Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2011, 07:59   #1
Tanit
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Canthigaster Valentini: problemi di coppia...

Salve!
Ho una vasca da 150 litri con 35 kg di rocce vive,
un Lysmata Debelius
due Lysmata Amboinensis
Un salarius Fasciatus
Un Amblygobius Phalena
alcune turbo
5 specie diverse di paguri...

...e una femmina di Canthigaster Valentini a cui stiamo da tempo cercando un compagno. Dopo aver erroneamente inserito un'altra femmina più piccola che la grande ha attaccato più volte costringendola a rimanere nascosta sotto le rocce (e che abbiamo restituito), da due giorni abbiamo finalmente trovato ed inserito un maschio della sua taglia. Inizialmente sembrava si corteggiassero, perchè entrambi si porgevano a vicenda il fianco e giravano intorno appiattendosi a disco (bellissimo da vedere), ma in breve lei è diventata molesta nei confronti del nuovo arrivato che, ieri mattina, si è rifugiato sotto le rocce e da lì è uscito solo ieri sera perché nel frattempo, in quaranta minuti (alla faccia di chi dice che non sono pesci rapidi!), abbiamo catturato la femmina che ora è isolata nella saletta parto.
Dato che ci teniamo tantissimo a fare la coppia di Canthigaster dei quali si decanta a gran voce l'attitudine a vivere in coppia, ed essendo certi si tratti di un maschio e una femmina (il maschio, dice la Thaler, ha linee iridescenti accanto agli occhi, la femmina ne è priva) ora il piano è questo e vorrei avere il parere di qualche esperto. Essendo pesci territoriali è evidente che la femmina, in vasca da diversi mesi, si è impadronita del territorio e mal tollera intrusi. Per questo vorremmo isolarla per qualche giorno in una vasca da 35 litri, in modo da consentire al maschio (che stanotte ha dormito sdraiato in verticale sul vetro a pochi centimetri dalla sala parto dove abbiamo isolato la femmina) di ambientarsi meglio. Dopo che lui avrà preso confidenza con la vasca vorremmo reinserire la femmina sperando che il maschio reagisca in modo meno vigliacco. Un'altra alternativa è quella di tenerli per alcune ore nella vasca da 35 litri, territorio sconosciuto per entrambi, e vedere che succede.

Qualcuno ha avuto esperienza con una coppia di Canthigaster?

Grazie!

Ultima modifica di Tanit; 17-06-2011 alle ore 22:37.
Tanit non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2011, 08:46   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
seguo con interesse.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2011, 12:07   #3
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io seguo...ma in 150 litri ci stanno due Canthigaster?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2011, 12:22   #4
Tanit
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto che 150 litri sono sufficienti. Poi vedremo se crescendo dovremo ampliare lo spazio. Intanto, con tanto di vetro sopra la sala parto, la femmina è evasa da uno spiraglio. E il maschio è di nuovo sotto le rocce. Dovremo pescarla di nuovo nel pomeriggio, non possiamo aspettare che dorma perché l'altro digiuna da ieri. Pare un'odissea...
Tanit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 07:45   #5
Tanit
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: abbiamo isolato nella vasca piccola la femmina che ha venduto cara la pellaccia costringendoci ad inseguirla per quasi un'ora col retino. Che pesce affascinante! Avevo pescato l'Ostracion senza difficoltà perché tendeva a tornare sempre nei punti a me più favorevoli. La mia Canthi no, lei ha capito quali erano gli anfratti dove non arrivavo e lì si piazzava. Arrivavo addirittura a sfiorarla col retino senza riuscire a farla uscire. E poi, mi ha sputato! Che ridere! Non sapevamo che questi pesci sputassero fuori dall'acquario! E lo ha fatto proprio tutte le volte che l'ho costretta all'angolo. Sarà per creare un diversivo, boh!
Ad ogni modo, oggi la scambiamo con quella piccola che inizialmente avevamo introdotto pensando fosse un maschio. Mi dispiace molto perché questa è bellissima, ma ormai ha fatto suo l'acquario e non è più possibile inserire altri pesci analoghi. Una cosa simile ci era capitata con un Ostracion splendido, preso assieme ad una Lactoria. Erano piccoli e convivevano egregiamente, ma lui è esploso diventando almeno il quadruplo in meno di un anno e si è rivoltato contro di lei relegandola in un angolo. Così l'abbiamo ceduto, è ancora vivente ed è uno spettacolo. Aspettiamo di fare il mille litri per riprenderli entrambi.
Ora speriamo che la nuova coppietta si piaccia, oggi pomeriggio vado a fare lo scambio, poi vi dirò...
Tanit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 08:15   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
sono animali bellissimi ma come giustamente dici tu....ci vuole una vasca apposta per loro.
Un piacere......mi tieni al corrente della vita di coppia??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 08:36   #7
Tanit
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, volentieri! Mi auguro che inserendoli contemporaneamente vadano d'accordo.
Tanit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 18:11   #8
Tanit
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento dell'ultima ora. Ho restituito la femmina molesta e portato di nuovo a casa la piccola che avevamo tenuto per tre giorni la scorsa settimana. La coppia è formata da un'ora e sembra vadano d'accordo. Il maschio appena l'ha vista si è trasformato in una sogliola, buffissimo, piatto come un disco. Si sono studiati per diversi minuti girando in tondo e appiattendosi. Il maschio ha rispolverato gli splendidi colori delle linee attorno agli occhi e ha più volte cambiato colore. La femmina si è stufata presto e si è dedicata all'esplorazione dell'acquario. Non sembrano avere atteggiamenti aggressivi, piuttosto sembrano incuriositi.
Sto cercando di caricare i video su youtube, che pare un po' intasato. Appena possibile vi mostro i video della femmina grande che aggredisce il maschio e quello della nuova coppia, così mi dite che ne pensate.
Tanit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 23:54   #9
Tanit
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Video della nuova coppia

http://www.youtube.com/watch?v=Ws1OkBygPEY
Tanit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 08:36   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
stupendi.
in vasca che coralli hai?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
canthigaster , coppia , problemi , valentini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21175 seconds with 15 queries