Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2013, 09:41   #1
vezz
Guppy
 
L'avatar di vezz
 
Registrato: May 2012
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Età : 48
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
consiglio popolazione piccolo 60l

Ciao a tutti, son qui a chiedere consiglio per una vaschetta da 60l.
Non mi dilungherò molto, ma giusto per spiegare, mio nipote si è innamorato del mio acquario e vorrebbe iniziare anche lui ma con qualche cosa di piccolo, visto il suo pollice verde, molto poco verde, gli ho consigliato una vasca senza piante a bassissima manutenzione, avevo aperto una richiesta di suggerimenti in "Sweet bar" e mi hanno indirizzato qui.

Quando gli ho mostrato le varie vasche per capire cosa gli piacesse mi ha indicato un tanganica di conchigliofili, era quello di Luca_fish12, quindi eccomi qui.

La vasca, a meno che non si trovi un altro posto rispetto a quello individuato, dovrebbe essere un 60l circa il classico 60*30*35 (circa) non so ancora le misure precise vedremo ciò che si trova.

Adesso a noi con le domande:
Quali conchigliofili possono vivere bene in una vasca così piccola??? magari di facile reperibilità, o che vengano trattati da "Le Onde" o da qualche utente di AP in zona, sarebbe il massimo.
Si possono mettere piante semplici e robuste? se si quali?
Quanta luce e che gradazione di colore devo mettere?
Che temperatura deve essere mantenuta? la vasca sarà in salotto, lontana dalle finestre.
Le conchiglie dove si prendono?
Che tipo di sabbia consigliate?

Scusate le numerose domante ma del tanganica non so nulla.
La vasca verrà gestita da mio nipote, mi ha chiesto un aiuto per acquistare il tutto e per l'allestimento, poi sarà lui a portare avanti la gestione e tutto il necessario.

Grazie a tutti sin da ora.
vezz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2013, 13:09   #2
vezz
Guppy
 
L'avatar di vezz
 
Registrato: May 2012
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Età : 48
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi con le idee chiare...almeno spero...l'acquario sarà un piccolo Aquatlantis Start 55 (50l circa) 55x30x34.8cm verrà posizionato in salotto lontano da finestre e altre fonti luminose, all'interno di una nicchia, quindi con il solo vetro frontale visibile.

L'idea è 10cm di sabbia finissima (quale? edile di fiume lavata?) ed un paio di lastre di marmo sbrecciate a mano a fare lo sfondo, le pareti laterali e la copertura del filtro (per altro orribile da vedere).

La vaschetta è dotata di un'illuminazinoe PL da 11W, non ho idea ne della gradazione di colore e nemmeno se basti come potenza.

Che conchigliofili consigliate?

Grazie.
vezz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 17:07   #3
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tutto giusto l'approccio e le idee

vista anche la prima esperienza, andrei sui multifasciatus o i similis, meno problematici da gestire rispetto ai conchigliofili monogami
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 22:12   #4
vezz
Guppy
 
L'avatar di vezz
 
Registrato: May 2012
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Età : 48
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, ma ammetto di essere un poco confuso...avevo chiesto anche in un alrro forum e mi è stato detto che erano meglio i brevis...mentre spulciando ap avevo capito, come mi suggerisci tu, i similis o multifasciatus.
Levami una curiosità per cortesia, la vasca è troppo piccola?
Non la gestirò io quindi devo essere tranquillo su questo aspetto, fornirò tutto l'aiuto di cui avrà bisogno mio nipote ed in caso di necessità ho 4 microvasche attualmente destinate alle deposizioni pronte ad ospitare eventuali inquilini ma...preferirei farlo avvicinare a questo mondo nel modo più corretto possibile.
Se la vasca fosse troppo piccola o non adatta piuttosto che avere un acquario che non funziona nel modo corretto gli consiglio altro tipo di allestimento ma non ti dico la sua faccia quando ha visto la vasca di Luca_fish con il letto di conchiglie...
Grazie mille pet i chiarimenti, adesso vedo di fargli l'ordine per la vasca ed il materiale di allestimento.
Un'ultima cosa che gradazione k serve per il tanganica e quanti w/l?

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
vezz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 23:17   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per me ci stanno sia i brevis che i multi...l'unico vantaggio dei coloniali è che appunto ne puoi tenere qualcuno in più, in 50lt 4-5 esemplari ci stanno tranquilli, a patto di abbondare di conchiglie

fai presente a chi ha la vasca che ogni tanto dovrà sfoltire la colonia (anche se si autoregolano un po, non sono delle macchinette come i guppy)....se riesci, aiuterebbe molto con la gestione qualche pianta galleggiante o fluttuante che assorba nitrati (ceratophyllum, najas, lemna minor o limnobium)

come luce, ti basta un solo neon della lunghezza massima consentita dalla vasca...come gradazione, andrei sul classico 6500°K che non falsa i colori e se ci metti due piantine è ottimo

ah per la sabbia va bene tutta basta che sia sabbia finissima...quella di fiume è il top anche per una finezza di rappresentazione del biotopo e costa pochissimo, però è davvero lercia e va lavata bene. Personalmente, visti i pochi litri, andrei di sabbia quarzifera sugar size per acquari che con due sacchetti da 5kg te ne avanza pure e devi solo sciacquarla appena (evita magari quella bianca, che fa riflesso e si inmerda subito)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 00:56   #6
vezz
Guppy
 
L'avatar di vezz
 
Registrato: May 2012
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Età : 48
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Troppo gentile grazie, allora meglio i multi che sono quelli che ha visto.
Per le piante ho sia lemna minor che ceratophyllum, proprio nelle vasche di accrescimento per aiutare il filtro ad aria.
Per la sabbia non è un problema, è solo che non l'ho mai acquistata e non so quale scegliere. Conoscevo quella di fiume per il malawi.


Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
vezz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 10:08   #7
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il sabbione di fiume inizia a venir comodo in litraggi importanti, visto che costa poco e questo fattore compensa lo sbattimento a lavarlo (specialmente se hai la fortuna di avere acqua di un pozzo in giardino)

con una vaschettina così fai prima con quella da acquari: prendi un sacchettino di quella fine (tipo quelle della Biodry o della Wave, per citare quelle che trovi più spesso) da 5kg, la sciacqui in due secondi in un secchio giusto per togliere quel pochino di polvere e sei a posto, tanto costranno si e no 5 euro. Se prendi quella edile, sono sempre sacchi da 20kg e a meno che non ti serva per altre cose, ti trovi un sacco quasi pieno in mezzo alle palle per nulla
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 13:28   #8
vezz
Guppy
 
L'avatar di vezz
 
Registrato: May 2012
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Età : 48
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo in pieno...ti dico solo che per ora me la sono cavata con 25l di manado quindi non mi serviva altro, ma la prossima la voglio con la sabbia finissima

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
vezz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60l , consiglio , piccolo , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27534 seconds with 17 queries