Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2008, 12:55   #1
FABIETTO1981
Pesce rosso
 
L'avatar di FABIETTO1981
 
Registrato: Nov 2006
Città: Torre del greco
Età : 42
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a FABIETTO1981

Annunci Mercatino: 0
"Dosatore fertilizzante automatico" REALIZZATO ma.

Mi sono costruito un dosatore di fertilizzante automatico sfruttando la mangiatoia automatica della askoll
Il lavoro è stato molto semplice, sopratutto per i materiali utilizzati
1 cannuccia
1 scatolino di formaggini
1 rubinetto
nastro adesivo
Se volete vi spiego il procedimento, ma il mio dilemma e se posso unire vari fertilizzanti nello stesso contenitore, uso quelli della seacheam "ferro potassio carbonio excel" oppure se dovrei costruire un modulo per ogni singolo elemento
grazie
FABIETTO1981 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2008, 14:35   #2
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
ottima idea questa realizzazione!!
majinbu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 16:24   #3
FABIETTO1981
Pesce rosso
 
L'avatar di FABIETTO1981
 
Registrato: Nov 2006
Città: Torre del greco
Età : 42
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a FABIETTO1981

Annunci Mercatino: 0
grazie majinbu, mi dai anche un parere sulla questione fertilizzanti
FABIETTO1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 22:14   #4
zanozaza
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trento/Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FABIETTO1981
grazie majinbu, mi dai anche un parere sulla questione fertilizzanti
Io uso la seachem e ti diro quando vado in ferie preparo dei vasetti con già dentro tutti i prodotti mescolati e scritto il nome del giorno sopra cosi chi verra ad alimentare i miei pesci non potra sbagliare,tutto questo per dirti che per me puoi tranquillamente mescolarli.
Ma mi spieghi meglio il funzionamento della tua idea?
__________________
L'acquario un hobby?una passione? o una malattia....

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 02:47   #5
FABIETTO1981
Pesce rosso
 
L'avatar di FABIETTO1981
 
Registrato: Nov 2006
Città: Torre del greco
Età : 42
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a FABIETTO1981

Annunci Mercatino: 0
Ti dico che se mi allontano per piu di una settimana succede il disastro, l'anno scorso preparai una tabella con tutte le cose da fare, e al mio ritorno era una natura morta, quindi mi sto automatizzando il piu possibile, mi rincuora il fatto che c'è qualcuno che mischia questi prodotti.

"se acquaportal me lo consentirà vedrò di scrivere propio un articolo con foto e spigazione passo passo"

Venendo alla realizzazione ho utilizzato
una mangiatoia automatica
uno scatolino di formaggini
una cannuccia "di quelle sottili"
un rubinetto per areatori
nastro adesivo

Ho cominciato col chiudere con del nastro i buchini che si trovano sia sul coperchio e sia sul contenitore dei formaggini, fatto cio ho scocciato il contenitore facendo circa 5,6 passate di nastro, verificare che lo spessore che si crea non ippedisca la perfetta chiusura del coperchio che deve essere leggermente forzata ma non troppo (questo passaggio è servito per evitare che la fragile plastica si spacchi quando andremo a fare gli altri passaggi).

Con un trapano facciamo due buchi "sul contenitore" leggermente più piccoli rispetto lo spessore della cannuccia e del rubinetto in modo che quando vengono inseriti si incastrano e che non se ne vengono facilmente. La parte della cannuccia che va inserita all'interno è meglio se la si taglia facendo una piccola punta in modo che possa passare piu aria, importante e che la cannuccia deve essere inserita fino in fondo perchè dovrà pescare una bolla d'aria per il corretto funzionamento, il contrario per il rubinetto, dovrà essere inserito giusto di qualche mm all'interno del cont.... altrimenti non ti pesca tutto il fert... fino alla fine.

Siamo alla fine, rimangono due cose da fare,

La prova stagna "utilizzando acqua si riempe il contenitore con una siringa inserendo l'ago dentro la cannuccia "

La prova di quanto fertilizzante deve uscire
Basta collegare il modulo creato alla mangiatoia e farlo girare finchè non si riesce ad avere la quatità desiderata

PS la mangiatoia diventa molto piu pesante, quindi occhio come la si ferma

Scusate per la grammatica, spero di essere stato abbastanza chiearo, qualunque dubbio .......
Ringrazio ancora acquaportal per tutti i suggerimenti che ci fornisce quotidianamente
FABIETTO1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 15:49   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
FABIETTO1981 per l'articolo manda un MP ad uno dei due admin(MarcoM o MarcoAP) ti spiegheranno il da farsi se eventualmente interessati.
Per quello che riguarda l'unire i fertilizzanti è sconsigliato in quanto i vari composti hanno all'interno chelanti.Unirli potrebbe dar luogo a ossidazioni con relative precipitazioni che andrebbero,nel momento della somministrazione, a creare degli accumuli in vasca.
Se posso darti un consiglio quando parti puoi somministrare il solo flourish che una specie di beverone, dove ce un pò di tutto.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 20:17   #7
FABIETTO1981
Pesce rosso
 
L'avatar di FABIETTO1981
 
Registrato: Nov 2006
Città: Torre del greco
Età : 42
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a FABIETTO1981

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte mirate e chiare, anche se non ho capito benissimo la storia dell'accumulo in vasca "se hai un po di tempo mi potresti illuminare di più?"
FABIETTO1981 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
realizzato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26027 seconds with 17 queries