Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2013, 09:34   #1
Gabriele71MO
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 53
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pastone per astronotus

Buongiorno a tutti, vorrei cimentarmi nella composizione di un pastone per oscar, per integrare e arricchire la sua alimentazione, limitando al minimo le proteine e prediligendo una base di crostacei e verdure.
Questa è per ora la ricetta che ho in mente e magari con il vostro aiuto si potrebbe ulteriormente integrare e arricchire.
- gamberetti freschi sgusciati
- piselli sbollentati
- zucchine sbollentata
- alga spirulina in polvere
- mezzo spicchio di aglio
- avanzi di mangimi in scaglie e polvere che diversamente non utilizzerei
- 2 o 3 fogli di colla di pesce per evitare sfaldamento in acqua
Il tutto ovviamente frullato, reso cremoso e messo nelle formine da surgelato.
Se qualcuno vuole integrare con altri ingredienti e darmi una mano, ringrazio anticipatamente.
__________________
Gabriele. Meravigliosa Magia dell'Acquariofilia
Gabriele71MO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2013, 14:23   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I gamberi se li pappa interi
Spero vivamente che la vasca non sia quella del profilo...
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 17:36   #3
Gabriele71MO
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 53
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
I gamberi se li pappa interi
Spero vivamente che la vasca non sia quella del profilo...
Non mi ricordavo neanche che fosse scritto, cmq si è quella, sta in 270lt dal 2005 che era appena 6cm adesso vecchietto ha 8 anni e 30cm e volevo provare a fargli assaggiare questo pastone, non sia mai che in prossimo futuro possa arredare un 2mt per altri 10 anni per un altro piccolo oscar.
So che i gamberetti se li pappa sani , mangia sani anche i pescetti da frittura presi freschi in pescheria o gli stick morbidi dei gatti (quelli imbustati singolarmente a tipo snack), ma dovendo fare un pastoncino devo necessariamente frullare tutto, per integrare con le verdure che sbollentate così sane non le ha mai apprezzate e forse mescolate con ciò che gli piace, le mangia.
__________________
Gabriele. Meravigliosa Magia dell'Acquariofilia
Gabriele71MO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 18:22   #4
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Son davvero pochi quei litri per un oscar
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 19:33   #5
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto jefri, i ciclidi vanno allevati in harem o in coppia (come in questo caso), e una coppia di Astronotus ocellatus ha bisogno di almeno 2 metri e 7-800 litri...
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 09:04   #6
Gabriele71MO
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 53
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto anche io tutti e posso dire solo questo : Certo, lo so, anche a me piacerebbero 2 mt di vasca per crescere uno o due piccoli oscar per altri dieci anni, ma oramai il mio oscar ha già quasi 10 anni, preso nel 2004 e dal 2005 che era appena 6 cm sta in quella vasca, è cresciuto solo, solo due pleco presi piccolissimi, e che sono cresciuti con lui e attualmente sono tutti e tre sui 30cm, si è creato un equilibrio che non credo adesso di poter stravolgere e per una vasca di 2 mt è ancora solo un idea.
Ma restando in argomento, se qualcuno sa consigliarmi qualche altro ingrediente per questo esperimento di pastone, se no procedo con questi e vediamo se lo apprezza.
__________________
Gabriele. Meravigliosa Magia dell'Acquariofilia
Gabriele71MO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 01:51   #7
Deep Insane
Avannotto
 
L'avatar di Deep Insane
 
Registrato: Jun 2010
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Per quanto riguarda gli ingredienti ti sconsiglio vivamente agli "avanzi di mangimi in scaglie e polvere che diversamente non utilizzerei" , immagino non siano freschi e in tal caso l'apporto nutritivo sarebbe davvero poco... se mal conservati poi potrebbero addirittura rivelarsi dannosi..
Ti consiglio altri ingredienti:
- Cuore di pollo/tacchino tritato (magari con un coltello elimina il grasso se presente) ma NON il fegato (lo dico perché spesso li trovi confezionati insieme nei supermercati)
- cozze, vongole o comunque mitili
- polpe di granchio
- uova di pesce (costose, lo dico giusto per completezza)

poi magari presso un rivenditore locale puoi cercare di procurarti qualche integratore di beta carotene per la colorazione e l'effetto antiossidante :)

In più non parlerei di "mezzo spicchio" non puoi tenere una misura fissa di aglio.. se prepari mezzo kilo di pastone mezzo spicchio è poco, se ne prepari 50 grammi è poco! per le il rapporto peso aglio/quantità pastone ti consiglio una ricerca sul web (dove comunque trovi tantissime ricette cui ispirarti)
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo! Magari un multivitaminico! c'è chi usa quello ad uso umano, non mi esprimo, però puoi procurarti facilmente anche quello per uso acquariofilo!
__________________
L'Anello di congiunzione tra l'uomo civilizzato e la scimmia esiste: siamo noi. (Konrad Lorenz)

Ultima modifica di Deep Insane; 26-11-2013 alle ore 01:54. Motivo: Unione post automatica
Deep Insane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 02:14   #8
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Perchè complicarsi la vita?
gli dai tutti gli ingredienti uno per uno, variando così molto la dieta... invece di dosare nel pastone, dosi le volte di somministrazione...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 09:29   #9
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Novità?

Sul tubo cmq trovi molti video in merito....
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 15:58   #10
Gabriele71MO
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 53
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Deep Insane Visualizza il messaggio

In più non parlerei di "mezzo spicchio" non puoi tenere una misura fissa di aglio.. se prepari mezzo kilo di pastone mezzo spicchio è poco, se ne prepari 50 grammi è poco! per le il rapporto peso aglio/quantità pastone ti consiglio una ricerca sul web (dove comunque trovi tantissime ricette cui ispirarti)!
Grazie per i suggerimenti degli altri ingredienti, nella prossima preparazione ne farò uso.
Per l'aglio, hai ragione, è stato l'unico ingrediente che ho quantificato rispetto agli altri.
In effetti alla fine ne ho usato uno spicchio intero e anche un pò in polvere e le quantità degli altri ingredienti era limitata. Ho aggiunto anche dei pescetti latterini, quelli da frittura per capirci.
Alla fine la ricetta è stata questa:
100gr di latterini freschi
100gr di gamberetti freschi
2 cubetti di spinaci surgelati
50gr di piselli
1 zucchina grandezza media
mezza busta di alga spirulina
2 fogli di colla di pesce per evitare lo sfaldamento in acqua al momento della somministrazione.
Come puoi notare alla fine non ho usato avanzi di mangimi, ho voluto mantenere tutti ingredienti freschi o al massimo surgelati.
Per la preparazione le verdure sono state sbollentate, pesci e gamberi a crudo e poi tutto frullato e alla fine aggiunto la polvere di spirulina per raggiungere la consistenza pastosa che cercavo.
Il risultato stupefacente, oscar lo apprezza molto, anzi non resta nulla, il cubetto lo divido in due e a volte non tocca neanche il fondo che già ha pappato tutto.
Prima della somministrazione 5 minuti in acqua a temperatura ambiente, non mi piace darglielo surgelato, e per via della colla di pesce resta integro e appetitoso.
__________________
Gabriele. Meravigliosa Magia dell'Acquariofilia
Gabriele71MO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
astronotus , pastone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19879 seconds with 15 queries