Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2007, 10:58   #1
MARCCHI1983
Batterio
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MARCCHI1983

Annunci Mercatino: 0
Colonia di tropheus

Ciao a tutti,dopo avere sfoltito il mio acquario come consigliatomi,ho preso un acquario da 100 lt e ci ho messo due tropheus neri con una striscia arancione e vorrei alcune informazioni:
1-che tipo di tropheus sono
2-quanti esemplari posso mettere in 100lt calcolando che l'acquario sarà dedicato solo a loro
3-valori ottimali dell'acqua per questi pesci
grazie a chi risponderà
ciao
MARCCHI1983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2007, 11:07   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Colonia di tropheus

Originariamente inviata da MARCCHI1983
1-che tipo di tropheus sono
2-quanti esemplari posso mettere in 100lt calcolando che l'acquario sarà dedicato solo a loro
3-valori ottimali dell'acqua per questi pesci
grazie a chi risponderà
ciao
1- bemba
2- non si possono mettere tropheus in 100 litri. Minimo minimo 400/500.
3- pH 8/9 cond. 600 m/s.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2007, 12:20   #3
livleo
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Treviglio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Colonia di tropheus

Concordo al 100% che non si possono mettere Tropheus in 100 litri. Io ho allevato personalmente Tropheus moori "Kalambo" in 300 litri, ma erano 9 femmine e 1 maschio (tutti selvatici), una situazione quindi molto particolare. In seguito hanno iniziato a riprodursi a gogo (dopo un periodo iniziale di alcuni decessi per il solito bloat) e superavano i 20. Periodicamente dovevo perciò smontare e catturare. I discendenti sono ancora presenti in Italia presso numerosi soci AIC. Comunque niente Tropheus in meno di 350 litri!!!!!! Inoltre non si parte mai da 2 Tropheus! Sempre un gruppo!
Livio

[quote="malawi"]
Originariamente inviata da MARCCHI1983
2- non si possono mettere tropheus in 100 litri. Minimo minimo 400/500.
Ciao Enrico
livleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2007, 13:04   #4
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
grazie a chi risponderà
Puoi fidarTi a occhi chiusi di quelli che Ti hanno risposto, affrettati
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 09:12   #5
And76
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 47
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo pienamente con quanto consigliato prima, io non ho esperienza diretta con i Tropheus, ma ho sempre visto vasche molto grandi con colonie abbastanza numerose. Penso che ciò sia dovuto al fatto di dover stemperare la loro aggressività o sbaglio?
Comunque, giusto per togliermi ogni dubbio, volevo chiedere informazioni riguardo un'idea malsana che mi sta tormentando da un pò: un mio amico negoziante, assolutamente ignorante (sua stessa ammissione) in materia di ciclidi africani, dopo mie insistenti pressioni mi ha procurato un pò di robetta negli ultimi anni (anche non male come qualità) e diciamo che ci ha preso un pò gusto. Difatti ogni tanto prende qualche ciclide africano così, tanto per provare. Tra questi sui esperimenti ha preso quasi un anno fa alcuni Tropheus Duboisi (non so che popolazione precisa, ma sono i classici) e attualmente si è creata una situazione abbastanza strana: ne sono rimasti 3 (8-9 cm ad occhio) tra cui sicuramente un maschio ed una femmina come testimoniano i vari avanotti presenti, e vivono in perfetta armonia (al punto di riprodursi addirittura) in una di quelle classiche vaschette da esposizione (30-40 lt al massimo. Siccome non riesce a venderli, conoscendo la mia passione per i ciclidi, me li ha offerti al prezzo delle patate (35 euro e porta a casa).
Vista la situazione particolare, sarebbe azzardato inserirli in un 180 lt da dedicare solo a loro, o con il cambio vasca sconvolgerei tutto il loro comportamento?
And76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 09:27   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da And76
Concordo pienamente con quanto consigliato prima, io non ho esperienza diretta con i Tropheus, ma ho sempre visto vasche molto grandi con colonie abbastanza numerose. Penso che ciò sia dovuto al fatto di dover stemperare la loro aggressività o sbaglio?
Comunque, giusto per togliermi ogni dubbio, volevo chiedere informazioni riguardo un'idea malsana che mi sta tormentando da un pò: un mio amico negoziante, assolutamente ignorante (sua stessa ammissione) in materia di ciclidi africani, dopo mie insistenti pressioni mi ha procurato un pò di robetta negli ultimi anni (anche non male come qualità) e diciamo che ci ha preso un pò gusto. Difatti ogni tanto prende qualche ciclide africano così, tanto per provare. Tra questi sui esperimenti ha preso quasi un anno fa alcuni Tropheus Duboisi (non so che popolazione precisa, ma sono i classici) e attualmente si è creata una situazione abbastanza strana: ne sono rimasti 3 (8-9 cm ad occhio) tra cui sicuramente un maschio ed una femmina come testimoniano i vari avanotti presenti, e vivono in perfetta armonia (al punto di riprodursi addirittura) in una di quelle classiche vaschette da esposizione (30-40 lt al massimo. Siccome non riesce a venderli, conoscendo la mia passione per i ciclidi, me li ha offerti al prezzo delle patate (35 euro e porta a casa).
Vista la situazione particolare, sarebbe azzardato inserirli in un 180 lt da dedicare solo a loro, o con il cambio vasca sconvolgerei tutto il loro comportamento?
Il duboisi e' un tropheus anomalo perche' non vive in gruppi ma di solito e' un pesce solitario. E' anche molto meno sensilbile al bloat di moori, black, brichardi, annectens o mpimbwe. Comunque 180 litri restano pochi pero' se le gerarchie sono stabilite e visto che il litraggio e' 4 o 5 volte superiore alla vaschetta del negozio vedi un po' tu. Comunque e' sempre un inserimento a rischio perche' cambiando vasca si dovranno ristabilire i territori.


Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 09:34   #7
And76
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 47
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Comunque e' sempre un inserimento a rischio perche' cambiando vasca si dovranno ristabilire i territori.
Grazie per l'informazione, è proprio questo il mio timore. Per ora cerco ulteriori informazioni in giro, poi vedrò il dafarsi.
Nell'eventualità che dovessi fare la "pazzia", sarebbe possibile/utile inserire qualcosa d'altro, non so ad esempio dei Julidochromis o magari dei Leleupi o altro ancora?

Ciao, Andrea.
And76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 14:27   #8
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da And76
[sarebbe possibile/utile inserire qualcosa d'altro, non so ad esempio dei Julidochromis o magari dei Leleupi o altro ancora?Ciao, Andrea.
Si ma devi cercare di tenere a dieta i duboisi perche' probabilmente saranno piu' veloci ad alimentarsi degli altri e diventano dei tonni con conseguente, seppur minimo, rischio bloat.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 14:48   #9
And76
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 47
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come allestimento come mi devo regolare? Sto provando da un pò di tempo una sabbia di quarzo bianco per sabbiatrici (misura media, errato acquisto in ditta, comunque sarà max 2 mm di diametro) in una vasca (sempre da 180 lt) che attualmente è un ospedale per un maschio di Cyphotilapia Frontosa di un mio amico (ha avuto una discussione con il capo branco... 800 lt sono ancora pochi ). E' due mesi che lo curo e ora è in grande forma! Comunque tornando al discorso principale, vorrei usare questa vasca, il resto dell'arredamento lo farei con rocce laviche (ne ho un discreto quantitativo). Pensi che possa andare bene?
Ho guardato su internet un pò di foto varie di acquari con tropheus e ho visto che la maggior parte non hanno una vera e propria rocciata (parlo di vasche molto capienti e con gruppi di 20 esemplari almeno). Nel mio caso come potrei fare, ipotizzando una possibile convivenza con julidochromis marlieri?

Tanto per parlarne un pò, cos'altro si potrebbe tentare di abbinare? (magari così scopro qualche altro bel tanganica a me sconosciuto)

Ciao, Andrea.
And76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 16:44   #10
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da And76
Come allestimento come mi devo regolare? Sto provando da un pò di tempo una sabbia di quarzo bianco per sabbiatrici (misura media, errato acquisto in ditta, comunque sarà max 2 mm di diametro) in una vasca (sempre da 180 lt) che attualmente è un ospedale per un maschio di Cyphotilapia Frontosa di un mio amico (ha avuto una discussione con il capo branco... 800 lt sono ancora pochi ). E' due mesi che lo curo e ora è in grande forma! Comunque tornando al discorso principale, vorrei usare questa vasca, il resto dell'arredamento lo farei con rocce laviche (ne ho un discreto quantitativo). Pensi che possa andare bene?
Ho guardato su internet un pò di foto varie di acquari con tropheus e ho visto che la maggior parte non hanno una vera e propria rocciata (parlo di vasche molto capienti e con gruppi di 20 esemplari almeno). Nel mio caso come potrei fare, ipotizzando una possibile convivenza con julidochromis marlieri?

Tanto per parlarne un pò, cos'altro si potrebbe tentare di abbinare? (magari così scopro qualche altro bel tanganica a me sconosciuto)

Ciao, Andrea.
Una parte di roccia devi metterla per i marlieri. Per i duboisi vanno bene ciottoli. Non creare tante tane altrimenti i piu' deboli cercano di crearsi un territorio. Poi se la vasca e' lunga almeno un metro ci puoi mettere dei cyprichromis leptosoma.

Ciao Enrico

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colonia , tropheus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22779 seconds with 15 queries