Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2007, 18:56   #1
l.ognissanti
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il refrigeratore va in serie o in parallelo al filtro?

Scusate la domanda banale (che segue) ma non ho ancora acquistato il refrigeratore TC 15 della TECO e non ho dunque un manuale di istallazione. Per progettarie il mobile che dovrà contenerlo avrei bisogno di sapere:
Il refrigeratore va collegato in parallelo (vale a dire che ha un suo ingresso e una sua uscita separate in acquario) oppure va collegato in serie in uscita al filtro per poi rientrare in acquario?. Se infatti il refrigeratore Teco TC 15 ha una sua pompa centrifuga separata mi pare che sommare due pompe non sia il meglio e lo metterei dunque in parallelo.
Se invece il refrigeratore non ha una pompa propria deve andare per forza in serie e in uscita al filtro, (ma in questo caso non c'è il pericolo di sovraccaricare il filtro che con la sua pompa deve tenere in circolo l'acqua con le perdite di caduta anche del frigo/riscaldatore?
Spero di essere stato abbastanza chiaro,
Grazie e un saluto a tutti
Luciano
l.ognissanti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2007, 08:14   #2
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto devi vedere il libretto di istruzioni del refrigeratore.
In esso c'è scritto quanti l/h dovrebbe essere l'ideale per quel refrigeratore.
Una velocità troppo elevata, ad esempio potrebbe danneggiare lo scambiatore.

Una volta stabilita il flusso ideale per il ref. devi vedere se coincide, più o meno,
alla velocità della pompa del tuo filtro. Se sono similari, direi che puoi benissimo
utilizzare l'uscita del filtro, per entrare nel refrigeratore, dunque in vasca.
Risparmi una pompa ed energia elettrica. La portata non diminuisce di molto.

P.S.
Nel RA640 ero costretto ad usare una maxijet 1000, poiche la pompa di mandata era una eheim 1060 da 2400 l/h.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 12:02   #3
l.ognissanti
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Marco, sei stato molto chiaro.
Da quanto mi hai scritto deduco che i refrigeratori (a differenza dei filtri) non hanno una propria pompa, per cui o si usa una pompa esterna ad hoc, oppure, se la portata del filtro incontra le esigenze del frigo, si usa la pompa del filtro stesso risparmiando in costo di una pompa (e relativa manutenzione) e della corrispondente energia elettrica. A questi vantaggi aggiungerei che mettendo il frigo a valle del filtro non devo preoccuparmi di filtrare (e pulire!) anche l'ingresso del frigo.
Il filtro che ho comprato è un Eheim 2078 prof/e il nuovo filtro elettronico della Eheim con una portata di circa 1800 l/h, mentre non conosco la portata ideale del TECO TC15. In ogni modo, siccome ho sempre preferito filtri superdimensionati per i miei piccolissimi acquari, fino ad oggi ho adottato un metodo che potrebbe tornarmi utile anche per il refrigeratore:
Per esempio in un acquario di 20 litri uso una pompa per acquari da 200 litri. Per limitare il getto che stordirebbe quei poveri avannotti di guppy che atttualmente abitano l'acquario, subito in uscita dal filtro applico un bypass costituito da un pezzo di tubo, due raccordi a T e un rubinetto in plastica da giardinaggio. Aprendo e chiudendo il rubinetto riesco a regolare il flusso in vasca. Un altro vantaggio è che man mano che il filtro (o la calza messa sull'aspirazione a protezione degli avannotti) si sporca, basta aprire un pò di più il rubinetto per ripristinare la portata (anche se sarebbe meglio essere meno pigri e pulire subito la carza!).
Che te ne pare. Ci sono delle controindicazioni se applico il metodo al refrigeratore?
In ogni modo il filtro ha un range di regolazione abbastanza ampio per cui spero di non dover ricorrere al trucco di cui sopra.

Ancora grazie per le informazioni che mi hai dato.
Buona giornata
Luciano
l.ognissanti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , parallelo , refrigeratore , serie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10408 seconds with 15 queries