Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2010, 22:52   #221
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non li eliminano loro ,li eliminano gli eterotrofi...i nitrificanti muoiono durante il processo di decomposizione,apposta ne servono molti... se vuoi posso approfondire
ok ...zucchen,
Quote:
non prendono direttamente i nitrati...stop
alessandro rovero a bologna , nel 2005 ,disse che i coralli , riuscivano ad ottenere azoto attraverso i nitrati ... io sinceramente non sono in grado stabilirlo , ma lo prendo per buono...
fappio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2010, 23:02   #222
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
zucchen, se vuoi , puoi postarlo qui se hai qualcosa da leggere ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 23:03   #223
alessandro_db
Discus
 
L'avatar di alessandro_db
 
Registrato: Dec 2008
Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Messaggi: 2.277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
zucchen, il fatto dei bilanciamenti batterici e come fai a non inserire essi in vasca e il fatto del buttar il sorcio, cioè di averli in vsca bilanciati e che facciano il loro dovere..
__________________
alessandro_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 23:17   #224
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
Quote:
non li eliminano loro ,li eliminano gli eterotrofi...i nitrificanti muoiono durante il processo di decomposizione,apposta ne servono molti... se vuoi posso approfondire
ok ...zucchen,
Quote:
non prendono direttamente i nitrati...stop
alessandro rovero a bologna , nel 2005 ,disse che i coralli , riuscivano ad ottenere azoto attraverso i nitrati ... io sinceramente non sono in grado stabilirlo , ma lo prendo per buono...
credo di piu al nostro amico che a rovero ,e poi sono passati 5 anni ...le cose cambiano

tornando a noi ...vedi fappio un ecosistema è considerato autosufficiente nel momento in cui si verifica una situazione di equilibrio, equilibrio tra produttori e consumatori, tra consumatori primari e consumatori di altri gradi e tra la velocità del processo di produzione di sostanze organiche e la velocità d i decomposizione. Generalizzando si deve verificare una situazione nella quale il ciclo, o meglio i cicli delle sostanze chimiche essenziali per gli esseri viventi (carbonio, azoto, ossigeno e fosforo) siano in equilibrio.ci mettiamo anche l ossigeno và
i batteri decompositori lavorano in serie come se fossero in una catena di montaggio: il primo decompositore prende un composto organico, per esempio il glucosio C6H12O6 e rimuove da esso un carbonio e un variabile numero di idrogeni e ossigeni. Da questa rimozione l' organismo ricava energia e produce due nuove sostanze: un composto a cinque atomi di carbonio e un atomo di carbonio legato a ossigeni e idrogeni. A questo punto il composto organico a cinque atomi di carbonio viene espulso da questo o rganismo per essere assimilato da un nuovo decompositore specializzato nella rimozione del secondo atomo di carbonio e questa catena continua fino a che non viene scissa l'ultima coppia d i atomi di carbonio. La decomposizione è più rapida in presenza di ossigeno. Se l'ossigeno è scarso, come nei sedimenti, il processo di decomposizione rallenta. Ciò è dovuto al fatto che in queste condizioni solo i microrganismi anaerobi (attivi in assenza di ossigeno) contribuiscono al processo di decomposizione del materiale organico, mentre quelli aerobi (attivi in presenza di ossigeno) muoiono. chiaro ora ?
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 23:18   #225
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandro_db
zucchen, il fatto dei bilanciamenti batterici e come fai a non inserire essi in vasca e il fatto del buttar il sorcio, cioè di averli in vsca bilanciati e che facciano il loro dovere..
spiegato se qualcosa non è chiaro chiedi pure... ma non chiedetemi che dovete fare in vasca perche la vasca ce l avete davanti voi e non mi piace prendermi le responsabilità
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 23:22   #226
alessandro_db
Discus
 
L'avatar di alessandro_db
 
Registrato: Dec 2008
Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Messaggi: 2.277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
zucchen, no quello mai perchè la vasca e mia e non tua..

comunque ottima spiegazione grazie
__________________
alessandro_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 00:22   #227
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
zucchen, tu sei convinto di aver spiegato la storia del sorcio e dei battari ossidanti "spiegando come lo zucchero viene degradato ???
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 00:39   #228
alessandro_db
Discus
 
L'avatar di alessandro_db
 
Registrato: Dec 2008
Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Messaggi: 2.277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fappio, non è stata una spiegazione su come agiscono i batteri in vasca???...
__________________
alessandro_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 08:05   #229
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Mhà, a parte il fatto che ho serie difficoltà nel trovare un filo conduttore al discorso, molto probabilmente è una mia limitazione Zurucchen, però se tu potessi fare un piccolo sforzo in modo da dare un senso ai discorsi evitando che l'iterlocutore debba interpretare il tuo pensiero, potresti sopperire a questa mia limitazione.
Rimango perplesso nel leggere che tu gestisci la vasca secondo un Rapporto che esiste (non lo discuto) ma di cui sono discutibili i numeri, cosa che ho affermato io dall'inizio dei miei interventi su Redfield ratio. Considerando che cellule diverse hanno un ratio diverso , la vedo dura fare calcoli di precisione tip:se ho tot PO4 di conseguenza devo avere tot NO3 e tot No2, quando poi di discutibile ci sono i numeri....tua affermazione:
Quote:
sono discutibili i numeri ma non l esistenza
Se sono discutibili i numeri(e lo sono veramente), come può essere possibile gestire una vasca in questo modo? (è una domanda e credo sia palese farla).
Tra l'altro, ammettiamo che i numeri non siano discutibili, come fai a gestire l'accrescimento batterico secondo un rapporto particolare, basandoti sulle misurazioni di test o fotometri moooolto economici, quando il semplice mettere un braccio in acqua ti alza il PO4 e ti rompe tale rapporto di valori?
Soluzioni:
- usi un guanto tunze
-ti cospargi il braccio di kalkwasser e quando il calcio ha legato il fosfato lo sciacqui in acqua d'osmosi e successivamente agisci in acquario
-ti cospargi il braccio con una soluzione di acinetobacter alimentati da fnte di carbonio acetica, lasci agire, sciacqui con abbondante acqua d'osmosi e poi agisci
-sbicchieri lo skimmer (centra niente ma fà molto fashion)
Ciao Zurucchen, senza rancore, ma cerca di essere più chiaro facendo discorsi chiari e completi altrimenti nessuno ci capisce una mazza.
Saluti al colosseo!
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 09:12   #230
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fappio,quello del glucosio è un esempio -28d# -28d#
sto parlando di decomposizione porca pupazza -28d# -28d#
mi avevi chiesto cosa centravano i batteri ossidanti e l ossigeno...bhe nonn è chiaro ? -28d#

te lo rimetto ,dimmi cosa non capisci che te lo spiego lentamente
[/quote] Se l'ossigeno è scarso, come nei sedimenti, il processo di decomposizione rallenta. Ciò è dovuto al fatto che in queste condizioni solo i microrganismi anaerobi (attivi in assenza di ossigeno) contribuiscono al processo di decomposizione del materiale organico, mentre quelli aerobi (attivi in presenza di ossigeno) muoiono.)[/quote]
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , dell , fosfati , gestione , metodo , vasca , zeovit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38453 seconds with 13 queries