Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2017, 13:29   #1
alexmillo
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Montecatini Terme
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento primo Malawi

Ciao a tutti !!

Dopo essermi letto quasi tutto il leggibile, soprattutto su questo forum (ringrazio gli autori dei vari post, interessanti e ricchi di utili consigli), sono ancora molto indeciso sul da farsi per allestire un nuovo acquario per ciclidi Malawi.

Dopo diversi anni di acquario con piante, e dopo essermi tolto anche qualche piccola soddisfazione di riproduzione di varie specie di pesci, sopratutto con gli scalari, e di coltura di innumerevoli specie di piante, dalle più facili alle più difficili, purtroppo non ho più la possibilità di accudire la vasca come sarebbe necessario, quindi ho deciso di cambiare "genere".

La mia scelta sarebbe ricaduta sul Malawi: sono sempre stato colpito dai colori eccezionali di questi ciclidi africani e credo che sia arrivato il momento di iniziare questa nuova avventura !

La mia vasca è 240 litri, con misure 120 x 40 x 50 con filtro esterno Eheim.

In base a ciò che ho letto, prima di decidere l'allestimento, dovrei capire quali pesci inserire e qui si va sul difficile !!
Naturalmente, sabbia sul fondo e rocce sono alla base della scelta dei materiali per allestire, ma se ho ben capito, ci sono pesci che non hanno bisogno della classica rocciata, mentre altri hanno bisogno di molte tane e nascondigli.
Potreste aiutarmi in un primo "orientamento" ?

Tra le specie che mi piacerebbe inserire ho visto:
- iodotropheus sprengerae boadzulu island
- labidochromis hongi
- cynotilapia afra cobwe
- pseudotropheus demasoni (ma forse troppo aggressivo ?)

E' vero che inserendo una quantità maggiore di pesci, anche i più aggressivi disturbano meno gli altri ? oppure ho capito male ?

Per le rocce, possiedo già delle "spugne" (calcaree). Non sono lisce, ma bitorzolute. Possono essere utilizzate per la vasca, oppure c'è qualche controindicazione sia dal punto di vista della conformazione che da quello della composizione ?

Come avrete capito, un po' di confusione c'è....
Spero, col vostro aiuto, di riuscire ad allestire un vasca ricca di soddisfazioni !!

Grazie in anticipo
alexmillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2017, 14:57   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i pesci del lago Malaei sono grossolanamente divisi -con le dovute eccezioni- in Mbuna (tendenzialmente rocciofili, vegetariani od onnivori, abbastanza aggressivi) ed Aulonocara/Haps (sabbia, carnivori, meno aggressivi). I Demasoni sono tra i più rognosi quindi magari cone primo malawi non sono l'ideale. Gli altri 3 tendenzialmente sono tutti ok. Con la Cyno magari ok anche la coppia (io ho una coppia Jalo Reef) almeno così avresti 1 sola femmina scialba. Le rocce vanno tutte bene, più grosse ed abbondanti sono e meglio è, purché non abbiano protrusioni appuntite su cui si potrebbero graffiare. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 15:35   #3
alexmillo
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Montecatini Terme
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta così rapida !!

ma è possibile mescolare mbuna con haps ?
Nel senso che, avendo probabilmente "abitudini" diverse, è necessario avere alcune accortezze particolari nell'allestimento ?
alexmillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 21:06   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexmillo Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta così rapida !!

ma è possibile mescolare mbuna con haps ?
Nel senso che, avendo probabilmente "abitudini" diverse, è necessario avere alcune accortezze particolari nell'allestimento ?
E' possibile ma non consigliabile...Come prima esperienza in 120 cm direi che è meglio scegliere tra gli uni o gli altri e fare un allestimento mirato.Tra l'altro la tua prima scelta è orientata verso un full m'buna con le ultime due specie al limite per la tua vasca e con esigenze specifiche di alimentazione(i demasoni).O l'una o l'altra specie per gli ultimi due,non ce li vedo proprio a convivere pacificamente.
4 specie possono starci,ma per me anche 3 vanno bene,si è vero che il numero elevato mitiga normalmente l'aggressivita',ma se vuoi goderti i comportamenti unici e le cure parentali è meglio non sovraffollare la vasca,che tra l'altro con le riproduzioni piu' che probabili diventera' affollata nel tempo.
Puoi iniziare o con trii gia' sessati(1m e 2/3 fe) o con gruppi giovanili(io preferisco la seconda opzione magari con una specie in meno).Se punti ad un acquario per m'buna ti serve creare una o meglio(per me) due rocciate di buone dimensioni ai lati della vasca che arrivino fino in superficie o quasi.
Usa rocce levigate senza spuntoni o abrasive,per me le migliori sono quelle di torrente e sabbia fine o pura o mista a ghiaia fine arrotondata per il fondo,calcarea o no è indifferente.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 29-03-2017, 23:32   #5
alexmillo
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Montecatini Terme
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie marko

Quindi, ricapitolando:
potrebbero andare bene le prime tre specie.
Due rocciate sui lati
Sabbia sul fondo

Dubbio sulla quantità di pesci:
con trii già sessati ok, un maschio + 2/3 femmine per specie
con gruppi giovanili, quanti per ogni specie ?
alexmillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 00:06   #6
alexmillo
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Montecatini Terme
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo: attualmente la vasca è trasparente su tre lati (uno dei lati corti è oscurata perché in origine il filtro era interno)

Conviene oscurare anche la parete di fondo e l'altra laterale oppure posso lasciare tutto così ?
alexmillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 06:30   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio oscurare anche il vetro di fondo per farli sentire più sicuri. Se parti con i giovani in genere prendi il doppio del numero finale desiderato, ma quelli che sfoltisci dopo a chi li dai? Inoltre in modo da prenderli senza troppa difficoltà magari inizia con una rocciata "light" perché per prenderli probabilmente dovrai smontare tutto. Cuao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 19:10   #8
alexmillo
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Montecatini Terme
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille

quindi sarebbe tutto più "semplice" iniziare già con maschi + femmine che con un gruppo di giovani da cui successivamente togliere i maschi di troppo, se ho capito bene....

Ok per l'oscuramento del vetro di fondo.

Un'altra domanda: ho visto acquari malawi con l'ossigenatore: è utile, necessario o solo superfuo ?
alexmillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 19:16   #9
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che l'ossigenatore meglio mettere 2 filtri esterni belli grossi, che è consigliabile comunque per tutta una serie di motivi, con il ritorno in vasca ad agitare la superficie hai ossigenazione in abbondanza.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 21:08   #10
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mai usato ossigenatori,un filtro sovradimensionato (o due in alternativa) col il getto a filo superficie è sufficiente a garantire un buon scambio gassoso aria-acqua.Per quanto riguarda i gruppi giovanili almeno cinque/ sei per specie,poi eventualmente sfoltisci i maschi se sono troppo aggressivi,io coi demasoni ed i caeruleus ho sempre avuto piu' di un maschio in vasca,anche per le riproduzioni quasi continue è inevitabile,se c'è un dominante che riesce a farsi rispettare dai giovincelli si puo' fare,ma se noti un giovane troppo spavaldo è meglio cederlo subito(lo noti dai comportamenti e dalle dimensioni).I maschi piu' "vecchi" normalmente sono abbastanza tolleranti con i giovani,a patto che non mettano in discussione la loro posizione di "dominanti" e stiano al loro posto, almeno questa è la mia esperienza portata avanti negli anni con queste specie partendo da gruppi giovanili non sessati(non ho mai notato aggressivita' tra le due specie,anzi condividono le rocciate,solo intra-specifica).Molto dipende comunque dall'allestimento,secondo me,per questo ti consiglio due rocciate alte e molte tane di varie dimensioni,le possibilita' di fuga e riparo per le femmine,i piccoli ed i sottomessi sono essenziali,se si tolgono dal campo visivo normalmente si placa l'aggressivita'.Pareti laterali e posteriore oscurate,le tane devono essere buie, altrimenti non le utilizzano.
P.S qualche dubbio ce l'ho con le cynotilapia,con loro partirei con un solo maschio sicuro,ma non ho esperienze dirette,chi le alleva ti potra' consigliare meglio di me.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , malawi , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23265 seconds with 16 queries