Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2015, 12:17   #1
Aeronus
Batterio
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio vasca per passaggio a litraggio superiore

Buongiorno a tutti! Non mi sono presentato perché non ho trovato la sezione presentazioni, comunque mi chiamo Valerio ho 20 anni e sono di Roma, appassionato di acquariologia da circa 5 anni.

Attualmente ho una vasca artigianale di circa 45/50 l netti, popolata da guppy e platy e numerose planorbarius.

Avevo intenzione di acquistare il seguente acquario: Wawe riviera 80 FULL LED, ed ecco le mie domande:

1) Ho letto che come meccanica non è un granchè, ma io nella mia attuale vasca ho un filtro interno fatto da me incorportato nello sfondo (anch'esso fai da te), perciò non avrei problemi in futuro a farne un altro o a metterne uno esterno (che ora non posso mettere perché mio padre non vuole). E' cosi scadente la meccanica o può andare?

2) In un forum ho letto che la Wawe dice che i led sono a 9000K, quindi decisamente troppo alti come gradazione, per un totale di 24,3Lumen/litro, valore decisamente bassino. Nella mia vasca monto 3 led cree q5 6500K per un totale di 9W (le piante che ho sono anubias, ceratophyllum demersus, microsorum pteropus che però cresce male, hydrocotyle leucocephala, pellia, pistia stratiodes, ed una pianta che mi hanno venduto come echinodorus tenellus ma che non so se è sagittaria o vallisneria essendo comunque alta, e vorrei aggiungere alla nuova vasca anche della vesicularia sp. creeping). Eventualmente potrei aggiungere altri 3 led, arrivando a 6 o 8 dei miei cree q5, e sostituire l'illuminazione di serie? Sarei messo bene come parco luci? Ogni led cree q5 dovrebbe avere 200 lumen.

3) Vorrei inserire in questa nuova vasca una coppia di Trichogaster leeri, eventualmente sapreste indicarmi dei coinquilini da abbinare?

4) Ho orientato la scelta verso questo acquario visto il prezzo basso e i vetri di 6mm, ma se avete su questa fascia di prezzo consigli migliori sono ben accetti.

5) C'è differenza tra il Wawe Poseidon Riviera 80 Full LED e il Wawe Riviera 80 FULL LED? Non ho trovato notizie a riguardo, è solo un nome che aggiungono?

Chiedo scusa per le molte domande e ringrazio in anticipo per le risposte.
Aeronus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2015, 14:20   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Per le presentazioni in genere si usa il sweet bar.
Premetto di non conoscere questa vasca nel dettaglio, ma come sai già è tra le economiche.


Quote:
Attualmente ho una vasca artigianale di circa 45/50 l netti, popolata da guppy e platy e numerose planorbarius.
Piccolo per due specie

Quote:
1) Ho letto che come meccanica non è un granchè, ma io nella mia attuale vasca ho un filtro interno fatto da me incorportato nello sfondo (anch'esso fai da te), perciò non avrei problemi in futuro a farne un altro o a metterne uno esterno (che ora non posso mettere perché mio padre non vuole). E' cosi scadente la meccanica o può andare?
Hai un filtro sotto sabbia?
A riguardo del filtro del riviera non so risponderti sulla affidabilità, ma posso dirti che non vedere un filtro interno come un male, sono validi quanto gli esterni, e inoltre meno costosi, consumano meno e non rischi di allagare casa.

Quote:
2) In un forum ho letto che la Wawe dice che i led sono a 9000K, quindi decisamente troppo alti come gradazione, per un totale di 24,3Lumen/litro, valore decisamente bassino. Nella mia vasca monto 3 led cree q5 6500K per un totale di 9W (le piante che ho sono anubias, ceratophyllum demersus, microsorum pteropus che però cresce male, hydrocotyle leucocephala, pellia, pistia stratiodes, ed una pianta che mi hanno venduto come echinodorus tenellus ma che non so se è sagittaria o vallisneria essendo comunque alta, e vorrei aggiungere alla nuova vasca anche della vesicularia sp. creeping). Eventualmente potrei aggiungere altri 3 led, arrivando a 6 o 8 dei miei cree q5, e sostituire l'illuminazione di serie? Sarei messo bene come parco luci? Ogni led cree q5 dovrebbe avere 200 lumen.
Anche qui parti da concetti errati: poca luce = male, e che le piante vedano i lumen o i watt.
Detto questo i led sono una scommessa sul futuro, la certezza ora sono le T5, anche qui non vedere i led come un male. Poi considera che un led confrontato con un neon a parità di lumen o watt è più performante per il suo spettro particolare che emette molto nel blu.
L'unica è provare, ma ricorda l'eccesso di luce fa danni come la carenza.


Quote:
3) Vorrei inserire in questa nuova vasca una coppia di Trichogaster leeri, eventualmente sapreste indicarmi dei coinquilini da abbinare?
Anche loro soli, specie se vuoi riprodurli.
Comunque resterei in ambito asiatico, con rasbore o altri piccoli ciprinidi, escluderei altri pesci con carattere forte.

Quote:
4) Ho orientato la scelta verso questo acquario visto il prezzo basso e i vetri di 6mm, ma se avete su questa fascia di prezzo consigli migliori sono ben accetti.
cerca tra l'usato

Quote:
4) Ho orientato la scelta verso questo acquario visto il prezzo basso e i vetri di 6mm, ma se avete su questa fascia di prezzo consigli migliori sono ben accetti.
che io sappia solo il nome. E comune imbattersi nello stesso prodotto con nomi deferenti.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 15:30   #3
Aeronus
Batterio
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per quanto riguarda la luce proverò a mettere 6 led di quelli che già monto, e poi se non va aumento ad 8.

Nella mia attuale vasca (che smantellerò quando prenderò la nuova perché ho trovato un negoziante che si prende i miei pesci) il filtro è strutturato in questa maniera : lana perlon (a volte)- spugna- biosfere.

non voglio riprodurre i tricho, infatti pensavo anche io a delle rasbora heteromorpha o barbus titteya, magari con 5/6 pangio khulii.

Se volessi aumentare il mio budget a 200€, rimanendo però su un acquario nuovo, cosa potrei acquistare? Misure massime sono comunque quelle del riviera 80, quindi 80x30(max)x45(max)

Economica si lo so, ma sapevo fosse economica a livello di attrezzature (filtro e illuminazione), ma spero che il silicone così come i vetri siano buoni.. non vorrei che cedesse il silicone o peggio ancora un vetro..

Ultima modifica di Aeronus; 11-06-2015 alle ore 16:10.
Aeronus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 10:15   #4
Aeronus
Batterio
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi sto valutando anche l'acquisto dell' aquatlantis advance 80 led.. Secondo voi quale è meglio? Tanto in ogni caso devo aumentare l'illuminazione, quindi a sto punto prendo quello che ha la meccanica migliore.. Sapete consigliarmi?
Aeronus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 14:49   #5
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho il vecchio poseidon riviera 80, con un neon t8.

I vetri e le siliconature sono buoni, così come la plastica del coperchio. Il filtro è un classico 3 scomparti (wave black box 100) che puoi appendere in centro o sui lati corti. Fa il suo dovere, però ai tempi la pompa non mi era durata molto. Nei negozi spesso lo trovi in offerta sui 150 euro, su internet non so. Se vuoi cercare le caratteristiche sul sito, il distributore italiano è la croci trading.

Visto che il filtro lo sai costruire e la luce ce l'hai già, potresti vedere quanto ti costa comprare una vasca solo vetro ed il resto mettercelo tu.

L'acquatlantis non l'ho mai provato.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 15:06   #6
Aeronus
Batterio
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Io ho il vecchio poseidon riviera 80, con un neon t8.

I vetri e le siliconature sono buoni, così come la plastica del coperchio. Il filtro è un classico 3 scomparti (wave black box 100) che puoi appendere in centro o sui lati corti. Fa il suo dovere, però ai tempi la pompa non mi era durata molto. Nei negozi spesso lo trovi in offerta sui 150 euro, su internet non so. Se vuoi cercare le caratteristiche sul sito, il distributore italiano è la croci trading.

Visto che il filtro lo sai costruire e la luce ce l'hai già, potresti vedere quanto ti costa comprare una vasca solo vetro ed il resto mettercelo tu.

L'acquatlantis non l'ho mai provato.
Il fatto è che il wave ha i led a 8000K e non vanno bene, ma produce circa 24,7 lumen/litro, per un totale di 18W, quindi dovrei aggiungere pochi led per arrivare a 50 lumen/litro. Di vantaggio ha anche i vetri spessi.

L'aquatlantis ha solo 16W e produce circa 17 lumen/litro, ma la temperatura della luce è giusta essendo a circa 6800K/7000K, e il coperchio è fatto anche meglio e si riescono a mettere delle strisce led aggiuntive, cosa che invece credo sia difficile nel wave perché è bombato. Dell'aquatlantis non conosco lo spessore vetri, ma se fosse 4 mm sarebbero troppo pochi?


Il filtro della wave poi mi sembra parecchio ingombrante.. sbaglio?
------------------------------------------------------------------------
Sennò Askoll ambiente L, costa ancora meno, e rinuncio ai led lasciando la lampada da 20W + riflettore.. Che indecisione

Ultima modifica di Aeronus; 14-06-2015 alle ore 15:15. Motivo: Unione post automatica
Aeronus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 08:39   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia stare i lumen.
Se cerchi un acquario come ti piace prenditi una vasca nuda e comprati tutto a parte, cosi fai quello che vuoi
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 09:16   #8
Aeronus
Batterio
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Lascia stare i lumen.
Se cerchi un acquario come ti piace prenditi una vasca nuda e comprati tutto a parte, cosi fai quello che vuoi
Si infatti sto provvedendo.. Mi costa qualcosina in più, ma almeno ho una vasca seria e senza tiranti. Il filtro me lo farò o siliconando al vetro un separatore o creamdone uno da attaccare con le ventose. E per l'illuminazione riparto da zero e compro le strisce led
Aeronus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 09:24   #9
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ne farei uno con le ventose, almeno se dovessi passare ad uno esterno non dovresti star li a tirare via il silicone...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 10:33   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sai che i led sono un po una scommessa allo stato attuale, se vuoi certezze vai sui t5
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , litraggio , passaggio , superiore , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25410 seconds with 15 queries