stelo nel fondo, al momento ci sono due nuove piantine di bacopa caroliniana e hidrocotyle al momento sono molto piccole, ma penso che tra qualche settimana dovrebbero crescere.
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , fare , layout , olandese , rifare , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23704 seconds with 15 queries