Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2014, 17:06   #1
mattialotufo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: praia a mare
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no2 e no3 altissimi

Ragazzi, negli ultimi 6 mesi purtroppo ho avuto pochissimo tempo da dedicare al l'acquario! Mi sono solo limitato ad aggiungere acqua di osmosi per l'evaporazione! Ho decido di riprendere e faccio il test no2 elos,e il risultato è che ho i nitriti tra 1 e 2 mh/l (più vicino al 2)!
Come li abbasso velocemente?

ho anche misurto gli no3, sono sopra i 25 mg/l

siccome stavo per comincaire il metodo zeovit, ho letto che la zeolite aiuta ad abbassare questi valori, è vero??

Ultima modifica di mattialotufo; 22-11-2014 alle ore 18:12.
mattialotufo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2014, 23:41   #2
pedrolandia
Guppy
 
L'avatar di pedrolandia
 
Registrato: Oct 2008
Città: Bassano del grappa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 446
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao...la mia vasca è in maturazione da luglio e son pieno di filamentose con valori di NO2 appena accennati...ma che non riesco portarli a 0... ho letto ovunque e c'è chi parla di inserire batteri, di non alimentare, di non aggiungere microelementi, di ossigenare di più, di dare molta luce ecc ecc... le ho provate tutte ma non vedo risultati... Secondo me ci vuole solo tempo e sperare di aver tutto apposto in vasca...io avevo i fosfati alti all'inizio ma dopo tre mesi dall'avvio inserendo delle resine per un mese e poi della ketomorpha in sum questo problema non c'è più.
L'unico giovamento che ho avuto è stato quello di non cambiare l'acqua per un mese e mezzo ecco che le filamentose si son diminuite, ma poi al ricambio dell'acqua marina eccole ritornate.
L'unico consiglio è quello di cambiare almeno il 10/20% dell'acqua, che se non ho ben capito è da 6 mesi che nn fai un cambio... Poi inserisci resine anti po4 e dosa qualche fiala di batteri biodiges...
pedrolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 00:07   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
no2 a 2 non e' un valore che puo essere dovuto solo al non aver seguito la vasca,sembra piuttosto che sia morta molta, tanta roba e le rocce non riescano a fare il loro dovere,gli no2 sono il primo stepp del ciclo dell'azoto il fatto che sia fermo li non e' sicuramente un bel segno .
sei sicuro di questi valori?con cosa li hai misurati ? descrivi la vasca compresa tecnica e popolazione
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 00:17   #4
mattialotufo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: praia a mare
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono morti un paio di coralli che ho lasciato in vasca x mesi,non li ho mai tolti! Sono morti un paio di pesci in questi ultimi 2 mesi,ma li ho tolti subito! Sul fondo ho pochissima roba, mentre in sump si è accumulata un po di siesta! Vasca da 150x65x70h, Skimmer bubbleking supermarin200, 2 mp40, 2 sfiligoi xr4 (ognuna con hqi da400w +4G 24w)! Test elos,anche se aperti da giugno (quindi quasi 6 mesi) domani arrivano quelli freschi e rifaccio misurazioni! In vasca al momento ho 2 pagliacci, 3 pomacentridi di cui non ricordo il nome,1 d'ora bella, 1 chromis, 1 flavascens,1 kelmon,1 splendidus,1 heionicus!è abbastanza popolata,anche se è 600lt
------------------------------------------------------------------------
Mi sorge un dubbio: ho lasciato in sumo spenti il reattore di calcio carico e il letto fluido con la resina all'interno da qualche mese!potrebbe essere questo? Ah dimenticavo 75 kg di roccia

Ultima modifica di mattialotufo; 25-11-2014 alle ore 00:19. Motivo: Unione post automatica
mattialotufo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 00:28   #5
mattialotufo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: praia a mare
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
no2 a 2 non e' un valore che puo essere dovuto solo al non aver seguito la vasca,sembra piuttosto che sia morta molta, tanta roba e le rocce non riescano a fare il loro dovere,gli no2 sono il primo stepp del ciclo dell'azoto il fatto che sia fermo li non e' sicuramente un bel segno .
sei sicuro di questi valori?con cosa li hai misurati ? descrivi la vasca compresa tecnica e popolazione
Sono morti un paio di coralli che ho lasciato in vasca x mesi,non li ho mai tolti! Sono morti un paio di pesci in questi ultimi 2 mesi,ma li ho tolti subito! Sul fondo ho pochissima roba, mentre in sump si è accumulata un po di siesta! Vasca da 150x65x70h, Skimmer bubbleking supermarin200, 2 mp40, 2 sfiligoi xr4 (ognuna con hqi da400w +4G 24w)! Test elos,anche se aperti da giugno (quindi quasi 6 mesi) domani arrivano quelli freschi e rifaccio misurazioni! In vasca al momento ho 2 pagliacci, 3 pomacentridi di cui non ricordo il nome,1 d'ora bella, 1 chromis, 1 flavascens,1 kelmon,1 splendidus,1 heionicus!è abbastanza popolata,anche se è 600lt<br />
------------------------------------------------------------------------<br />
Mi sorge un dubbio: ho lasciato in sumo spenti il reattore di calcio carico e il letto fluido con la resina all'interno da qualche mese!potrebbe essere questo? Ah dimenticavo 75 kg di roccia<br/>
mattialotufo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 00:32   #6
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Le cause possono essere tante, una su tutte un eccesso di ammoniaca, con conseguente eccesso di No2, non del tutto smaltiti, No3 schizzati alle stelle e gran difficolta' per il sistema. Probabilmente oltre ai coralli morti, non eliminati per tempo, ti sara' morta in vasca moltissima altra roba, soprattutto batteri. Il reattore lo escluderei, cosi' come il letto fluido.
TRa' luce e tecnica in generale, direi che sei piu' che a posto.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 00:33   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Fai test nuovi e vediamo e togli tutto ciò che di fermo c'è in vasca compreso il reattore che sarà pieno di acqua putrida.
Ps per zeovit devi prestare un po di tempo alla vasca ogni santo giorno, se non lo puoi fare lascia perdere e è sta con il metodo più semplice possibile
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 00:45   #8
mattialotufo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: praia a mare
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No sinceramente il mio problema era una mancanza di organizzazione , intesa come tempo da dedicare al l'acquario! Col sistema zeovit so che devo fare qualcosa ogni giorno, e questo non può far altro che farmi stare attento alla situazione! Oltre al fatto che sono più libero ora! Ho cominciato ieri con la zeovit nel reattore, e ho cominciato a dosare zeobac, zero od e zeostart 3! Secondo la guida dovrei riuscire ad abbassare di molto i nutrienti! Nel frattempo faccio qualche cambio d'acqua più ravvicinato
mattialotufo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 20:03   #9
pedrolandia
Guppy
 
L'avatar di pedrolandia
 
Registrato: Oct 2008
Città: Bassano del grappa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 446
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche consiglio per risvegliare il ciclo dell'azoto dormiente e lento? io ciò gli NO2 a 0,1 e filamentose ma non riesco a farli scendere...che mi consigliate batteri? metodo vodka?...Zeolite?..
pedrolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 21:48   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Cambiare un po di rocce con rocce fresche e ben vive
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altissimi , no2 , no3

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24966 seconds with 15 queries