Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-02-2015, 13:20   #1
rvimatteo
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
rimedio al problema alghe verdi: sto seguendo la direzione giusta?

Ciao a tutti, due settimane fa avevo inserito una discussione per un problema di alghe. Non so perché ma la discussione è sparita e ho anche perso l'account!
Comunque provo ora a riepilogare il tutto e a descrivere come la situazione si è evoluta grazie anche ai vostri suggerimenti (pietro.russia in primis!).

Acquario 120 l avviato a Dicembre dopo un riallestimento totale. E' stato avviato con un filtro esterno già attivo da 2 anni. I cambi li faccio con acqua del rubinetto ogni 2 sett; ogni 4 pulisco anche le spugne del filtro esterno.
Biocondiz/additivi: Tetra acquasafe/ Ada aqua conditioner, Tetra easybalance
Fertilizzazione: pacchetto fertilizzazione Dennerle S7+E15+V30
Fondo: torba+lapillo vulc+akadama+ghiaietto
Impianto Co2 con bombola Dennerle e erogatore maxi-flipper.

Il 15/2 i valori erano questi (valori a inizio ciclo - dopo la pulizia filtro e un cambio acqua 30%)
NO3 17 NO2 0 GH 8 KH 5 Ph 7 Cl 0 - bolle CO2 22 al min
Situazione: alghe filamentose su tutto il pratino e su tutte le piante di sfondo a crescita veloce e lenta

Il 21/2 i valori erano questi (valori a metà ciclo)
NO3 25 NO2 0 GH 9 KH 5 Ph 7 Cl 0 - bolle CO2 24 al min
Situazione: come il 15/2; crescita alghe continua e crescita piante "veloci" praticamente ferma.


Mi avevate quindi consigliato di:
1) comprare i test per PO4 e FE e postare i valori
2) cercare di abbassare i NO3 utilizzando la terapia d'urto di Saechem Flourish Excel (5ml ogni 40L al cambio acqua 30% e i giorni a seguire 1ml ogni 40L al giorno o gg alterni
3) spegnere subito l'areatore

Oltre ad essermi attivato subito per soddisfare i 3 consigli, ho anche acquistato e inserito nel filtro esterno il sacchetto Dennerle Nitra Stop Supra puntando ad abbassare velocemente i nitrati.
E cosi è stato! Ha fatto subito abbassare i nitrati.

il 27 (fine ciclo) i valori sono questi:
NO3 5 NO2 0 GH 7 KH 5 Ph 7 Cl 0 - bolle CO2 16 al min
E i due valori che mi mancavano:
PO4 0,3 e FE 0

Il 28/2 durante il cambio d'acqua che faccio ogni 2 settimane (30-40%) ho anche applicato la terapia d'urto del Flourish Excel.

Secondo voi la direzione è quella giusta per debellare una volta per tutte queste alghe?
Un valore che non capisco è il FE , che è risultato 0.. Nonostante io due settimane prima ho aggiunto una pastiglia di Dennerle E15 come da programma di fertilizzazione Dennerle...
rvimatteo non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
alghe , direzione , excel , giusta , problema , rimedio , seguendo , sto , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31866 seconds with 15 queries