Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2007, 15:29   #21
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che importanza ha la zeolite nell'intero sistema step 1 ? (bak,food,start)

poi mi interessa sapere a cosa si va incontro qualora si smettesse zeovit.... oppure non si dosasse per 15 - 20 giorni... qualcno ha esperienza in merito ?
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2007, 15:33   #22
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Quote:
che importanza ha la zeolite nell'intero sistema step 1 ? (bak,food,start)
è importante.. non fondamentale (molti usano solo i liquidi senza la zeolite) , però è un substrato su cui si basano i vari prodotti (bak,food e start).
Quote:
poi mi interessa sapere a cosa si va incontro qualora si smettesse zeovit.... oppure non si dosasse per 15 - 20 giorni... qualcno ha esperienza in merito ?
Questo interessa anche me.. secondo me una pausa di 15 gg non è clamorosa , e non da problemi (le vacanze le fanno tutti.. ) , ma una interruzione totale forse a medio lungo termine boh.. ho i miei dubbi che non abbia conseguenze.
Ma attendo considerazioni in merito.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 20:03   #23
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto Pfft, per breve termine sospendere zeovit non comporta nulla..
In passato ho letto post di gente che aveva lasciato zeovit senza riscontrare nessun problema..e' pur vero che ci sono stati casi in cui, qualcuno lamentava a dismissione di tale metodo, alterazioni di no3 e po4 anche in elevate misure.
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2007, 22:31   #24
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da VIC
bHò riguardavo la vasca ieri, che è buttata in un sottoscala fuori casa, ho fatto un cambio d'acqua di 50 lt da quando ho traslocato cioè dal 21 luglio, ed è due mesi che uso zeovit, diciamo così tanto per giocare, nel senso che uso solo zeobak, zeofood7, coralsnow, e pcv, senza carbone, nè zeolite, nient'altro, ma credetemi stanno venendo fuori dei colori, che sinceramente non credevo, e la vasca è trascurata, ma veramente..........pensate non sò neppure a che valori sono MG, CA, e KH........vedo (non misurato) che PO4 e NO3 sono bassissimi, quindi penso che sia importante che altre persone che hanno l'esperienza di questo metodo, dicano la loro impressione.
Caro Vic,

come sai uso zeovit sin dall'avvio della nuova vasca, avvenuto in primavera.

Uso il sistema in modo piuttosto ortodosso, quindi seguendo alla lettera le indicazioni del produttore.

Unica differenza, o meglio aggiunta, come forse ricorderai per le discussioni che ne sono seguite sul forum, è l'impiego di un reattore di kalkwasser (ripreso da un mesetto perchè mi si era rotto).

Le mie impressioni, in estrema sintesi, sono le seguenti:

1) Nelle precedenti vasche avevo avuto problemi di cianobatteri, che avevano cominciato a comparire anche in questa. Partito con zeovit sono scomparsi in modo così...conseguenziale, che mi sento di poter affermare che ciò è avvenuto grazie al sistema. Solo recentemente sono ricomparsi, probabilmente per alcune piccole modifiche che ho effettuato nella somministrazione di cibo, ma stanno nuovamente scomparendo.

2) Sono soddisfatto dei colori della vasca, anche se non ho termini di paragone in quanto quelle precedenti erano a conduzione piuttosto artigianale. Non so quindi fino in fondo se i colori sono merito di un'attrezzatura più sofisticata di quella che avevo, oppure di zeovit.

3) Con il passare dei mesi ho scoperto che il dosaggio consigliato, che rispetto con rigore, mi ha causato dei problemi.
In particolare ho dovuto dimezzare la somministrazione di zeostart2 oramai da un mesetto, perchè si erano sbiancate le punte di alcune acropore. Contestualmente ho anche aumentato la somministrazione di cibo e il tessuto ha recuperato in modo oramai completo (meno male).
In sostanza ora doso 0.2 ml al giorno per 300 litri circa di acqua.
Per il resto, come ho detto, seguo le indicazioni.

4) Ad essere precisi, per motivi facilmente comprensibili, non sono puntale nei cambi di acqua, che eseguo più o meno ogni dieci giorni (ed è una seccatura).

Per ora non saprei dirti di più.

Piuttosto mi chiedevo come mai hai lasciato xaqua, del quale, se non ricordo male, eri piuttosto convinto.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2007, 09:11   #25
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi Roberto, potresti dire cosa usi e in che dosi?
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2007, 10:22   #26
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da VIC
Quindi Roberto, potresti dire cosa usi e in che dosi?

P.s. ho lasciato xaqua per problemi personali.
Dunque...

Ricordo che la mia vasca è di circa 280/300 litri netti e che è mediamente popolata di coralli duri.

Somministro:

3 gocce di zeobak e di zeofood il martedì ed il venerdì mattina.
0.2 ml di zeostart2 ogni giorno, al mattino

reattore di zeolite, 15 pompate mattino e sera
il reattore è riempito con esattamente 600 gr di zeolite, che cambio ogni due mesi (ridurrò il periodo quando l'acquario sarà più popolato)

carbone attivo in sump, in punto con corrente, 125gr, sostituito una volta a mese (quando capita lo smuovo nel suo sacchetto per evitare compattamenti)

cambio d'acqua 25/30 litri (quindi circa il 10%), ogni circa 10 giorni (un po' irregolare)

Cibo per pesci: mangimi secchi di vario tipo, talvolta surgelato (poco e ben sciacquato), e artemia o mysis (sempre surgelati) quasi tutte le sere alla mia tubastrea (un po' naturalmente finisce in giro o in pasto ai due famelici lysmata).

Cibo per coralli: in una prima fase, fino ad un paio di mesi fa, somministravo coral food saltuariamente. Poi sono passato al pappone, con mezzo cubetto a giorni alternati e da pochissimo ho cominciato a somministrare il day della xaqua tutte le sere (5ml), riservandomi di dare un mezzo cubetto di pappone una volta alla settimana.

Integratori: per il momento nulla, ma molto presto credo che comincerò. Devo infatti verificare, ma sospetto di avere alcuni valori un po' bassi (le mie alghe calcaree infatti stentano a svilupparsi, nonostante lusinghieri valori di kh e calcio, e le T5).

Stavo anche riflettendo se dosare un pò di Phito. Sul punto sono indeciso.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 13:36   #27
welcome
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che sono "nuovo" quindi non posso portare grandi paragoni con gestioni passate o differenti, nè tantomeno avanzare grandi teorie di chimica biologia o gestione in generale.
Quello che da profano posso dire è che da quando ho incominciato ad utilizzare il metodo ho avuto piccole , ma belle soddisfazioni.
La vasca è partita a febbraio 2007 e fino ai primi di settembre a parte qualche pescetto, non c'erano animali.
L'introduzione dei primi coralli sps è coincisa con l'inizio dell'utilizzo di questo metodo, che è stato fatto seguendo più o meno alla lettera le istruzioni della guida in italiano(che tra l'altro non differisce molto, se non per nulla da quella in inglese) dosando i prodotti di base in questo modo:
La vasca misura 180x60x60 all'incirca 600 litri netti

Cambio di 60 lt a settimana con sale kz premium o tropic marin che userò a rotazione anche con il reef crystal, aspirando tutto ciò che trovo sul fondo.

1 lt di Zeolite con flusso di circa 300-400 lt/h, cambio ogni 4 settimane lasciandola a bagno in acqua di osmosi per 3/4 gg 15/20 pompate mattino e sera

3/4 di lt di carbone diviso in due sacchetti, il più piccolo all'interno del reattore di zeolite e il più grande libero in sump. cambio ogni 4 settimane.

5 gocce di bak al giorno dosate la sera a luci spente (per le prime 2 sett. dopo i cambi di zeolite poi la domenica, il martedì e il Venerdì)

5 gocce di food al giorno dosate la sera a luci spente (per le prime 2 sett. dopo i cambi di zeolite poi la domenica, il martedì e il Venerdì)

1,5 ml dii zeostart dosato 0.7 al mattino e 0.7 la sera

5 gocce di Amino Acid al giorno dosate la sera a luci spente

3 gocce di ferro 1 volta a settimana dosate la sera a luci spente

5 gocce di fluoro a giorni alterni dosate la sera a luci spente

10 gocce di PCV al giorno dosato la sera a luci spente

7 gocce di stylo pocci al giorno dosato la sera a luci spente

7 ml di Coral Snow a giorni alterni (mischiato in alternanza con il PCV e con il K-Balance)

5ml di K-balance al giorno dosato a luci spente

5ml di b-balance al giorno dosato a luci spente

5 ml di strontium complex al giorno quando ce n'è bisogno

5-10 ml di Kent Phytoplex e kent Zooplex in una o due volte a settimana

Adesso voglio aggiungere un dosaggio di hs marine delux come Donatello.

In questi due mesi ho potuto notare cambiamenti RADICALI nei colori di alcuni dei miei coralli.
Per il primo mese e mezzo ho notato l'acqua molto più cristallina sicuramente grazie al carbone, mi sono sparite le alghe verdi, mi sono sparite qualche zona di ciano, ma soprattutto mi si sono abbassati i nutrienti in vasca, ma per quanto riguarda la colorazione degli animali non ho visto grandi cambiamenti, se non un aumento dell'esteroflessione dei polipi, sicuramnte dovuta al miglioramento della qualità dell'acqua.
La crescita non lampo, ma devo dire abbastanza buona su tutti gli animali.
Nelle ultime due settimae invece nell'arco di qualche gg dal marrone a colori molto intensi, tanto che non sapevo neppure che alcuni di questi coralli avessero dei colori diversi da quelli che avevo fisto sino a quel momento!!!! , naturalmente senza aver modificato nulla nei dosaggi.
Per quanto possa essere valida la mia impressione ed esperienza posso dire che fin qui tutto più che bene, credo moltissimo nei cambi d'acqua, perchè la logica ( sepre profana )mi dice che va bene la maturazione e l'acqua matura etc. etc., ma quando mettiamo acqua pulita e ricca di elementi mi dà l'idea che tutti là dentro prendano una bella boccata D'ARIA FRESCA.....questa notte ho dosato per la prima volta zeospur2 (5ml 4 ore prima di accendere le luci ) e staremo a vedere
sotto a chi tocca....
welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 15:16   #28
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E bravo Alessandro, relazione impeccabile direi.....

Un piccolo appunto.........lo zeospur l'avrei evitato al momento.
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 15:34   #29
welcome
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Graze Vincenzo
per lo zeospur2 lo sapevo!!!
me l'avevi anche detto, ma considera che ho già resistito due mesi abbondanti, ero arrivato al limite
ce l'avevo lì davanti tutte le sere
mah... vediamo un po' che succede...
relazionerò i cambiamenti nei prossimi giorni, per ora vedo i verdi un pò più vivi, e una delle due montipora digitata arancio che ho che ha ritirato i polipi...
welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 15:52   #30
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
welcome,

forse non ho visto bene, ma non gli dai un po' poco da mangiare?

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33241 seconds with 13 queries