Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2014, 16:51   #1
leletrigo
Batterio
 
L'avatar di leletrigo
 
Registrato: May 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Fertilizzante in fiala Biovert della Prodibio

Piccola premessa per iniziare:
Salve a tutti, sono un neofita in questo settore, ho da circa due anni un acquario askoll ambiente 50 da 34 L lordi e 15 w di luce . Inizialmente ho fatto tante cose sbagliate a tal punto che lo avevo quasi abbandonato e trascurato per molto tempo. Circa un mese fa non riuscivo più a guardarlo in quelle condizioni è ho deciso di ripristinare la situazione documentandomi in internet e soprattutto in questo forum che mi è stato davvero utilissimo.
Domanda:
Oggi ho pensato di sostituire le piante finte inutili ed iniziare ad allevare qualcosa di vero che non sia troppo impegnativo dato che sono alle prime armi ; quindi ho comprato 1 anubias barteri nana 1 Microsorum e il negoziante mi ha dato una fialetta di Biovert della Prodibio dicendomi di utilizzarla subito dopo aver sistemato le piantine e ad ogni cambio dell'acqua .
Adesso mi chiedo ma devo per forza utilizzare questo fertilizzante? in molti post ho letto che per queste piante se ne può fare anche a meno. e poi in 34 litri mi sembra un po' troppa la fialetta, non vorrei che mi spuntassero alghe dappertutto . Voi che mi consigliate di fare? E quante ore di luce ?

P.s. ho usato acqua di rubinetto lasciate a decantare 24 ore e biocondizionata con Aquatan Sera
Spero sia stato chiaro , aspetto il vostro aiuto grazie
__________________
Leandro
leletrigo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2014, 13:07   #2
leletrigo
Batterio
 
L'avatar di leletrigo
 
Registrato: May 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi può aiutare?

Come devo comportarmi?
__________________
Leandro
leletrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 13:20   #3
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Ho trovato questa pagina ufficiale dopo una brevissima ricerca
http://www.prodibio.com/plant-fertil...-water-biovert

Dicono che si tratti di fiale contenenti un mix di elementi fertilizzanti, e danno anche la dose adeguata. Diciamo che, per le piante che hai messo, puoi dimenticarti di usarle per qualche mese. Quando inizierai a notare cenni di ripresa vegetativa, allora sarà il caso di inserire del fertilizzante, ma visto che hai solo due piante direi che puuoi stare fermo per un bel po' di tempo. Un conto era se avevi riempito di epifite, ma con una e una rischi di dar da mangiare a eventuali alghe
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 14:03   #4
leletrigo
Batterio
 
L'avatar di leletrigo
 
Registrato: May 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie dei consigli ma adesso mi sorge un dubbio, se cominciassi ad utilizzare acqua d'osmosi per i cambi d'acqua che faccio ogni 15 gg dovrei cominciare a fertilizzare in quanto l'acqua ad osmosi è troppo pura e le piante nn troverebbero gli oligo alimenti necessari?

Attualmente uso acqua di rubinetto lasciata a decantare 24 ore ed in più aggiungo il biocondizionatore
__________________
Leandro
leletrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 14:24   #5
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente dovrai inserirlo prima che usando sempre acqua di rubinetto, ma sempre fra qualche tempo.
Comunque, magari non l'ho inteso io bene, ma mai usare osmosi pura per i cambi, a meno di essere fatti appositamente per abbassare le durezze, va sempre reintegrata (nelle giuste proporzioni) con sali o rubinetto.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 15:35   #6
leletrigo
Batterio
 
L'avatar di leletrigo
 
Registrato: May 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Sicuramente dovrai inserirlo prima che usando sempre acqua di rubinetto, ma sempre fra qualche tempo.
Comunque, magari non l'ho inteso io bene, ma mai usare osmosi pura per i cambi, a meno di essere fatti appositamente per abbassare le durezze, va sempre reintegrata (nelle giuste proporzioni) con sali o rubinetto.
Ok grazie vorrei seguire il tuo consiglio e nei prossimi cambi d'acqua che saranno circa di 10 litri ho pensato di usare 7L di osmosi e 3L di rubinetto .. andrebbe bene questa proporzione? E poi 7 ore di luce 1 x 15w vanno bene o aumento?
__________________
Leandro
leletrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 19:32   #7
leletrigo
Batterio
 
L'avatar di leletrigo
 
Registrato: May 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi sono andato in un altro negozio di acquari e mi ha detto che per i cambi d'acqua posso usare anche solo acqua di rubinetto col biocondizionatore.. adesso sn ancora più confuso, in base alle vostre esperienze mi potete indicare qual' è la cosa più giusta da fare ..?
considerate che in vasca vorrei mettere dei guppy platy e portaspada
__________________
Leandro
leletrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 19:38   #8
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende tutto dai pesci che vorrai inserire.
Non c'è una regola fissa, ognuno vuole i propri valori.
Nel tuo caso se l'acqua fosse abbastanza dura, andrebbe bene anche solo rubinetto. Sicuramente non osmosi.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias nana , biovert , della , fertilizzante , fiala , prodibio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18525 seconds with 15 queries