Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2015, 16:05   #1
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestito Askoll Ciano 100 - Nebbia in acquario

Salve, ragazzi...ho comprato il mio primo acquario "grande", dopo aver vissuto circa 2 anni con 2 acquarietti di circa 60Litri, sempre ben tenuti.

Trattasi di un 175 litri di misura 100x37x65 , con illuminazione 2x39 watt e filtro Pratiko200.

Ho allestito utilizzando del semplice lapillo vulcanico alla base (comprato in un negozio da giardinaggio), ricoperto da uno strato di ghiaino 2-3mm inerte e ancora sopra, poichè mi piaceva, sporadici gruzzoletto di ulteriore lapillo. Per ora alcun tipo di fertilizzante (a tal proposito, quali tabs da fondo inserire, considerando che vorrei mettere anche le caridine ?)

Ho messo un bel po di legni e radici di mangrovia, nonchè flora composta da piante non molto difficili (varie anubias, cryptocorine, microsorum, vallisneria, polysperma, e muschio di giava) e cominciato a riempire d'acqua (chiaramente il tutto è stato sciacquato, anche se forse non al meglio).

Ebbene, l'allestimento è finito in serata, con acqua logicamente un po polverosa, ma che comunque rendeva visibile cio che era contenuto. Dopo 24 ore, ho notato l'acqua talmente polverosa, quasi con una nebbia all'interno (vi allego foto) che non si vedeva nulla.

Ho pensato ad un esplosione batterica, anche se sembrava troppo strano...la vasca è troppo nuova, cosi come il filtro, nuovo , appena tolto dallo scatolo. In genere quando si allestisce, l'acqua è sempre torbida, ma nel mio caso si trattava proprio di nebbia.
A quel punto ho pensato bene di svuotare il 50% d'acqua e riempirla di nuovo, ieri sera (quindi a 24 ore dal primo allestimento). Stamattina l'acqua era sempre nebbiosa, ma non quanto ieri sera. Ora sono al lavoro e non vedo l'ora di tornare a casa per vedere in che stato si trova.

Avete qualche idea di cosa possa essere?
Io ho pensato o a un esplosione batterica, o ai cannolicchi forse non puliti bene (ma dubito), oppure al fatto che il lapillo vulcanico stia rilasciando qualcosa come polvere o terriccio per tutto l'acquario.

In allegato le foto:




a 24 ore dal primo riempimento...acqua piena di nebbia.



ora invece mostro foto dopo averlo svuotato e cominciato a riempire


quest'ultima è la foto a seguito del secondo riempimento


questo è invece il layout, almeno prima di mettere l'acqua...che poi ho modificato, mettendo in orizzontale i mangrovia, in quanto andavano a galla (ora li ho incastrati tra i vetri)


gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2015, 16:34   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bello. Secondo me si tratta proprio di un'esplosione batterica mista a polvere rilasciata dal lapillo. Non preoccuparti, dovrebbe tornare tutto a posto tra qualche giorno, magari metti l'uscita del filtro in modo che smuova il più possibile la superficie. Come tabs dicono siano buone le dennerle, le seachem e le jbl.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 16:38   #3
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pensandoci bene (e forse ho fatto una sciocchezza) ho inserito anche una tab di co2...non ho fertilizzanti in vasca e ho voluto mettere una di queste tabs che mi avanzavano

cmq speriamo bene
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 20:44   #4
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono rientrato a casa...ecco la situazione attuale !!!

come si evince dalle foto sembra una nebbia proprio...anche se ieri (prima del cambio da mezza vasca) era molto piu nebbioso

quindi, sarà proprio un esplosione batterica ? ci sono rimedi ??






gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 21:37   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fai in modo che la superficie sia ben smossa, quindi metti l'uscita del filtro più in alto della superficie se puoi, o comunque direzionata verso di essa. Un aereatore sarebbe molto utile in questo caso.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2015, 09:21   #6
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi mostro la situazione di stamattina ... sempre peggio



ad ogni modo ho messo l'uscita del filtro a pelo d'acqua...a questo punto stasera al rientro a casa, faccio scendere il livello dell'acqua di 1-2 cm affinchè il getto del filtro finisca sopra la colonna d'acqua per farla smuovere ancora di piu. Effettivamente ieri, cosa che non mi aspettavo perchè mai mi era successo, mi sono ritrovato una sorta di patina sull'acqua dovuto forse al poco movimento della superficie, e della schiuma ai bordi.

A questo punto, se si tratta di esplosione batterica, sono quasi piu tranquillo perchè almeno conosco il problema e devo aspettare. Se invece non fosse cosi, mi preoccuperei molto, perchè in caso dipendesse dal lapillo, magari sciacquato male, dovrei svuotare il tutto e riallestirlo e sarebbe un guaio

ps: ma l'areatore mi servirebbe solo per risolvere il problema o mi puo servire sempre?
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2015, 11:59   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'aereatore può essere utile in varie occasioni, ad esempio quando c'è un'esplosione batterica, quando c'è un eccesso di no2 o 3, quando un pesce ha dei problemi alla vescica natatoria. Insomma, può tornare utile in caso di problemi. È sempre meglio non inserirlo in maniera "stabile", siccome può servire anche in vasche di quarantena per pesci malati, è meglio che sia possibile spostarlo facilmente dell'acquario.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2015, 12:39   #8
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quale modello mi consigliate di prendere?
anche se in realtà dubito che si risolva il mio problemino

ps: ma non esistono prodotti chimici da acquistare per eliminare sta nebbia ?
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2015, 13:53   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no. non usare mai robaccia chimica per risolvere i problemi. Sono solo tamponi che spesso fanno più danni che altro. se sono batteri i rimedi sono ossigenare l'acqua e aspettare.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 14:40   #10
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sempre peggio ???




Ieri non sono riuscito a comprare un areatore. Un mio collega mi ha suggerito di mettere un oxigenator. Che ne pensate?

L'unica cosa che sono riuscito a fare ieri, è stato abbassare il termostato, portando la temperatura desiderata da 26gradi a 22.

Intanto come si evince dalle foto, ho notato anche della schiuma, mentre la patina sull'acqua era diminuita di molto, avendo alzato il bocchettone di uscita del filtro sopra il pelo d'acqua, il giorno precedente





da notare che da spento, non si vede praticamente niente dentro..o quasi niente:
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , acquario , allestito , askoll , ciano , nebbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23883 seconds with 15 queries