Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2010, 21:15   #21
Vix
Pesce rosso
 
L'avatar di Vix
 
Registrato: Aug 2008
Città: Paterno di Avezzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vix

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, il post è meraviglioso per chi, come il sottoscritto, ama questi pesci! Però devo dirvi che ho una sana invidia per tutti voi che siete riusciti a riprodurli. Io, anche se credo di aver riprodotto tute le condizioni ideali, ancora non ho avuto uova. Il maschio costruisce il nido, seguono tutti i rituali, compreso l'abbraccio finale, ma alla fine la femmna non espelle le uova. Questo è accaduto anche con altre femmine...e allora mi chiedo...dove sbaglio?

Se volete darmi un consiglio e farvi meglio un'idea i filmati sono presenti nel mio sito nella sezione Approfondimenti.
__________________
Non esistono animali che non sanno parlare, ma solo uomini che non sanno ascoltarli...tutti proveniamo da un linguaggio universale...che è quello della vita...
Vix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2010, 12:04   #22
silvia c
Ciclide
 
L'avatar di silvia c
 
Registrato: May 2008
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.378
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maryer86 Visualizza il messaggio
Mi riferivo a questo prima
Originariamente inviata da ftoggos
.... spostando il nido nell'acquario più piccolo lontano da predatori ho notato che i piccoli crescevano...
ma come si fa a spostare un nido di bolle senza intaccarne l'integrità?

Mi sono cimentata 3 volte nella riproduzione.
La prima volta ho salvato solo un esemplare. Ho spento il filtro e o immerso un recipiente in plastica da micronde (quindi piatto da pochi lt) lontano dal nido e poi l'ho fatto riemergere caricando il nido di riccia; gli cambiavo poca acqua acqua 3 -4 volte al giorno usando una siringa. Gli avannotti si sono nutriti con gli infusori che si erano formati nella pianta autonomamente. In seguito l'ho spostato in un 20 lt con l'acqua dell'acquario, non li ho mai contati bene (anche perchè è impossibile) ma erano + di 60 ma dopo un mese hanno iniziato a morire senza che io riuscissi a capire. Col senno di poi credo se ne siano andati per un avvelenamento da nitriti combinato con una proliferazione batterica. Di questi il survaivor è il mio maschio adulto.
La seconda volta li ho lasciati in vasca con abbondante vegetazione, dopo qualche giorno ho messo la nurseri di rete ma uscivano da tutte le parti e l'ultimo è sparito che aveva circa un mese, predato.
La terza volta ho aspettato 5 giorni dalla deposizione. Poi quando il mio bravo paparino ha allentato un po' la sorveglianza ho trasferito il nido pescandolo con lo stesso contenitore e l'ho trasferito nel 20 lt. Credevo di aver preso 4 esemplari, io ce ne vedevo solo 4, invece erano 15.
Sono aumentati piano, piano via via che crescevano.
Se ne è aggiunto poi un altro che scorrazzava solitario in acquario e ho visto per caso pescandolo con un piccolo bicchiere, questo proviene sicuramente da una covata successiva, dato che si accoppiano ogni 15 giorni. Se dovessi seguirle tutte non basterebbe una piscina.
Dopo circa un mese due esemplari si sono ammalati e sono morti, ma con cambi d'acqua + sostenuti e un aiutino extra la cosa è finita lì.
Ho iniziato a trasferire i più grandicelli dopo circa 3 mesi e mezzo e ora sono tutti con mamma e papà.

Dovevo portarli in negozio ma non ci riesco. Il problema è che su 14 + della metà sono risultati maschi e ho paura che se le diano. (meno male che nascono solo femmine).
Data l'indole timida ho lasciato che le piante si riproducessero a dismisura, alcuni hanno già la livrea finale. Il + grande ha già iniziato a mostrare la fascia blu, ma papà non lo ha degnato di uno sguardo, incrocio le dita.

Io ho 3 femmine adulte, due sicuramente si sono accoppiate e hanno fatto le uova, la terza non sono sicura che sia andata a buon fine, l'aspetto dei piccoli è molto simile alle due mamme ma della terza non riconosco i tratti caratteristici. Ovviamente è + una sensazione che una certezza.
__________________
[url=http://postimage.org/image/gi70t9wfp/][img]http://s18.postimage.org/gi70t9wfp/equitalia.jpg[/img][/url]

Ultima modifica di silvia c; 18-03-2010 alle ore 21:55. Motivo: Unione post automatica
silvia c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colisa , laila , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28429 seconds with 13 queries