Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2015, 09:08   #1
masante.marco
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Levanto
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario appena allestito

Buongiorno a tutti volevo chiedere un consiglio:

ho recuperato un acquario da 85 litri lordi da un amico che oltre all'acquario mi ha dato il fondo (un policromo di di medie dimensioni).

Premettendo che sono alle prime armi in questo campo, ho allestito l'acquario senza fondo fertile, ho posizionato una radice, alcune piante (vedi foto) e dei sassi (tutto accuratamente lavato e bollito prima).

Il giorno 25 ho riempito l'acquario con l'acqua, accesso i filtri (uno interno dell'acquario con spugna a grana grossa, grana fine, lana di perlon e cannolicchi) e uno esterno eden 501.

Come fertilizzazione per ora ho solo la CO2 artigianale a gel e nel fondo ho posizionato le palline della jbl vicino all radice delle piante (e alcune l'ho sbriciolate nel fondo).

Come illuminazione ho un neon LED da 9 watt (corrispondete ad uno da 18w normale).

Come fertilizzazione vorrei utilizzare il protocollo jbl del quale sono gia in possesso di tutto l' occorrente, oggi ho messo del ferropol perchè le painte mi sembravo un po provate, forse anche dal viaggio.

Vi posto 2 foto dell'acquario una fatta il 25/09/2015 subito dopo l'allestimento, e una fatta il 27/09/2015 dopo 2 giorni.

Vorrei chiedervi il nome delle piante, io ne conosco solo un paio, e consigli sull'allestimento, come progredire con la fertilizzazione, e altro.

P.s. da quanto letto sul forum l'acqua biancastra e gelatinosa è normale in questo fase, o mi devo preoccupare?


Grazie


fatta il 25/09/2015





Fatta il 27/09/2015

Si accettano consogli di qualsiaisi tipo, purchè costruttivi
masante.marco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2015, 09:46   #2
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Le tabs per fertilizzare il fondo le hai sbriciolate senza interrarle?
Se si, ora hai nutrienti in eccesso in vasca, quindi non fertilizzare più per almeno 1 mese..

Se vuoi coltivare con successo le piante sicuramente l'illuminazione è da rivedere.
Puoi pensare ad una plafoniera da appoggiare ai lati della vasca togliendo il coperchio,
tipo una 2x24 watt T5 (ti costerà sui 35/40€)
In caso contrario dovrai accontentarti di piante poco esigienti esempio anubias e microsorium e simili, ed alcuni muschi.. Con queste piante non ti servirebbe neanche la co2, e fertilizzante in dosi davvero minime..

L'acqua torbida è normalissima in questa fase, non preoccuparti.. In 3/4gg sparirà da sola..

Riguardo alle foto dovresti inserirle un po più grandi perchè dal pc le vedo piccolissime
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 10:06   #3
masante.marco
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Levanto
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le tabs le ho messe sia interrate che un paio sbriciolate...............

Per l'illuminazione posso pensre ad aggiungere un neo led come quello nella plafoniera? Vorrei evitare di togliere il coperchio





Ultima modifica di masante.marco; 29-09-2015 alle ore 10:51.
masante.marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 10:35   #4
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Sui led non non ho molta esperienza e quindi non saprei dirti se aggiungendo un tubo led uguale sia sufficiente..

Magari interviene qualcuno che sa consigliarti..
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 14:43   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le tab sbriciolate potrebbero fare qualche danno allungando il periodo di maturazione.
Le piante che hai mi pare siano anubias sul legno, cryptocorine quella sulla destra, un0altra crypto al centro, e quella sulla sinistra mi sembra una bacopa. Io aggiungerei del ceratophillum nella zona posteriore, in modo da avere una pianta che assorbe tutti i nutrienti in eccesso e che ti va sicuramente avanti anche se l'illuminazione è un po' scarsa. La co2 non ti serve visto che l'illuminazione non è molta, quindi le piante non richiederanno grandi dosi di co2. Per quanto riguarda la fertilizzazione, per ora non farne.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 15:04   #6
masante.marco
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Levanto
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Le tab sbriciolate potrebbero fare qualche danno allungando il periodo di maturazione.
Le piante che hai mi pare siano anubias sul legno, cryptocorine quella sulla destra, un0altra crypto al centro, e quella sulla sinistra mi sembra una bacopa. Io aggiungerei del ceratophillum nella zona posteriore, in modo da avere una pianta che assorbe tutti i nutrienti in eccesso e che ti va sicuramente avanti anche se l'illuminazione è un po' scarsa. La co2 non ti serve visto che l'illuminazione non è molta, quindi le piante non richiederanno grandi dosi di co2. Per quanto riguarda la fertilizzazione, per ora non farne.
Grazie del consiglio, ho visto la piantina ma non mi piace tanto, altre soluzioni?

Pensi che posso aggiungere un neon led da 9 w o peggiora la situazione?

L'acquario l'ho allestito il 25/09 quando comincio a fare i primi test?

La co2 è del tipo artigianale a gel (fatta con il deflusso-re della flebo), mi consigli di toglierla o diminuire il flusso?

Per la Cryptocoryne parva (quella in primo piano giusto?) ha qualche foglia gialla, motivo? Rimedio?

Scusa le tante domande ma sono un neo-neofita.

Inserisco una foto di come si presenta oggi (non mi è venuta benissimo).

Cosa ne pensi?



masante.marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 20:37   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il neon aggiuntivo di sicuro non peggiora, se serva non lo so, anubias e cryptocorine non ne hanno bisogno, la bacopa (se è una bacopa) potrebbe averne bisogno invece. In alternativa al cerato, guarda la najas o l'hygrophila polisperma.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 15:22   #8
masante.marco
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Levanto
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0








Ciao vi posto le foto in primo piano delle piante cosi vediamo se troviamo i nomi mancanti.

Un ultima cosa mi sono accorto che attacata alla radice si è formata un patina bianca gelatinosa..............cosa puo essere?

Grazie
masante.marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 15:57   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono abbastanza sicuro
Bacopa
Cryptocorine
cryptocorine
Nell'ultima non capisco quale vuoi riconoscere.
La roba bianca è muffa, si forma sempre e scompare sola o viene mangiata da lumachine o pesci appena li inserisci.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 17:11   #10
masante.marco
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Levanto
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Sono abbastanza sicuro
Bacopa
Cryptocorine
cryptocorine
Nell'ultima non capisco quale vuoi riconoscere.
La roba bianca è muffa, si forma sempre e scompare sola o viene mangiata da lumachine o pesci appena li inserisci.
Nell'ultima foto vorrei conoscere il nome di quella pi piccola.

Grazie
masante.marco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestito , appena

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27171 seconds with 15 queries