Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2012, 13:04   #1
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per il mio primo acquario - Aquatlantis ambience 101 -180 lt

Salve a tutti , dal 16/01/2012(data acquisto del mio aqautlantis ambience 101- 180lt) sto entrando pian piano in questo affascinante mondo.
Un breve riassunto :
All'acquisto sono rientrato a casa con l'acquario terriccio fertilizzante , ghiaino e biocondizionatore jbl.
ho 2 lampade 45w una bianca e l'altra azzurrina per i colori , non ricordo la pompa e temoriscaldatore 200w impostato a 27°C , temperatura stabile in acquario 25°
dopo una settimana ho inserito le piante 3 anubias nana bonsay , 1 anubias nana , 1 ludwigia glandulosa , una cabomba caroliniana , 1 Cryptocoryne , 1 Cryptocoryne di quelle molto piccole( non ricordo come si chiamano , non c'era la scheda) ,1 Egeria densa , 1 Micranthemum micranthemoides , 2 Vallisneria , 1 alternanthera reineckii . 2 Echinodorus bleheri paniculatus . E iniziato il trattamento per l'attivazione batterica(10 gg di attivatore bio JBL).
dopo 21 gg ho fatto il test no2 risultato 0,025mg/l , ho dunque inserito i primi pesci con una piccola riserva sul no2 ho quindi inserito :
4 Brachydanio Rerio, 4 Barbus tetrazona e un ancistrus , il giorno seguente ho rifatto il test no2 e risultava più basso ma ancora non a zero , due gg fa ero nelle stesse condizioni ma i barbus essendo pochi iniziavano ad essere aggressivi tra loro e anche verso gli altri piccoli abitanti , ho quindi inserito altri 6 barbus tetrazona e altri 6 danio rerio , avvenuto l'ambientamento, adesso sono tutti tranquilli.
Ultimo test 08 - 02 - 2012:
no3:10
no2: < 0,025
GH: 13
Kh:6
ph:7.2
cl2: 0
Ho anche il CO2 life della sicce , test permanente da una settimana circa fisso sul verde.

Domande:
Inizio a chiedermi cosa altro posso aggiungere(solo dopo aver eliminato del tutto i nitriti) e quale specie di pesci un po' più grandini posso mettere : 2 Scalari??


ogni quando e quanto cibo devo somministrare? Faccio fatica a far mangiare l'ancistrus , appena la pastiglia tocca il fono , l'ancistrus si avvicina e inizia anche a mangiare ma dopo poco arrivano tutti gli altri l'ancistrus si sposta e la pastiglia viene mangiata sia dai barbus che dai danio , consigli?

Ovviamente mi sono iscritto al forum per ricevere critiche, consigli e dritte

Grazie in anticipo -28













Ultima modifica di Dus83; 10-02-2012 alle ore 13:28.
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2012, 14:06   #2
Jiggly
Guppy
 
L'avatar di Jiggly
 
Registrato: Jan 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sconsiglio solo di mischiare pesci di diversi continenti. Per adesso apparte l'ancistrus sono tutti pesci asiatici.
Ti consiglierei di continuare con quelli.
Pesci di diversa provenienza non condividono i valori dell'acqua della tua vasca.
Direi poi che se non sei certo che gli scalari sono stati riprodotti con l'acqua della tua città sono valori completamente sbagliati. Gli scalari amano acque tenere con ph acido, tu hai acqua abbastanza dura con ph neutro.
Mai pensato ad altri pesci asiatici? come i trichogaster o qualche genere di collsa?
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la vasca mi sembra carina. Solo io eviterei la pietra bianca le anfore e la pietra sulla sinistra.
Mi sembrano un po' troppo finte, ma sto parlando di gusti personali.
Mi sembra abbastanza grosso il fondo, ti sconsiglio di prendere eventualmente dei corydoras, si feriranno con un ghiaietto così grosso.
__________________
_____
Riccardo

La mia vasca
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061409994

Ultima modifica di Jiggly; 10-02-2012 alle ore 14:09. Motivo: Unione post automatica
Jiggly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 14:18   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i valori non sono proprio il massimo soprattutto per i danio oltretutto quelle pietre bianche che hai messo potrebbero essere calcaree e contribuire ad innalzare la durezza in vasca.... per questo sarebbe il caso di toglierle
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 14:18   #4
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora,primo aspetta un altro po per far maturare per bene il filtro...... poi secondo me ora come ora con i tetrazona gli scalari non li puoi mettetre perche sarebbero continuamente infastiditi, io rimarrei sul biotopo asiatico e sceglierei una coppia di trichogaster tricopterus, poi aggiungerei qualche altra piantina di egeria perche spesso c'è un po di aggressivita fra maschio e femmina ed è meglio mettere qualche altro riparo.....
per l' ancistrus , va nutrito a luci spente, di sera, puoi usare sia le pasticche per loricaridi, sia 1 volta a settimana un pezzetto di verdura come la zucchina, la carota, che fai appena sbollentare e la metti a luci spente...... meglio se la fai stare un giorno o due e poi la rimuovi perchè è abbastanza inquinante........... una volta sessato il tuo anci, puoi mettere un partner per lui
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 14:25   #5
Jiggly
Guppy
 
L'avatar di Jiggly
 
Registrato: Jan 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalle foto sembra un maschio, vedo i baffi. Quando è grosso più o meno in cm?
__________________
_____
Riccardo

La mia vasca
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061409994
Jiggly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 15:25   #6
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte , tutte soddisfacenti ;) .

L'ancistrus dovrebbe esser maschio , è circa 6-7 cm adesso e ha due piccoli cornini che iniziano a spuntare , anche se per quel che so anche le femmine hanno i corni ma più piccoli e di meno . Tra quando riuscirò a capirlo secondo voi?

Riguardo i sassi , non credo siano molto calcari , quella rossa è liscissima e non mi pare presenti alcun cenno calcareo , mentre quella bianca , in realtà , su un angolo ha come del calcare , ma è davvero un puntino , tutto il resto liscissimo. (cercherò di informarmi meglio cmq)

Bene , credo di abbandonare l'idea scalari una volta per tutte , e di seguire il "biotopo" eccezzion fatta per l'ancistrus che è il mio Idolo :) e spero di riuscire a formarne una coppa maschio femmina.L'idea coppia di trichogaster tricopterus e coppia di Colisa , potrebbe andar bene0 O solo una delle speci posso inserire?

Quando ho acquistato il ghiaino , logicamente ero del tutto ignorante in materia , ed è evidente che il negoziante non era dei migliori infatti , rimarra solo un punto di riferimento per la garanzia dell'acquario , ma il mio negoziante (aspirante)di "fiducia" credo di averlo trovato.
e quindi aimè credo dovrò rinunciare ai Cory(non ne sono certo però) .

Rimanendo dunque sul "biotopo" asiatico , che pulitori mi consigliate?

Quali valori dovrei sistemare , per essere il più ottimali possibili?

Grazie ancora a tutti
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 15:37   #7
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non affollare troppo l' acquario, io metterei una coppia di tricopterus ed aspetterei ancora un po per essere sicuro del sesso dell'anci per inserire una compagna...... i cory non ci azzeccano nulla e come pesci da fondo punterei solo sugli ancistrus
I valori sono abbastanza buoni, ma se vuoi abbassare il ph sotto la neutralità devi usare o la CO2, oppure acidificanti naturali come la torba
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 15:42   #8
Jiggly
Guppy
 
L'avatar di Jiggly
 
Registrato: Jan 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dus83 Visualizza il messaggio
L'ancistrus dovrebbe esser maschio , è circa 6-7 cm adesso e ha due piccoli cornini che iniziano a spuntare , anche se per quel che so anche le femmine hanno i corni ma più piccoli e di meno . Tra quando riuscirò a capirlo secondo voi?
Se è già di quelle dimensioni e ha appena un accenno allora direi che è probabile che sia una femmina.
Controlla le immagini che trovi sul web, così ti fai un idea. Oppure se riesci fai un primo piano al tuo ancistrus per darci una mano.
Originariamente inviata da Dus83 Visualizza il messaggio
Riguardo i sassi , non credo siano molto calcari , quella rossa è liscissima e non mi pare presenti alcun cenno calcareo , mentre quella bianca , in realtà , su un angolo ha come del calcare , ma è davvero un puntino , tutto il resto liscissimo. (cercherò di informarmi meglio cmq)
Allora le rocce sono di origine calcarea, non fatte di calcare. Quindi il fatto che a occhio nudo non si veda il calcare non è significativo. Togli una pietra e prova a far colare una goccia di viakal(o prodotti simili anticalcare). Se nella roccia si vedono delle bollicine ti consiglio di toglierle subito, alzeranno troppo durezza e ph della tua vasca.

Per i trichogaster non sono molto esperto, aspetta altri e prova a documentarti sul web.

Originariamente inviata da Dus83 Visualizza il messaggio
e quindi aimè credo dovrò rinunciare ai Cory(non ne sono certo però) .
I corydoras non li devi mettere, si ferirebbero e li faresti soffrire inutilmente e poi cozzerebbero con il tuo biotopo.
Se non avessi il fondo così grossolano posso consigliarti i pangio kuhlii, oppure i botia macracanta.

Hai mai visto le caridine multidentate (ex japonica) svolgono un lavoro simile ai corydoras, e rispettano la tua idea di biotopo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Supergeko1983 Visualizza il messaggio
... ma se vuoi abbassare il ph sotto la neutralità devi usare o la CO2, oppure acidificanti naturali come la torba
Oppure tagliare con acqua prodotta da osmosi inversa.
__________________
_____
Riccardo

La mia vasca
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061409994

Ultima modifica di Jiggly; 10-02-2012 alle ore 15:46. Motivo: Unione post automatica
Jiggly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 15:57   #9
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi un ph 6,5 tagliare acqua di rubinetto con osmosi non è abbastanza, cosi si abbassa solo la durezza dell'acqua, ma è necessario un acidificante tipo la torba o le foglie di catappa
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 16:03   #10
Jiggly
Guppy
 
L'avatar di Jiggly
 
Registrato: Jan 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono riuscito ad abbassare significativamente il ph della mia vasca con 3 o 4 cambi di acqua osmotica.
Tempo fa avevo una vasca da 25 litri e cambiavo solo con acqua RO. Sono passato da 7.2 a 6.8 in 4 cambi.
__________________
_____
Riccardo

La mia vasca
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061409994
Jiggly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
101 , 180 , ambience , aquatlantis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25340 seconds with 15 queries