Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2011, 02:40   #1
puntogiovax
Plancton
 
L'avatar di puntogiovax
 
Registrato: Jan 2011
Città: latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Termoriscaldore acquario - è normale che si spegne prima del dovuto in fase di primo avvio?

Salve ragazzi,
ho un termoriscaldatore da 150 watt usato, ho allestito l'acquario e ho applicato un termometro interno ad alcool, segnava la temperatura dell'acqua a 18 gradi. Una volta inserito il termoriscaldatore ho notato che si è spento e poi riacceso più volte, senza arrivare alla temperatura di 25 gradi, da me impostata, e dopo alcune ore era arrivato solo a 21 gradi, sempre spegnendosi e riaccendendosi.
Così ne ho acquistato uno nuovo, stessa potenza, ma stesso comportamento(si accende e si spegne prima che il termometro segni la temperatura da me assegnata). impostato a 26 gradi la temperatura è salita ora a 24 ma dopo molto mooolto tempo.
E' un comportamento normale? Ci vuole tempo per il primo riscaldamento all'avvio dell'acquario? Grazie mille.

L'acquario è da 90 lt circa 80x30x40
puntogiovax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2011, 03:18   #2
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
credo che sia normale, a volte succede che la temperatura indicata sul termoriscaldatore non sia proprio esatta rispetto all'effettivo riscaldamento dell'acqua, per esempio io ho impostato temp 27 gradi per ottenere i 25. questo succede specialmente se il termoriscaldatore è situato nella zona dell'uscita del filtro (quindi colpito di meno dalla corrente) e il termometro disposto sull'altro lato
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 09:33   #3
puntogiovax
Plancton
 
L'avatar di puntogiovax
 
Registrato: Jan 2011
Città: latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e prima di raggiungere la temperatura da te impostata, si spegne e accende più volte?
puntogiovax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 11:17   #4
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da puntogiovax Visualizza il messaggio
e prima di raggiungere la temperatura da te impostata, si spegne e accende più volte?
sinceramente non ci ho mai fatto caso, ma se entrambi ti hanno fatto così credo sia nomale, anche perchè (non so se è il tuo caso) ma se il termoriscaldatore sta in una zona con poca corrente, in quella zona l'acqua credo sia più calda e quindi è come se la temperatura fosse leggermente diversa all'interno della vasca. Prova a spostare il termometro vicino al riscaldatore e vedere se ci sono delle differenze. Comunque sia non preoccuparti, non è un problema che il riscaldatore si spenga e riaccenda a intermittenza.
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 13:27   #5
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere un sistema di sicurezza per evitare che il termoriscaldatore fonda a causa della prolungata accensione (ipotizzo).
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 14:25   #6
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' sicuramente per causa della peristalsi a contatto del riscaldatore di quel poco di acqua che non viene trascinata via dalla corrente.
Prova a immaginare un termosifone... Se tu ci appoggi il sedere contro, dopo un minuto le tue natiche si surriscalderanno e per te in quel momento la temperatura è troppo elevata con conseguente spegnimento del termosifone. Ma se tu continui a girare per la stanza andrai a scoprire che la temperatura effettivamente è più bassa...
Così capita nel tuo riscaldatore... L'acqua a stretto contatto si scalda molto di più di quella alla sua antitesi e fa scattare il termostato. Non appena il riflusso d'acqua attorno al riscaldatore fa smuovere il ristagno, il riscaldatore stesso li riaccende.
Per raggiungere una temperatura stabile ed omogenea in vasche molto grandi a volte servono diversi giorni.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 15:45   #7
puntogiovax
Plancton
 
L'avatar di puntogiovax
 
Registrato: Jan 2011
Città: latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
E' sicuramente per causa della peristalsi a contatto del riscaldatore di quel poco di acqua che non viene trascinata via dalla corrente.
Prova a immaginare un termosifone... Se tu ci appoggi il sedere contro, dopo un minuto le tue natiche si surriscalderanno e per te in quel momento la temperatura è troppo elevata con conseguente spegnimento del termosifone. Ma se tu continui a girare per la stanza andrai a scoprire che la temperatura effettivamente è più bassa...
Così capita nel tuo riscaldatore... L'acqua a stretto contatto si scalda molto di più di quella alla sua antitesi e fa scattare il termostato. Non appena il riflusso d'acqua attorno al riscaldatore fa smuovere il ristagno, il riscaldatore stesso li riaccende.
Per raggiungere una temperatura stabile ed omogenea in vasche molto grandi a volte servono diversi giorni.
Ok, quindi posso stare tranquillo, funziona bene? Non posso metterlo nell'apposito scomparto nella scatola filtro?
puntogiovax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 15:48   #8
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da puntogiovax Visualizza il messaggio
...........Non posso metterlo nell'apposito scomparto nella scatola filtro?
Perchè no?
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 16:22   #9
puntogiovax
Plancton
 
L'avatar di puntogiovax
 
Registrato: Jan 2011
Città: latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da puntogiovax Visualizza il messaggio
...........Non posso metterlo nell'apposito scomparto nella scatola filtro?
Perchè no?
Posso? o li l'acqua è più stagnante?
puntogiovax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 16:39   #10
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mettilo tranquillamente, non fasciarti la testa se non è il caso... Lo scomparto che solitamente contiene il riscaldatore è posizioneto in un punto in cui non si vengono a creare correnti calde che potrebbero infastidire i pesci. Per questo motivo ha poca corrente che lo attraversa, per avere un riscaldamento efficace ma omogeneo.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , fase , normale , spegne , termoriscaldore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22848 seconds with 15 queries