Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2012, 00:31   #51
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora,
impianto installato e funzionante. Per ora erogo 19 bolle al minuto, il controllo CO2 è ancora sul blu (CO2 insufficiente) ma per ora credo sia meglio non esagerare. vediamo domani mattina. Il Ph per ora rimane 8 (obbiettivo portarlo a 7,5). Secondo voi sarebbe meglio aumentare un po' le bolle o rimango così?
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2012, 14:42   #52
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
avevi postato insieme a me e non avevo notato la tua replica

se hai intenzione di creare una nuova vasca per guppy ti consiglio di farlo il piu presto possibile e solo dopo pensare alla co2. Non ha senso per loro che gli cambi l'acqua e poi li trasferisci..è troppo stressante!

Riguardo la tue domande

1) per sapere quanta acqua cambiare per fare scendere il kh a 4 vedi la mia firma (ma fallo DOPO che togli i guppy)
2) evita il controllo co2 non serve a niente, usa l'incrocio kh/ph nell'apposita tabella
3) 19bolle al minuto non sono pochissime, hai molto movimento superficiale? il micronizzatore dove l'hai messo? il tubo d'uscita del filtro è sopra o sotto il livello dell'acqua?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 18:36   #53
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora prima i Guppy.
Il ph sta tendendo a 7,5 attualmente e non vorrei farlo scendere ulteriormente, come mi regolo col numero di bolle? calo o mantengo? (il mio kh, calcolato ieri è 8)
rispondo alle tue domande:
il movimento di superficie è assicurato dal tubo di emissione del filtro esterno lungo il lato corto dell'acquario e posizionato poco sotto il livello dell'acqua (il filtro è strozzato a metà della potenza quindi posso incrementare il movimento o ridurlo). più o meno 5 cm sotto il tubo ho posizionato il flipper. Attualmente direi che il movimento è comunque abbastanza potente.
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 23:31   #54
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
questo spiega il numero di bolle apparentemente alto

maggiore movimento = maggiore spreco di co2

il ph quanto velocemente tende a scendere? la regolazione ti ripeto non si fa in bolle, arriverai ad un momento in cui il ph si stabilizza opp scende troppo rispetto ai tuoi gusti; nel primo caso tutto ok, nel secondo devi diminuire le bolle
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23276 seconds with 13 queries