Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2012, 13:09   #1
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink 100 Litri in attesa

Ciao a tutti Mi chiamo Mirko ho 21 anni, sono acquariofilo da sempre , in casa mia c'è sempre stato un acquario anche se ho iniziato a gestirmi da solo quest'hobby a 14 anni spaziando da dolce a marino fino al natale di quando avevo 16 anni quando i miei genitori mi fecero trovare sotto l'albero un bellissimo RIO 240 purtroppo ormai fuori uso da quest'estate perchè durante un operazione di spostamento io e mio papà abbiamo rotto il tirante e abbiamo preferito darla via , nell'attesa di trovare(spero a breve ) una vasca d'occasione dello stesso litraggio.
Nel frattempo ad inizio agosto un mio amico che doveva far pulizia in cantina mi ha regalato questa vasca di oltre 20 anni E non riuscendo a far a meno di avere un altro acquario l'ho allestita. Ve la descrivo :

Vasca : E' la classica vasca commerciale da 96 litri lordi (80 x 30 x 40 )

Illuminazione : Di serie aveva un solo neon da 18 W , Raccattando in garage tra le mie " scorte " l'ho modificata aggiungendo un altra centralina a 2 uscite e ora monta 3 neon T8 x 18 Watt 1 fitostimolante dell'azoo, 1 sera Tropic Sun E un sylvania daylight dotate di riflettori. Fotoperiodo 14.00 / 22.00 con Il neon singolo si accende un'ora prima e si spegne un'ora dopo mentre gli altri 2 fanno 15.00 / 21.00

Filtraggio : E' quello di serie ho solo modificato la pompa mettendo una sicce da 600 l/h regolabile. Caricato con una grossa quantità di cannolicchi , lana di perlon e torba che sostituisco ogni 2 cambi.

Riscaldamento : Ha un termo da 150 W dell'hydor

Valori : Sarò sincero non li misuro spesso , ho passato anni a misurarli e a farmi venire i rompicapo , non è questione di pigrizia o disorganizzazione li ho ma osservo i pesci e la vasca e mi regolo di conseguenza , il ph comunque l'ho misurato l'ultima volta 2 sett fa ed era 6,8 kh3
no3 0.5. Ma è stato un caso.

Manutenzione : Visto il notevole carico organico cambio 24 litri d'acqua a settimana totalmente osmotica trattata con sali della sera. sempre insieme al cambio d'acqua sostituisco i filtranti meccanici e sifono il fondo. Altre informazioni al fondo.

Fondo . E' composto da della ghiaia di granulometria grande grigio/bianco da un lato e dall'altro da sabbia fine color rame.

Flora. Ho varie piante recuperate dal mio vecchio acquario tra cui : Microsorum Pteropus ( di cui vado matto ) 2 anubias , tutte piante madri legate ai tronchi, vallinsneria , Hygrophyla e altre di cui non ricordo il nome.

Fauna : Prima di ricevere critiche e quant'altro premetto che ho 3 scalari piccolissimi, so bene che in un futuro staranno stretti ma andando a fare la spesa nel solito centro commerciale 3 mesi fa gli ho trovati in vendita rimanendo scioccato erano moribondi, piccolissimi 1.5 cm circa avevano il prezzo irrisorio di 1 euro e mi son detto ci provo magari riesco a recuperarli meglio da me un pò stretti che qui morti ( in previsione anche di traslocarli nella nuova vasca in arrivo ) e ci sono riuscito , hanno ripreso colore , salute e hanno ricominciato a mangiare , a fargli compagnia 10 cardinali, 7/8 hemmigrammous e 3 cory sterbai.

Alimentazione : Mangiano un secco in scaglie con 4 tipi diversi di cibo regolabile della sera, un granuli dell SHG e una volta a settimana chironomus. ( il giorno prima del cambio d'acqua)

Note : Negli anni ho impiegato molti soldi ed energie per stare dietro alle mie vasche , dopo i problemi tecnici avuti con l'ultima vasca ho rivisto un po la mia concezione di acquario che in questo periodo si orienta molto sul low cost , in questa vasca visto che è temporanea non ho messo un impianto CO2 , metto 1/4 di pastiglie effervescenti di anidride al giorno e devo dire che i risultati sono soddisfacenti , fertilizzo con solo del sera florena , ho confrontato varie tabelle e ho visto varie composizioni e mi sembra per quanto se ne dica sopra un buon prodotto, ho modificato le dosi , vado anche molto a occhio seguendo l'equilibrio della vasca. Diciamo che è stato più un esperimento che altro. Nonostante tutto quando arriverà la vasca nuova questa la terrò in camera mia e andrà ad ospitare dei ram. Spero vi piaccia.
















Kromie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2012, 18:36   #2
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,bella vasca mi piace molto.Che è piccola per gli scalari vedo che ne sei cosciente quindi inutile ripetersi.La pianta di cui non conosci il nome mi sembra l'echinodorus scaber.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 19:39   #3
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Un pò piccola per gli scalari, ma comunque sei sulla buona strada
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 19:57   #4
roby-83
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
molto carina complimenti,per gli scalari non penso ti si debba dir qualcosa dato che
-li hai salvati
-stai comunque cercando un acquario sui 240 litri!!
roby-83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 21:29   #5
gregorio123
Guppy
 
L'avatar di gregorio123
 
Registrato: Jun 2012
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i cory mettine di più amano stare in gruppo
__________________
Acquaportal è come un frigo, anche se non c'è niente di nuovo lo guardi ogni 2 minuti
gregorio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 22:02   #6
Fishestales
Pesce rosso
 
L'avatar di Fishestales
 
Registrato: Jul 2011
Città: Filettino (fr)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 794
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace molto il layout
__________________
ƒιѕн!!!
Fishestales non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 23:43   #7
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie 1000 a tutti
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 16:33   #8
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Anche secondo me l'acquario è davvero molto bello.
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 21:39   #9
Valerio.30
Guppy
 
L'avatar di Valerio.30
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 444
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si si molto gradevole
Però metti più corydoras... Fa un gruppetto da 5!
Valerio.30 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 23:09   #10
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Non male come layout...per la fauna ti hanno gia detto tutto
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , attesa , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19747 seconds with 15 queries