Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2016, 12:47   #1
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Folle idea ....Ma può funzionare

Salve vi sottopongo quest'idea alla ricerca di falle nel mio ragionamento prima della messa in opera , vi spiego , io ho un nano non forato e che non posso forare e vorrei mettere una sump , il tracimatore con pompa a venturi non va bene perchè in caso per qualsiasi motivo entra aria si blocca e mi allago quindi mi sono scervellato ed ho pensato a questa soluzione :

1) parto da un filtro a zaino con aspirazione interna alla vasca a cui chiudo lo scivolo di uscita in questo caso se lo facessi partire così si riempirebbe fino ad un certo punto in quanto lo chiudo fino ad un cm dal bordo così se si riempie comunque va in vasca.
2) foro nella parte alta del laterale filtro e inserisco un passatoio cn tubo etc. x la caduta
3) nella parte immersa del filtro ( quella per capirci nell'acquario ) metto una coppa che arrivi a filo della colonna d'acqua
4) metto una pompa di mandata in sump che mandi acqua nella vasca direttamente

Procedimento
L'acqua sale per via della pompa e finisce nel bicchiere dal quale viene aspirata e mandata nel filtro dove una volta riempito per caduta finisce in sump e da li viene rimandato in vasca e si ricomincia

Possibili problemi valutati , conseguenze e soluzioni
1) pompa di mandata superiore all'aspirazione del filtro : si riempie del tutto il bicchiere e poi sfocia in vasca facendo aumentare il livello e allagando come soluzione un galleggiante che all'aumentare del livello in vasca spegne la pompa
2) foro di caduta troppo largo : non si riempie mai la scatola del filtro quindi tutta l'acqua aspirata va in sump non accade nulla
3) foro di caduta troppo stretto ( cosa che eviterà sovradimensionandolo ) : si riempie il box filtro e sfocia dalla parte alta dello scivolo nella vasca la parte eccedente si alza il livello in vasca e come al punto 1 il galleggiante ferma la pompa
4) si blocca la pompa di mandata : il bicchiere interno no si riempie e si ferma l'aspiratore del filtro e quindi si blocca il sistema ma senza conseguenze particolari se non dopo settimane che l'acqua non passa per skimmer etc.
5) Pompa di mandata sotto dimensionata ( caso impossibile ) : il bicchiere si riempie lentamente la pompa aspira poca acqua , poca acqua finisce in sump il sistema gira lento ma gira lo stesso.

Che ne dite ? cos'è che non ho considerato ? Datemi pareri se potete.
Grazie
kekkko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2016, 09:25   #2
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra una buona soluzione per complicarsi la vita e allagare il pavimento
perche non puoi forare la vasca?
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 09:58   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Molto meno rischioso un overflow collegato ad un venturi e galleggiante o meglio ancora forare

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 11:12   #4
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non posso forare in quanto ho già coralli e pesci etc. e quindi sarebbe un problema considerando possibile polvere di vetro e comunque la quasi totale mancanza di spazio anche solo x una ventosa che raccolga il vetro forato .
In secondo luogo so che è complicato ma nessuno mi da spiegazioni su come dovrei allagare .

datemi delle motivazioni se potete perchè credo limitarsi a dire ti allaghi non è certo costruttivo .
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 12:18   #5
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Se guardi vecchie discussioni qui sopra c'è chi l'ha forato da pieno, ovvero abbassando solo un po il livello dell'acqua, se non ricordo male @ilGiula con l'aiuto del buon @garth11 .

Inoltre ci dovrebbero essere i video di un ritrovo a Livorno di anni fa in cui c'è il tutorial di @Geppy che fa vedere come forare
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 12:25   #6
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fora fora... Sbattimento minimo e risultato non paragonabile a overflow ed accrocchi vari...

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=456616&page=6
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 12:28   #7
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so se ho visto gli stessi però prima di pensare a questo casotto ho visto alcuni video/discussioni il problema che a quanto pare ho solo io è che sulla vetrata posteriore ho la rocciata poggiata quindi per poter forare dovrei smontare la rocciata e su consiglio di tanti è meglio evitare soprattutto considerando tutti i coralli che ho all'interno.
ho pensato di forare il laterale ma in questo caso verrebbe fortemente antiestetico per questo mi sto scervellando sennò l'alternativa è lasciare tutto così ( come mi ha consigliato un negoziante ) e poi quando sarà comprare una vasca più grande preforata ( ma in tal caso se ne parla almeno tra un anno )
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 12:57   #8
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La polvere di vetro è inerte, non fa danni in vasca.
Anche la mia rocciata era poggiata al vetro, non hai proprio spazio per fare i buchi? Difficile che arrivi così in alto, puoi mettere una foto?
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 13:31   #9
pulcemania
Guppy
 
L'avatar di pulcemania
 
Registrato: Jan 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
visto che il titolo è folle idea ...Se non vuoi forate potresti fare un "vassoio" forato dal vetraio , metterlo sotto la vasca e fare la caduta a sfioro ....

Posted With Tapatalk
pulcemania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 14:04   #10
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si appena arrivo a casa faccio la foto , diciamo che spazio nella parte alta ci sarebbe un poco però il problema è che la rocciata con i coralli sta davanti e quindi non sarebbe facile evitare che tutto cada all'interno della vasca.
Per quanto riguarda lo sfioro era anche il mio pensiero però leggendo qui ( e successivamente ragionando) non potrei mettere le pompe di movimento che ci voglio per i miei sps altrimenti schizzerebbe ovunque e poi essendo che tutti i molli stanno sul fondo non so se potrebbero risentirne o comunque non vedersi più cn l'altro vetro e l'acqua davanti . lo spazio lo avrei anche perchè la struttura è 40x40cm mentre la vasca 30x30 quindi avrei 5cm x lato .

Inoltre mi è sorto un altro dubbio nel caso decidessi di forare ma secondo voi il vetrai verrebbe a casa ?
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
folle , funzionare , idea , può

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24643 seconds with 17 queries