Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2014, 19:44   #11
bynight
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma tu dove hai trovato di seconda mano?
__________________
bynight non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2014, 21:05   #12
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Quoto in pieno tutti i consigli di @billykid591 . Gli obiettivi usati puoi trovarli nei mercatini dei forum della nikon o anche su subito.it o ebay. Io mi rivolgerei ai mercatini dei forum specializzati. Sempre meglio il ritiro a mano e la verifica della lente. Se l'obiettivo non ha problemi alle lenti e al motore, ti costa molto meno che nuovo ed ha la stessa identica resa di uno nuovo. Io ho sempre comprato obiettivi usati.
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 21:05   #13
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bynight Visualizza il messaggio
Ma tu dove hai trovato di seconda mano?
Si tratta di un po' di anni fa ma solo su negozi di fotografia.....che purtroppo sono sempre di meno....
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 21:12   #14
bynight
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate l ingnoranza ma un mercatino per fotografi dove lo trovo?
__________________
bynight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 01:03   #15
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bynight Visualizza il messaggio
Scusate l ingnoranza ma un mercatino per fotografi dove lo trovo?

Un mercatino lo trovi su www.nital.it o su http://www.photo4u.it. Sul primo trovi solo nikon, sul secondo trovi di tutto
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 09:19   #16
gian.luca
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tamron 90 prima versione senza stabilizzatore usato.
Con 200/250 € te la dovresti cavare.
Il punto è che non sai cosa controllare quindi devi andare a fiducia.
In teoria è semplice, lenti non rigate, barilotto in ordine, selettore dell'autofocus e limitatore (non ricordo se lo ha) ben funzionanti, nessun rumore meccanico allo scuotimento, baionetta e contatti elettrici in buono stato e senza segni di usura, torsione, ossidazione.
Dimenticavo, nessun corpo estraneo tra le lenti, come peli e polvere anche se si possono far togliere all'assistenza, ma soprattutto niente muffe, quelle non le levi.
Poi lo monti e vedi prima di tutto se il motorino dell'autofocus funziona fluidamente, non deve fare rumori strani se non quello del motorino stesso, deve mettere a fuoco facilmente all'infinito, deve senza esitazioni passare dall'infinito a distanza minima di lavoro.
Ecco mentre il primo aspetto anche un neofita lo può valutare senza problemi questa seconda parte prevede un minimo di esperienza.
Per ultimo, e qui è più complicato, valutare se la focheggiatura è adeguata, costante e precisa.
Il modo più semplice, ma che non toglie tutti i dubbi e che se non lo fai bene ti fa vedere problemi che non esistono, è mettere la fotocamera su cavalletto, posizionare tre oggetti delle dimensioni di una batteria stilo a 10 cm di distanza tra di loro lungo un piano a 45° rispetto l'asse della lente, e focheggiare sull'oggetto centrare a tre diverse distanze di lavoro (esempio 50 cm, 1 m, 3 m).
Prendi gli scatti li butti su pc e vedi se il fuoco è preciso sull'oggetto centrale.
Il tutto da fare a massima apertura, nel caso del tamron 90 a f 2.8 (altrimenti se chiudi aumenta la profondità di campo e addio test).
Se passa tutte ste cose la lente è, molto probabilmente, in ordine.
Specialmente gli ultimi 2 controlli possono richiedere da poca a molta esperienza, ma sono aspetti che possono esser coperti da garanzia (il primo controllo ovvero quello di danni fisici ovviamente no).
Quindi ti consiglio, a costo di spendere qualche euro di più, di acquistare una lente usata ma con qualche mese di garanzia residua.
Ciao

PS Juza forum, mercato fotografico, nikon club italia

PPS con un macro mediotele (il 90 montato sulla tua fotocamera è equivalente ad un 135mm) si fanno splendidi ritratti

PPPS se vedi che l'autofocus è lento è normale, i macro a meno di non prendere una lente con motore ad ultrasuoni e limitatore attivato sono poco reattivi

PPPPS che peccato, la sezione fotografica non se la fila nessuno anche quando l'argomento è la fotografia

Ultima modifica di gian.luca; 07-03-2014 alle ore 09:39.
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 16:59   #17
bynight
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gian.luca Visualizza il messaggio
Tamron 90 prima versione senza stabilizzatore usato.
Con 200/250 € te la dovresti cavare.
Il punto è che non sai cosa controllare quindi devi andare a fiducia.
In teoria è semplice, lenti non rigate, barilotto in ordine, selettore dell'autofocus e limitatore (non ricordo se lo ha) ben funzionanti, nessun rumore meccanico allo scuotimento, baionetta e contatti elettrici in buono stato e senza segni di usura, torsione, ossidazione.
Dimenticavo, nessun corpo estraneo tra le lenti, come peli e polvere anche se si possono far togliere all'assistenza, ma soprattutto niente muffe, quelle non le levi.
Poi lo monti e vedi prima di tutto se il motorino dell'autofocus funziona fluidamente, non deve fare rumori strani se non quello del motorino stesso, deve mettere a fuoco facilmente all'infinito, deve senza esitazioni passare dall'infinito a distanza minima di lavoro.
Ecco mentre il primo aspetto anche un neofita lo può valutare senza problemi questa seconda parte prevede un minimo di esperienza.
Per ultimo, e qui è più complicato, valutare se la focheggiatura è adeguata, costante e precisa.
Il modo più semplice, ma che non toglie tutti i dubbi e che se non lo fai bene ti fa vedere problemi che non esistono, è mettere la fotocamera su cavalletto, posizionare tre oggetti delle dimensioni di una batteria stilo a 10 cm di distanza tra di loro lungo un piano a 45° rispetto l'asse della lente, e focheggiare sull'oggetto centrare a tre diverse distanze di lavoro (esempio 50 cm, 1 m, 3 m).
Prendi gli scatti li butti su pc e vedi se il fuoco è preciso sull'oggetto centrale.
Il tutto da fare a massima apertura, nel caso del tamron 90 a f 2.8 (altrimenti se chiudi aumenta la profondità di campo e addio test).
Se passa tutte ste cose la lente è, molto probabilmente, in ordine.
Specialmente gli ultimi 2 controlli possono richiedere da poca a molta esperienza, ma sono aspetti che possono esser coperti da garanzia (il primo controllo ovvero quello di danni fisici ovviamente no).
Quindi ti consiglio, a costo di spendere qualche euro di più, di acquistare una lente usata ma con qualche mese di garanzia residua.
Ciao

PS Juza forum, mercato fotografico, nikon club italia

PPS con un macro mediotele (il 90 montato sulla tua fotocamera è equivalente ad un 135mm) si fanno splendidi ritratti

PPPS se vedi che l'autofocus è lento è normale, i macro a meno di non prendere una lente con motore ad ultrasuoni e limitatore attivato sono poco reattivi

PPPPS che peccato, la sezione fotografica non se la fila nessuno anche quando l'argomento è la fotografia
grazie della delucidazione,adesso ho le idee molto ben chiare...
__________________
bynight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 18:17   #18
bynight
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi una sigma 105mm f/2.8 EX DG macro per cominciare come?
__________________
bynight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 19:03   #19
gian.luca
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bynight Visualizza il messaggio
Ragazzi una sigma 105mm f/2.8 EX DG macro per cominciare come?
Può andare, non lo pagare molto perché è uscito il modello nuovo con lo stabilizzatore.
In casa canon le lenti sigma hanno spesso problemi di costanza del fuoco, non so se in nikon c'è lo stesso problema.
Ti proponevo la tamron perché più affidabile da questo punto di vista, otticamente parlando sono lenti simili.
Ciao
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 23:40   #20
bynight
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.juzaphoto.com/m_topic2.php?l=it&t=771701 questa come?
__________________
bynight non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nikon , obbiettivo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24050 seconds with 13 queries