Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2013, 23:11   #11
valotta
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ri-salve a tutti!! Una serie di eventi ha fatto si che 3 anni fa dovessi abbandonare il mio progetto quando era ancora allo stato teorico...ma la passione è passione e non ho mai smesso di sperare di poterlo mettere in pratica!! Finalmente ho tirato fuori dalla cantina la mia vasca 100x30x40, raccolto una serie di rocce e rispolverato il mio vecchio post per tornare a chiedervi consiglio!
Strutturalmente il progetto della vasca è rimasto invariato: rocciata da un lato, distesa di sabbia, e nell'angolo più lontano una distesa di conchiglie, separato visivamente dal resto da qualche ciuffo di valisneria gigantea. Il fondo sarà di sabbia bianca e molto sottile. Pensavo di inserire anche un tronchetto (proveniente dal mio vecchio amazzonico, quindi ha avuto moto di cacciare quanto doveva nei sui anni di vita "attiva" attualmente non rilascia più nulla neppure dopo bollitura) con su legata un anubias nana.....l'idea di un acquario del tutto senza piante mi rende inquetaXD
Per quanto riguarda i pesci mi sono innamorata del Lamprologus Leleupi Orange e pensavo di abinarlo a dei Paracyprichromis nigripinnis (che pure mi intrigano parecchio) o dei Neolamprologus daffodil, anche se dopo aver letto gli articoli di Entropy (bellissimi!!!davvero ben scritti ed esaustivi complimenti!!) mi è venuta voglia di copiargli la vasca pari pari -Paracyprichromis nigripinnis, Neolamprologus caudopunctatus e Neolamprologus brevis- magari scartando i brevis o sostituendoli con i Daffodil che dovrebbero essere più piccini e più tranquilli.
Insomma sugli ospiti le mie idee sono ancora poco chiare, per cui se avete qualcosa da consigliarmi o qualche altro ciclide da suggerirmi (o anche qualcosa da sconsigliarmi!!) per favore fateloXD
Grazie valotta
valotta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2013, 13:36   #12
crazyciop
Ciclide
 
L'avatar di crazyciop
 
Registrato: Jan 2007
Città: Scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.076
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'accoppiamento nigripinnis caudopunctatus a mio parere è stupendo. I daffodil sono da tenere in monospecifico poiché tendono a formare colonie come i brichardi. Ci possono essere altri accoppiamente che per esperienza personale posso consigliarti:
1 Gruppetto di nigripinnis con coppia di altolaprolosus sumbu shell e coppia di altri conchigliofili (brevis o trio ocellatus)
2 Coppia di julindochromis transcriptus (per esempio i bemba) con coppia di conchigliofili come prima
3 Monospecifico con coppia di triglachromis otostigma
Un altra soluzione sarebbe quella di una colonia ci conchigliofili (multifasciatus o similis) con un gruppetto di paraciprychromis. In base poi alla popolazione crei il layout
__________________
Il cielo è azzurro anche se piove.
crazyciop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 20:26   #13
valotta
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! grazie per la risposta!
onestamente ho escluso di fare un monospecifico o di prendere dei conchigliofili stretti come multifasciatus, brevis, similis o signatus perche in verita non mi piacciono molto esteticamente (ocellatus gold gia mi pice di più ma pare sia abbastanza attaccabrighe anche lui!)preferirei prendere specie dai colori più vivaci (nei limiti della convivenza intraspecifica cmq!!!:P)
le specie verso cui sono orientata sono Lamprologus Leleupi o i caudo per le fascie alte e Paracyprichromis e julidochromis per le fascie alte (a questo punto escludo anche brichardi e daffodil) queste sono le specie che mi piccino di più almeno da quanto ho visto finora!!
C'è una qualche possibilità di abbinarli tra loro o meglio lasciar perdere e spostarmi su altro?
valotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 23:25   #14
crazyciop
Ciclide
 
L'avatar di crazyciop
 
Registrato: Jan 2007
Città: Scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.076
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la fascia alta ci sono solo i paracyprichromis per quelle basse deve sceglierne (a mio parere) una tra julio caudo o leulepi (non so se riesci ad inserire anche una coppia di conchigliofili tipo brevis che sono poco rognosi)
__________________
Il cielo è azzurro anche se piove.
crazyciop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo , tanganica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21056 seconds with 13 queries