Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2014, 23:01   #21
mriccioli
Avannotto
 
L'avatar di mriccioli
 
Registrato: Mar 2010
Città: monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao volevo chiederti una cosa ma la centralina alba tramonto funziona bene e' valida?


Posted With Tapatalk
mriccioli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2014, 23:19   #22
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Secondo me ho risparmiato, anche perché non devo più cambiare i led x almeno i prossimi 10 anni. Chi li ha testati é da anni che ha il parco led come il mio e non li ha mai cambiati. Non come i neon che per avere lo stesso risultato costante dovrei cambiarli ogni 8 mesi.
Per ammortizzare la spesa non ho fatto un calcolo ma dalle bollette che arrivano si vede la differenza.
Vabbè ti faccio quattro conti: ogni striscia è di 45cm, quindi in totale hai 2,7m che con un consumo di 18w al metro fanno in totale 49w più alimentatore e centralina si supera i 50watt..praticamente lo stesso consumo che con neon o roba simile. Quindi risparmio energetico inerente al consumo è inesistente. I neon prima di un anno li cambiano solo chi ha plantacquari. Ipotizzando la sostituzione annuale di due neon, quindi 10€ all'anno per rientrare della spesa avrai bisogno di 15/17 anni. Mbè non mi pare una cosa bellissima, anche perchè per quanti anni sono garantiti questi tubi? per vent'anni?? non credo. A mio parere tu nel tuo caso non hai alcun risparmio, anzi hai speso soldi inutili. Ovviamente questo è solo un mio parere, ogniuno è liberissimo di spendere il proprio denaro come più gli pare e piace.
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 01:41   #23
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mriccioli Visualizza il messaggio
Ciao volevo chiederti una cosa ma la centralina alba tramonto funziona bene e' valida?
Posted With Tapatalk
La centralina é perfetta! Fa un bell'effetto vedere la vasca spegnersi piano piano. Poi é semplicissima da programmare collegandola direttamente al pc.

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Secondo me ho risparmiato, anche perché non devo più cambiare i led x almeno i prossimi 10 anni. Chi li ha testati é da anni che ha il parco led come il mio e non li ha mai cambiati. Non come i neon che per avere lo stesso risultato costante dovrei cambiarli ogni 8 mesi.
Per ammortizzare la spesa non ho fatto un calcolo ma dalle bollette che arrivano si vede la differenza.
Vabbè ti faccio quattro conti: ogni striscia è di 45cm, quindi in totale hai 2,7m che con un consumo di 18w al metro fanno in totale 49w più alimentatore e centralina si supera i 50watt..praticamente lo stesso consumo che con neon o roba simile. Quindi risparmio energetico inerente al consumo è inesistente. I neon prima di un anno li cambiano solo chi ha plantacquari. Ipotizzando la sostituzione annuale di due neon, quindi 10€ all'anno per rientrare della spesa avrai bisogno di 15/17 anni. Mbè non mi pare una cosa bellissima, anche perchè per quanti anni sono garantiti questi tubi? per vent'anni?? non credo. A mio parere tu nel tuo caso non hai alcun risparmio, anzi hai speso soldi inutili. Ovviamente questo è solo un mio parere, ogniuno è liberissimo di spendere il proprio denaro come più gli pare e piace.
Da quello che vedo dalle bollette mi pare che consuma di meno. I led sono garantiti per 100000 ore (circa 12 anni).
Io ho speso abbastanza perché ho voluto la centralina alba/tramonto che solo essa costa 50€ altrimenti spende o di meno. Con l'illuminazione che ho in vasca posso coltivarci piante esigenti ed é quello che andrò a fare a breve e se calcoli la stessa parità di lumen che sprigiona i led va tranquillo che non consumi meno di 50W con i neon. Ovvio che se dovevo fare un'impianto a neon spende o molto meno ma come consumi era sicuramente molto più elevato di quello che sapendo io ora. Poi ognuno ha i propri pareri
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 02:21   #24
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Secondo me ho risparmiato, anche perché non devo più cambiare i led x almeno i prossimi 10 anni. Chi li ha testati é da anni che ha il parco led come il mio e non li ha mai cambiati. Non come i neon che per avere lo stesso risultato costante dovrei cambiarli ogni 8 mesi.
Per ammortizzare la spesa non ho fatto un calcolo ma dalle bollette che arrivano si vede la differenza.
Vabbè ti faccio quattro conti: ogni striscia è di 45cm, quindi in totale hai 2,7m che con un consumo di 18w al metro fanno in totale 49w più alimentatore e centralina si supera i 50watt..praticamente lo stesso consumo che con neon o roba simile. Quindi risparmio energetico inerente al consumo è inesistente. I neon prima di un anno li cambiano solo chi ha plantacquari. Ipotizzando la sostituzione annuale di due neon, quindi 10€ all'anno per rientrare della spesa avrai bisogno di 15/17 anni. Mbè non mi pare una cosa bellissima, anche perchè per quanti anni sono garantiti questi tubi? per vent'anni?? non credo. A mio parere tu nel tuo caso non hai alcun risparmio, anzi hai speso soldi inutili. Ovviamente questo è solo un mio parere, ogniuno è liberissimo di spendere il proprio denaro come più gli pare e piace.

Logico che ognuno ha le proprie preferenze in fatto di illuminazione, ma non puoi venire a dire che con i led non si risparmia in energia, il modo intero si sta convertendo ai led, dalla illuminazione stradale , negozi, insegne luminose e quant'altro
ci sarà pure un motivo
il led a tutt'oggi è la fonte di energia luminosa più efficente in assoluto, in termini di consumi energetici
venedo alla vasca di marcogiò se lui ora consuma 50 watt per avere circa (deduco dai valori letti nel post)
se sono 2000 lumen al metro ha 5400 lumen con un consumo di 48,6 watt la centralina l'ho anche io uguale e consuma 1/2 watt che gli alimentatori consumino energia mi sorge nuova.
tu pensa che un t5 da 54 watt da un metro rende 4000 lumen per arrivare a 5400 dovresti metterne quasi un'altro mezzo tubo, quindi pare evidente il risparmio.
La quantita di luce di cui ha bisogno la tua vasca costa meno con i led che con qualunque altra illuminazione
fatti un conto di quanto consumeresti in t5 per avere 5400 lumen
spero di non aver fatto arrabbiare nessuno
questo è argomento scottante
ciao a tutti
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 09:35   #25
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io illumino 4 delle mie 5 vasche a led da 3 anni, e sono i procinto di convertire anche l'ultima, quindi quancosina ne capisto.
Willymarconi per ottenere 5400 lumen con un neon osram (con resa 80lm/w ce ne sono anche di più alti) ci vorrebbero 68watt...18watt in più che annualmente farebbero spendere in più 15€. Quindi una spesa di 100€ (solo i led) la ammortizzerà fra sei anni e mezzo, troppo per dei led attuali, che ancora sono in via di sviluppo. Tra un paio d'anni i tuoi saranno talmente obsoleti da spingerti a cambiarli, e così svanisce il risparmio. Vabbè io vado a finire di progettare la mia plafo, io la mia l'ho scritta. Ognuno tragga le proprie conclusioni. enza alcun rancore ragazzi, non ho nulla contro di voi, Salve ed a presto.
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 10:38   #26
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo Fra91 non se le presa nessuno ci sono diverse discussioni a riguardo perché il mondo dei led é ancora in fase di sviluppo e si conosce ben poco. Non penso che li cambierò facilmente i led ora com ora, anche perché ho visto una differenza di resa assolutamente diversa dei neon, come crescita e non solo.
Ciao ragazzi
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 12:47   #27
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be...
Se ragioni così anche se compri l'ultimo telefonino uscito, tra sei mesi sarà
Obsoleto, ormai lo sviluppo di tutto il settore tecnologico va a mille.
Allora resti sempre con la tecnologia di 20 anni prima, però dici che vai anche tu a led, e a questo punto non capisco il tuo contrasto.
Ed in ogni caso se i miei led continueranno a fare il loro dovere, perché dovrei cambiarli ?
Passerei a un eventuale nuovo modello solo nel caso dovessi sostituirli perché rotti.
Anche se sono convinto che ormai ( parlando di led da illuminazione in generale) siamo tecnologicamente e fisicamente quasi al limite, e se qualcosa cambierà, cambierà di poco
Ciao
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 13:18   #28
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
Allora resti sempre con la tecnologia di 20 anni prima, però dici che vai anche tu a led, e a questo punto non capisco il tuo contrasto.
Perchè io non spenderei mai 100€ per quattro strip led..altrimenti tale somma non l'ammortizzerei mai..Se ti mostro le mie vasche a led tu non mi darai mai raggione, solo perchè io ho speso 10€ anzichè 100€..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
Ed in ogni caso se i miei led continueranno a fare il loro dovere, perché dovrei cambiarli ?
Passerei a un eventuale nuovo modello solo nel caso dovessi sostituirli perché rotti.
Perchè ci saranno nuovi dispositivi con rendimenti più alti di quelli attuali..e ti verrà voglia di passare "alla nuova tednologia".
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA

Ultima modifica di Fra91; 25-01-2014 alle ore 13:19. Motivo: Unione post automatica
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 16:20   #29
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ne fai una questione di prezzo, non è più led si o no.
riguardo i nuovi rendimenti come ti ripeto sono convinto che ormai siamo al limite, elettricamente intendo, potrai mettere in commercio led con DIE più grandi ma il limite elettrico è quasi raggiunto, e non è solo una mia convinzione, ma questa evidenza è scaturita da una chiacchierata con un ingegneire elettronico amico mio, poi ognuno la pensa come vuole.
riguardo ai prezzi, sono mille prezzi diversi per lo "stesso " led e non mi sembra il caso di denigrare le strip, come se fossero l'illuminazione dei poveracci, non so se hai mai visto o se hai idea della resa di led di potenza inferiore al mezzo watt montati su strip o bacchetta, parlo dei 5630 samsung (quelli veri) dei duris della osram (che poi sono sempre 5630 come misura) dei nichia dei cree XHG dei 7020 LG, questi led sono ad alta resa superiore ai power led e costano quel che costano, ben più dei 5630 o 7020 cinesi o di altre volgari imitazioni, non so che led abbiano le strip di marcogiò, ma mi pare tu dia per scontato che si tratti di strip a basso prezzo.
Se poi tu preferisci spendere 10 euro, forse qualcosa di più dal momento che le peggiori costano sui 3 euro al metro, per strip cinesi perchè pensi che tra poco dovrai cambiarle allora il tuo discorso può anche essere giusto.

mi feci la plafoniera 4 anni fa e presi il meglio, spendendo tanto, sono ancora li che vanno e li cambierò solo quando si bruceranno, non certo perché sono usciti nuovi modelli, se tu non spendersti mai 100 euro per una illuminazione come quella di marcogiò è una scelta tua, non necessariamente condivisibile, e poi mi pare di capire che non cè solo il nudo prezzo della strip, ma anche un lavoro di salvaguardia da calore e umidità....
come dice il proverbio chi più spende meno spende
ciao
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 16:30   #30
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
allora ne fai una questione di prezzo, non è più led si o no.
Mbè mi pare ovvio altrimenti come fa una persona a scegliere se fare un investimento o meno?
Sono pienamente consapevole che led da 1w a scendere (fino ad un certo punto ovviamente e lo sai anche tu) hanno rese luminose maggiori, e nessuno qui sta dicendo che quelle strip led (le samsung) non siano buone, io non ho mai neanche lontanamente detto ciò, rileggiti i miei messagi. anzi sono pienamente consapevole che quello è il top presente sul mercato al momento. Io non ho mai acquistato strip led da 3€ perchè non sei tu ad insegnarmi ora che chi più spende meno spende. Sulle mie vache (tranne una) utilizzo power led, con quelli si ha un risparmio economio rientrando delle spese in un annetto di tempo. Poi come vuoi pensarla pensala, non sono nessuno per importi le mie idee, quindi grazie per il confronto di idee ed a presto.
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26152 seconds with 13 queries