Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2013, 23:06   #1
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avannotti che ogni tanto si sfregano

Rieccomi, comincio ad essere stufo di scrivere quasi solo per malattie!
Questa volta è per il nuovo acquario, quello grande, quello fatto partire con tutti i crismi e senza ascoltare i vaneggiamenti dei negozianti.
Valori:
NO2 0
NO3 5-10
KH 12
GH 9
PH 8
24°C
no CO2, fondo fertile, avviato da 3 mesi

popolazione: 22 avannotti di 3 mesi "fatti in casa", l'indistruttibile girinocheilus, due ampullarie quarantenate, 2 lumachine scappate dentro con le piante (anch'esse quarantenate per alcuni giorni), tutti rigorosamente inseriti dopo 1 mese di maturazione e previo test dei valori (con test liquidi di due marche diverse per essere sicuro al 100%)

Gli avannotti da grandi saranno troppi credo, ma 6 sono platy e andranno nel vecchio acquario e regalati, mentre i guppy appena sviluppano i colori deciderò quali tenere e quali dare via.

Il problema è che da un mese a questa parte saltuariamente si sfregano una volta, due al max, sulle foglie... Non hanno puntini bianchi (in un mese l'avrei notato!), non noto patine o altro, anzi sono in splendida forma, unico dubbio mi resta sulle branchie leggermente arrossate

Per il momento ho dato solo l'S7 della dennerle (che dovrebbe aiutare le mucose) perchè sto per cominciare il protocollo di fertilizzazione con E15 e V30, magari con quello passa dandone di settimana in settimana, in aggiunta do da un mese 2 gocce di vitamine (idroplurivit) a settimana.

Consigli? Sale? a disposizione ho anche faunamor e esha 2000 (che dovrebbe servire proprio come disinfettante generico), ma volevo evitare i medicinali visto che i piccoli hanno un sano appetito e tanta tanta curiosità!
lukesw non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2013, 23:19   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente è un problema di cambi d'acqua... come li effettui?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 01:06   #3
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco, questo è un punto cruciale: io ho letto che i cambi d'acqua vanno fatti a partire dal 3°/4° mese di attivazione, in più i valori sempre buoni mi hanno convinto che i cambi d'acqua potevo cominciare a farli una volta avviato il protocollo di fertilizzazione dennerle...
Potrebbe essere questo il motivo...
Cmq i cambi d'acqua nell'altro acquario li faccio così: preparo un secchio da 7 lt (l'acquario è da 35 ca netti) con 5 ml di biocondizionatore askoll e lascio riposare 24h, a quel punto metto dentro al secchio termoriscaldatore, termometro di precisione e 5 ml di attivatore biologico.
Nel frattempo con un tubo di quelli per l'ossigeno faccio defluire 6 lt di acqua vecchia dall'acquario (1lt è evaporato, l'ho usato per i test o per lavare le spugne), poi sempre con un tubicino introduco l'acqua nuova (ci vogliono circa 20-30 minuti perchè travasi tutta).

Tempo fa affidandomi ai consigli del negoziante inserivo l'acqua nuova già dopo 4-5 ore confidando nel fatto che il biocondizionatore promette di far cadere cloro e altro in 3 ore, ma notavo un leggero malessere nei pesci che sembravano intontiti per 2-3 ore buone, quindi ho modificato tempi e metodi sperimentando dal vivo...

Per l'acquario grande ho approntato una tanica da 15 lt con un foro in basso in cui ho inserito 10cm di tubo, poi rubinetto (da aria, ma trattiene l'acqua perfettamente) e poi altro tubo!
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 17:54   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma in sostanza ogni quanto fai i cambi ora?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 21:59   #5
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa... la mia risposta non era per nulla chiara: ho cominciato ora con il fertilizzante e di cambi ancora non ne ho fatti nell'acquario nuovo, contavo di cominciare da questa settimana, la tanica è da 15lt quindi pensavo di farne ogni due settimane, o è troppo poco? (acquario da 125lt lordi, è un dubai 80)
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 00:32   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi è da 4 mesi che non cambi l'acqua???
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 00:52   #7
Fucis
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
non so se sia possibile non fare cambi in 4 mesi.

tra l'altro i pesci strisciando si creano micro abrasioni, che peggiorano dal prurito all'infezione cutanea, la quale si propaga ancor più facilmente anche ai pinnuti sani.

io farei un bel cambione, anche del 50%, seguito ogni settimana di un 10 o 20%.

questo quanto farei io, ma aspetto di scoprire i più esperti che dicono!
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 12:42   #8
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
4 mesi no... l'avevo scritto nel primo post: è avviato da 3 mesi e da due ho inserito gli avannotti che erano ancora 1,5 cm circa, le piante da 2 mesi e mezzo.
Questa settimana (dopo 2 mesi dall'introduzione delle bestiazze) avevo programmato di fare il primo cambio del 15% e di farlo poi ogni due settimane, più precisamente prima di una dose di E15 e prima di una di V30 del fertilizzante di cui parlavo che va dato appunto ogni 15 e ogni 30 del mese...
Per un cambio del 50% dovrei comprare altre due taniche, ma onestamente non credo di averne la necessità: i pesci ripeto si grattano moooooolto saltuariamente, li osservo alle volte anche per delle ore dato che sono dietro al divano, a giorni manco si grattano, un cambio così drastico ho paura che li stressi e peggiori la cosa anzichè migliorarla... credo...
------------------------------------------------------------------------
ah... cosa importantissima: aggiungo anche che al momento del parto i genitori di questi avannotti avevano pure loro le branchie leggermente arrossate, in quanto erano guariti da circa una settimana dall'ichtio e, sommata al parto, non erano proprio in pienissima forma, ma ne la guppy ne ha sfornati cmq una quarantina...
Ora i genitori stanno bene e le branchie sono nella norma, nonostante ho appena finito di combattere un'alga di cui ancora ignoro la specie (ho chiesto anche qui sul forum ma nada) con relative sifonature, cambi, stravolgimenti della vegetazione.

Tutto questo sottolineo: nel vecchio acquario, non in quello degli avannotti!!

Ultima modifica di lukesw; 15-01-2013 alle ore 12:48. Motivo: Unione post automatica
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 15:35   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh... inizia a fare i cambi che secondo me dovevi fare già da molto tempo... così vedi se la situazione migliora.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 18:48   #10
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
15% va bene o di più?
io credevo che 2 mesi fossero il momento giusto, l'ho letto su vari forum... c'è troppa confusione su internet, esperienze agli antipodi, ecc
con i valori a posto credevo fosse ragionevole cominciare ora...
avrei anche un'altro piccolo dubbio riguardo la spugna con carbone attivo che mi hanno propinato nel filtro: la tolgo? che ci metto? lana, cannolicchi, nulla?
in attesa della risposta effettuo il cambio, ormai l'acqua dovrebbe essere a temperatura...
per il resto con i cambi che faccio tutto ok o sbaglio qualcosa?
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , chè , ogni , sfregano , tanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25903 seconds with 15 queries