Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2012, 19:43   #1
lollobass
Pesce rosso
 
L'avatar di lollobass
 
Registrato: May 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Età : 41
Messaggi: 797
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
la mia vasca dopo il trasloco

Data di avvio 19/09/2012

Tecnica vasca commerciale aquatltantis aquadream 59x29x34 (50 lt netti) filtro interno biobox2 modificato, ho tolto i suoi scompartimentini chiusi che contenevano microsfere porose carbone attivo e spugna a favore di sacchetto di cannolicchi con sopra spugna a grana fine
illuminazione 1 T8 da 15 w 5000k dennerle (il T8 è in dotazione) + 1 T5 Jewel da 24W 6800k aggiunto ieri passo da 0,3w/l a 0,7w/l ..sotto riporterò alcune fasi della gestione e considerazioni

Valori:
T 24°C
Gh 11
Kh 6
pH 7
No2 0
No3 <10

co2 erogazione con sistema aquili classic 6 bolle al minuto circa

Fauna

6 Hemigrammus amandae (o ember tetra o hyphessobrycon amandae)
5 red cherry teoriche in pratica ne vedo solo 3 , mi sa che 2 sono passate a miglior vita putroppo oppure sono nascoste molto ....ma molto...bene

Flora

Rotala rotundifila
Hygrophila corymbosa
Microsorum pteropus 'Narrow'
anubias nana
cryptocoryne 'tropica'
cryptocoryne 'balansae'
cryptocoryne wendtii brown
java moss
pelia
cerathopyllum demersum
hydrocortyle leucophala
vallisneria

Fertilizzazione:
fondo: ghiaia grossa nera amtra integrato con seachem tabs
protocollo base elos planta 1 una volta a settimana + planta 2 ad ogni cambio d'acqua

Gestione cambio settimanale dell'acqua del 10% circa 2/3 osmosi + 1/3 di rubinetto decantata
fotoperiodo 8 ore per il 15W

considerazioni
per ottenere i valori come sopra indicati, stò usando acqua d'osmosi più foglie di catappa pignette di ontanto e co2. l'acqua di rete parte da un ph di 8 e kh attorno ai 10°

ho provato a non mettere fondo fertile nonostante le crypto e la vallisneria e ho integrato con delle pastiglie da fondo seachem, sia la valli che le crypto però non partono o meglio vanno molto a rilento, penso sia proprio un problema di fondo visto che nell'allestimento precedente crescevano senza che facessi assolutamente nulla

ho aggiunto l'altro giorno il T5 da 24W, aumenterò gradualmente il fotoperiodo di questo neon per non passare di botto da 15 a 39w ma prevedo un bel pò di alghe, cercherò di tenerle sotto controllo..

dovrei aver indicato tutto...ovviamente aspetto le critiche di voi esperti grazie



__________________
"Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno"(Gil Grissom C.S.I.)
"siamo in rotta di collisione con madre natura...e madre natura vince sempre" (cit.)
[disponibili vallisneria lemna e 2 neon T539w 10.000k scambio/vendo a Piacenza
lollobass non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2012, 21:11   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bell'acquario Si vede che è stato riallestito, ma sono sicuro che una volta maturato sarà bellissimo. Sembra anche più grande di 50 litri.

E' la prima volta che rivedo le mie piante in un altro acquario Comunque l'hydrocotyle è la sp japan

Il fondo della amtra mi piace molto, di che granulometria è?

Per le cryptocoryne devi dargli tempo, sono piante a crescita lenta e soffrono molto il cambio di valori da una vasca all'altra. E' facile che le vedrai marcire per poi iniziare a mettere delle nuove foglie.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 21:30   #3
lollobass
Pesce rosso
 
L'avatar di lollobass
 
Registrato: May 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Età : 41
Messaggi: 797
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
ciao johnny ho aggiunto un neon per cercare di rinvigorire sia l'hydrocotyle che riportare al bel rossoh che aveva la rotala e far crescere meglio anche l'hygrophila..quando sono arrivate erano veramente in ottimissima forma..per le altre non sarebbe stato necessario

grazie per la precisazione sull'hydrocotyle...si una crypto è proprio marcita..ci sono delle timide foglioline ..ma non mi convice molto il non usare il substrato...anche la valli sto notando che inizia a buttare adesso dopo 2 mesi..mentre prima avevo un fondo fertile e andava a più non posso..vabbè diamo tempo al tempo e vediamo se partono come voglio

la granulomeria del fondo è 0,7-0,9 ..a me piace molto era l'effetto che volevo ...poi può piacere o meno
__________________
"Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno"(Gil Grissom C.S.I.)
"siamo in rotta di collisione con madre natura...e madre natura vince sempre" (cit.)
[disponibili vallisneria lemna e 2 neon T539w 10.000k scambio/vendo a Piacenza
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 22:19   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Vedrai che con la nuova illuminazione le piante si riprenderanno subito.

A proposito di illuminazione, ho appena notato che il neon che hai messo è il colour della juwel. E' un fitostimolante e spesso questo tipo di neon stimolano solo le alghe, ma non voglio farti preoccupare non è detto che accada. La prossima volta diffida da qualsiasi neon riporti la dicitura color o roba simile, sono tutti fitostimolanti.

Da 6000k ci sono degli ottimi neon della sera o della dennerle che hanno le stesse lunghezze dei juwel.

Non ti preoccupare che la cryptocoryne crescerà bene anche con le sole pasticche, forse sia lei che la vallisneria fanno un pò più di fatica con un fondo di questa granulometria.

0,7-0,9 cm?
Piace anche a me questo fondo. Devo allestire un piccolo acquario con ghiaino 0,7-1,2 mm e qualche pietruzzella come quelle qua e la ci starebbe bene
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 23:02   #5
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
molto carino!!
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 23:32   #6
swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Bella vasca sembra più grande
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 10:52   #7
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace molto la vasca! Piantumata decisamente bene.
Anche la fauna mi sembra ben orchestrata :)
Complimenti! ora devi solo aspettare l'adattamento delle piante !
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 02:35   #8
lollobass
Pesce rosso
 
L'avatar di lollobass
 
Registrato: May 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Età : 41
Messaggi: 797
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
grazie ..per fortuna a qualcuno piace

si alcune piante sono dentro dall'avvio altre sono state inserite da non molto per cui conto di vedere una situazione un pò migliore tra qualche tempo quando le piante si saranno ambientate bene e la luce e la fertilizzazione saranno a regime ..
__________________
"Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno"(Gil Grissom C.S.I.)
"siamo in rotta di collisione con madre natura...e madre natura vince sempre" (cit.)
[disponibili vallisneria lemna e 2 neon T539w 10.000k scambio/vendo a Piacenza
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 09:45   #9
xjester
Avannotto
 
L'avatar di xjester
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 30 lt., 180lt. (in allestimento)
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo !
xjester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 17:56   #10
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è molto bella, avrei piantumato solo un lato (probabilmente il sinistro) con il cerathopyllum, in modo da mantenere la vasca un pelo più "ordinata", però la trovo molto gradevole.

P.s. anche a me dalle foto sembrava più grande di un 50l
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , mia , trasloco , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12556 seconds with 15 queries