Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2006, 19:18   #31
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
teratani, a me tende a salire un pò di più il kh, ma forse è perchè abbiamo vasche un pò diverse.... ... pensi che le zeo possano influire sul kh? mi piacerebbe capire , come mai queste differenze.... se il corallo per intenderci si piglia , uno ione di calcio e uno di carbonato per creaare il suo scheletro, una volta che noi rimettiamo in soluzione , si dovrebbe ricavare l'esatta proporzione utile all'utilizzo del corallo , o comunque con minime differenze... proprio non mi entra in testa
fappio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2006, 19:28   #32
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
fappio, la corallina jumbo è fatta quasi esclusivamente da scheletro calcareo di corallo... con tutti gli elementi che il corallo ha usato per calcificare... quindi sciogliendola, ne liberiamo gli stessi elementi nella stessa quantità che occorre al corallo...
A differenza del carbonato di calcio, che ha il grosso vantaggio di avere fosfato in uscita nullo, la corallina riesce a fornire anche piccole quantità di magnesio, stronzio, ed altri elementi inclusi nel materiale calcareo in rapporto bilanciato...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2006, 21:41   #33
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Rama, grazie , lo so , ed è proprio per questo che la mia domanda sorge spontanea .... se io reintegro "corallo" ed il corallo "assorbe corallo disciolto ", come fanno a esserci grosse discrepanze tra elementi? scusa il gioco di parole , ma è solo per intenderci
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2006, 15:21   #34
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avere il carbonato di calcio puro come media consente di avere la certezza che lo scioglimento produce solo calcio e carbonato nella giusta proporzione.
La jumbo, come la quasi totalità degli altri media è composta di altri composti oltre al carbonato di calcio per cui nella reazione si sciolgono anche sali di magnesio , stronzio e altro, che al momento non sappiamo se influiscono positivamente o negativamente sulla calcificazione. Personalmente lo ritengo un metodo ottimo di reintegrazione di elementi anche se possono essere immessi alcuni negativi, quali ad esempio i fosfati.

La reazione che produce lo scioglimento del media , come quasi tutte le reazioni, è una reazione di equilibrio, per cui è influenzata da vari fattori tipo temperatura e Ph , che al loro variare possono dirigere la reazione più in un senso che nell'altro.
Ecco perchè il calcio e il carbonato sciolto non possono essere assorbiti totalmente dal corallo ,infatti prima che arrivino a destinazione possono trasformarsi e non essere più disponibili.
Infatti abbiamo , vedi ad esempio vasce con zeoliti, dove hai come costante un KH sempre molto basso ed il calcio non in equilibrio: è infatti noto che le zeoliti possono, come le resine , assobire , o meglio legare parte dei carbonati sciolti.
Per carbonati sciolti intendo lo ione bicarbonato che è quello utilizzato nella calcificazione: ione molto instabile influenzato molto dalla presenza di CO2.

Avere condizioni stabili in vasca , come ad esempio il Ph senza grandi oscillazioni, consente di avere il massimo della resa del reattore di calcio , che ritengo sia lo strumento più importante nell'allevamento di coralli costruttori come gli SPS.

Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 23:28   #35
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
aster73, adesso ho capito ... in effetti e vero ......mi piacerebbe approfondire il discorso "influenza della temperatura e del ph sul rendimento del reattore"se sono discorsi semplici ovviamente ...grazie ancora
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 21:57   #36
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
tiro su
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 01:20   #37
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meno male che c'è algranati, grazie.

fappio, direi che variabili fisiche come la temperatura influenzano molto le reazioni chimiche , ma nel nostro caso ha poco significato, visto che la reazione non produce calore e non lo sottrae ed avviene a temperatura costante.

Diverso , secondo me , il discorso ph.
Sappiamo che il ph acido favorisce la reazione di scioglimento, mentra a ph basico la reazione avviene difficilmente o non avviene per niente.
Non so esattamente cosa succede , ma quando l'efflusso del reattore con i prodotti della reazione incontrano l'acqua della vasca che ha un ph basico , può essere favorita la reazione inversa.

Per proseguire qui sarebbe necessario l'intervento del nostro amico Rovero.
Chissà se legge.

Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 18:46   #38
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
aster73, intendi dire che a contato dell'acqua in vasca , alcuni elementi rilasciati dal reattore portebbero rilegarsi e diventare inutilizzabili ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 11:18   #39
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aster73
Per proseguire qui sarebbe necessario l'intervento del nostro amico Rovero.
Chissà se legge.
Ciao

Eh? Pronto? Chi è?
-05

Una volta non tenevo sotto controllo il pH nel reattore ed affermavo pure che non serviva (in effetti non è indispensabile), poi ho trovato una sonda per pHmetro "in più" e ce l'ho messa, collegata all'elettrovalvola della CO2. Adesso il mio reattore gira sempre con pH costante 6,00-6,10 e quindi lavora in modo costante, senza risentire del pH in vasca.

Con le zeoliti, come diceva Aster73, si consumano carbonati, quindi non riesci a tenere KH e calcio in rapporto corretto, se tieni il calcio costante ti scende il KH, se tieni il KH costante si alza il calcio. Non c'è un sistema definitivo per correggere la situazione, se non... togliere la zeolite. Più semplicemente basta ogni tanto spegnere il reattore, intergare solo il buffer per il KH per qualche giorno finché il KH e il calcio vanno a posto e poi accendere il reattore. Noioso, ma non c'è altro sistema, a meno di non regolare il reattore per il calcio e quindi aggiungere regolarmente buffer per il KH.

Di seguito indico i valori di solubilità di calcite e aragonite (le due forme più comuni di carbonato di calcio, ricordo che il corallo è più aragonite che calcite, la sabbia corallina pure) in acqua marina “teorica” (salinità 35‰, Ca 420, kh = 7) a vari valori pH. Un indice superiore a 1 indica NON solubilità, inferiore a 1 indica solubilità.

pH calcite aragonite
8.50 9.94 6.55
8.00 4.32 2.85
7.50 1.65 1.10
7.00 0.51 0.34
6.50 0.16 0.11
6.00 0.05 0.03

Intanto si vede che a pH 7 si scioglie già tutto, poco, ma si scioglie. Ovviamente l’aragonite si scioglie di più e a valori inferiori corrisponde una “velocità” di scioglimento maggiore. Ai valori pH della vasca si nota come si sia ben lontani dallo scioglimento, piuttosto si ha precipitazione, più o meno evidente.

Qui invece c’è un’altra simulazione: reattore con pH 6,2 e KH 28 a diverse temperature:

temp °C calcite aragonite
40.0 0.55 0.38
38.0 0.51 0.35
36.0 0.48 0.33
34.0 0.45 0.31
32.0 0.42 0.28
30.0 0.39 0.26
28.0 0.37 0.24
26.0 0.34 0.23
24.0 0.32 0.21
22.0 0.30 0.19

C’è una interessante scoperta: le temperature elevate dell’acqua del reattore (non so voi ma a me si scalda parecchio, facile che sia oltre i 30°) riducono la solubilità sensibilmente, bisognerebbe mettere il reattore fuori a prendere il fresco per tenere la temperatura bassa. O almeno fare reattori con pompe esterne e che cedono poco calore all’acqua.

Ultimo punto: meglio tenere il KH interno alto o basso? Meglio basso, piuttosto facendo un reattore più grande ma che gira con un delta basso. Questo perché più è alto il KH interno meno si scioglie (in proporzione) il materiale. Tabella calcolata con pH costante 6,2 e 25°C

KH calcite aragonite
16.8 0.20 0.13
22.4 0.26 0.17
28 0.33 0.22
33.6 0.40 0.26
39.2 0.46 0.30
44.8 0.53 0.35
56 0.66 0.43
61.6 0.73 0.48
67.2 0.79 0.52
72.8 0.86 0.57

La tabella si può leggere così: se tieni un KH di 33,6 la solubilità del media è la metà di quella che avresti tenendo solo KH 16,8.

Facciamo le somme: meglio un reattore grosso che lavora con KH non troppo alto che uno piccolo e “tirato”, meglio un reattore “fresco” che uno caldo, meglio tenere il pH costante, meglio l’aragonite della calcite.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 15:38   #40
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La tabella si può leggere così: se tieni un KH di 33,6 la solubilità del media è la metà di quella che avresti tenendo solo KH 16,8.
sono dati molto molto interessanti!

la CO2 come gioca in questo contesto? reintegrando le medesime quantità di Ca e KH, in quale dei due casi il consumo di CO2 è minore? non so se sono riuscito a rendere abbastanza chiara la domanda ma mi sembra molto interessante anche questo.
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aster , del , delta , quesito , reattore , sul , vecchio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23327 seconds with 13 queries