Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2005, 23:16   #11
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea  


Vecchio 15-03-2005, 23:18   #12
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La differenza tra un olandese e uno zen è un po' come quella tra una composizione floreale e un bonsai... Il bonsai è meno esagerato e più scarno, essenziale, assoluto, ed è curato proprio allo scopo di esserlo. Amo i bonsai, e quindi adoro gli acquari zen.
__________________
.
balabam non è in linea  
Vecchio 15-03-2005, 23:25   #13
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
non intendvo la differnza nella disposizione,vado sul profondo spiritualismo
cosa ha uno zen che va tanto di moda adesso che un olandese che contrasta con tutte le sue piante e colori il minimalismo dello zen??
per voi,il minimalista zen o il colorato e ricco olandese?
appena ho tempo posto due fotine..
Simo non è in linea  
Vecchio 16-03-2005, 00:42   #14
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zen! Però vorrei dire che certe volte, in alcune vasche definite zen, forse si vede troppo l'artificiosità dell'opera....nell'olandese questo è un aspetto che sicuramente disturba meno, perchè è voluto, invece da uno zen mi aspetto qualcosa di più naturale....non sò se sono riuscito ad esprimere il concetto....
__________________
G@BE non è in linea  
Vecchio 16-03-2005, 21:22   #15
francesco-av
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a francesco-av

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simo
non intendvo la differnza nella disposizione,vado sul profondo spiritualismo
cosa ha uno zen che va tanto di moda adesso che un olandese che contrasta con tutte le sue piante e colori il minimalismo dello zen??
per voi,il minimalista zen o il colorato e ricco olandese?
appena ho tempo posto due fotine..
simo e come dire ti piace il bonsai o un albero di quercia? la domanda da porsi cosa ti ispirano i due alberi!!!
e poi non e una moda secondo me prima cera solo l allestimento olandese .... adesso si puo scegliere!!!!!
e poi chiamalo minimalista!!!! uno zen da una profondita maggiore di un olandese pieno zeppo di piante,
almeno nel mio caso x un allestimento cosidetto olandese ho sempre cercato di imitare un piccolo angolo di natura il piu reale possibile consapevole delle dimensioni limitate della vasca, lo zen e il passo successivo x tentare di creare uno scenario che dia il senso di armoniosita e grandezza in poco spazio tutto qua nessuna spiegazione del tipo filosofico o modi di vivere!!!!
chi acquariofilo non ha sognato di possedere un acquario da 2 o 3 metri x trafficarci a dovere dentro!!!!!
__________________
cominciate con il fare cio che e necessario,poi cio che e possibile,e all inprovviso vi sorprenderete a fare l impossibile(san.francesco)
francesco-av non è in linea  
Vecchio 16-03-2005, 23:50   #16
paolo_bar
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premessa: io so molto poco sull'argomento.

L'acquario zen non deve riprodurre le 5 forze della natura??
Non ha il compito di riprodurre con libera ma non troppo interpretazione le forze naturali.
Guardando un acqurio zen non si dovrebbe cogliere la forza che trasmette piu che la bellezza??

Penso si una mentalita che pochi possano cogliere non perche bisogna essere speciali ma solo perche la vita di noi occidentali non puo facilemente convivere con una concezione zen (almeno intesa nel modo classico).
E se una persona non abbraccia la filosofia zen nella vita credo che difficilmente potra realizzare acquario zen(cosa che oltre a una sensibilita zen richiede una notevole ma molto notevole padronanza dell'acquariologia)
Potra pero prendere tanto spunti e produrre qualcosa che chiamera zen.

Spero di non aver detto una marea di stupidaggini.
Paolo
paolo_bar non è in linea  
Vecchio 17-03-2005, 03:42   #17
a.d.a.
Batterio
 
Registrato: Apr 2004
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa è lo zen...................l'universo visto dalle nuvole........
mai visto un giardino,italiano,olandese,inglese......e uno zen........è la cura dei particolari,delle foglie..sei colori...e dei dinamismie staticismi.....io ho un acquario zen di 400 litri......e 1 ora al giorno lo dedico soltanto a lui....potare rigare dimensionare......per chi inizia consiglio di fare dei corsi di bonsai....seri per introdursi in questo mondo...semplice ma complicato
__________________
ho un demone dentro di me'........l'unica cosa che lo seda...l'infinita calma dell'acquario...
a.d.a. non è in linea  
Vecchio 17-03-2005, 04:15   #18
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Ci posti una foto a.d.a.? IO sto riflettendo su come allestire il mio nuovo acquario e sono alla ricerca di ispirazioni.
Cmq... tornando al discorso, mi ha fatto pensare molto la cosa che ha detto Nico e cioè dare un senso agli spazi vuoti e ripensando alle foto di Amano... è proprio questo che fa la differenza nelle sue foto!
Io cmq ho realizzato una cubo 60 x 60 x 60.... è qui pronto... ma ancora non ho le idee chiare... Io ho qualcosa in mente... ma per ora non la voglio dire (simo zitto!!! ), ma sono ben accetti consigli. Cmq non voglio andare OT, quindi continuate sull'argomente e magari se vi viene in mente qualcosa ditemelo in PVT!
Ciao
Marco AP non è in linea  
Vecchio 17-03-2005, 10:22   #19
Dario
Avannotto
 
Registrato: Mar 2002
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
xche tu la riconosci solo se ce il pedigree ?
cosa fa zen una vasca? tutto e niente di quello che hai detto secondo me,un olandese e diverso da uno zen x la forma e la disposizione che si da alle piante l olandese le piante si spera che crescano rigogliose,alte e robuste .....
in uno zen si usano le forbici x nanizzare,dare forma e prospettiva, si manipolano le piante o i legni e sassi x creare in vasca un paesaggio che dia il senso di infinitamente grande in poco spazio , infatti lo zen a parte la filosofia di vita viene spesso associata alle piante bonsai
Direi che non è difficile distinguere un acquario di piante da uno ZEN e la nanizzazione e la prospettiva non sono elementi distintivi tra le due tipologie di vasche.
La prospettica ed i volumi sono altrettanto importanti in tutti e due gli allestimenti.
Per noi occidentali è molto difficle capire. Ho coltivato bonsai per oltre un ventennio, venedo a contatto con alcuni dei più grandi Maestri dell'Oriente ma nonostante questo sono riuscito "soltanto" ad imparare un pò della loro tecnica. Lo ZEN è tutt'altro, diverso e lontano dal nostro modo di concepire la vita. Possiamo limitarci a copiare, null'altro.
Dubito che negli acquari, anche in quelli di Amano ci sia questa "religiosità".
__________________
www.aquagarden.it
Dario non è in linea  
Vecchio 17-03-2005, 10:38   #20
crypto
Ciclide
 
Registrato: May 2004
Città: cotignola
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi ritengo una persona pratica...........

l'acquario olandese e' l'espressione della natura.... in piccolo.
l'acquario zen e' l'espressione del pensiero ...in acqua.

premetto che di zen non saprei fare nulla.....(non ci ho mai provato), ma se un'acquario olandese e' l'espressione del pensiero e del carattere di chi lo fa, allora e' anche zen
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare.
crypto non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , olandese , zen

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25681 seconds with 13 queries