Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2013, 11:07   #1
giali
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Acquaviva delle Fonti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giali

Annunci Mercatino: 0
ora legale/solare. correzione orario accensione lampade

Domenica scorsa, in occasione del passaggio da ora legale a solare, ho sistemato anche l'orario del timer delle lampade dell'acquario (in modo da farle accendere/spegnere sempre alla stessa ora).
Il fatto è che non sono convinto sia stata una buona idea, perché per flora e fauna si è trattato, in fondo, di un ritardo nell'accensione e spegnimento rispetto agli orari cui erano abituati.
Ora non vorrei cadere nella paranoia, ma alcune piante non si sono comportate come abitualmente si comportavano appena dopo l'accensione fino a prima che effettuassi la modifica.
Secondo voi sono (sicuramente) esagerato nel ragionamento?

Ciao e grazie
giali non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2013, 11:44   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molti per pigrizia lasciano sempre lo stesso orario col timer, quando ci sarà di nuovo il cambio di orario tra alcuni mesi il timer resta già giusto..
a me è capitato... non mi interessa molto se la vasca si spegne un'ora prima o un'ora dopo
IMHO i passaggi ora legale-solare sono una nostra invenzione. pesci e piante non ne hanno bisogno, hanno più bisogno forse di un ambiente stabile, senza sbalzi (nè di valori nè di luce nè di temperatura etc)
poi se si tratta di adeguare il fotoperiodo della vasca alle nostre esigenze (per esempio orari di lavoro etc) allora è un altro discorso
ma è solo la mia opinione
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 11:51   #3
giali
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Acquaviva delle Fonti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giali

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
molti per pigrizia lasciano sempre lo stesso orario col timer, quando ci sarà di nuovo il cambio di orario tra alcuni mesi il timer resta già giusto..
a me è capitato diverse volte..
alla fine i passaggi ora legale-solare sono una nostra invenzione. pesci e piante non ne hanno bisogno, hanno più bisogno forse di un ambiente stabile, senza sbalzi (nè di valori nè di luce nè di temperatura etc)
ma questa è solo la mia opinione
Proprio perché il passaggio solare-legale è una nostra invenzione mi sorge il dubbio.
Magari questa volta la pigrizia ha fatto fare proprio la cosa giusta ovvero non fare nulla.
mmm... il dilemma è ancora più atroce.
giali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 11:59   #4
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Mah a me sembrano paranoie dubito che un'ora di scarto possa fare la differenza. Io avendo la tariffa bioraria ho aggiustato il timer per risparmiare e sicuramente il portafoglio, quello sì, ne risente. Ma pensare che si stressino gli animali i le piante per un'ora di luce anticipata o posticipata mi sembra esagerato, avete idea di quanto stressante sia vivere in natura?

Inviato dal mio Xperia P
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 12:22   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Proprio perché il passaggio solare-legale è una nostra invenzione mi sorge il dubbio.
IMHO se lo vuoi fare bene, se no fa niente. quello che volevo dire è che non devi per forza modificare i timer quando c'è il cambio di ora:se tu vuoi che l'acquario si spenga e si accenda sempre alla stessa ora allora devi modificare il timer, altimenti no
ormai il cambio di timer l'hai fatto, lascialo così, non avrai nessun problema, semplicemente è come se tu avessi anticipato o posticipato il fotoperiodo di un'ora, per il resto tutto è rimasto identico a prima: intensità luminosa, lampade, durata del fotoperiodo, quindi secondo me non possono esserci problemi

i timer io non li ho modificati, almeno per ora, non tanto per non "far stressare" i pesci o le piante, semplicemente perchè non mi interessa, o se vuoi per pigrizia (ne ho 5 da modificare)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 28-10-2013 alle ore 15:33. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accensione , correzione , lampade , legale or solare , ora , orario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20269 seconds with 15 queries