Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2011, 17:34   #1
Danixx
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1 laghetto
Età : 32
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy allestimento primo acquario: che piante scegliere?

ho da poco comprato un lido 120 e grazie ai vostri consigli ho deciso di mettere : 1 betta maschio,2 femmine,7 rasbore,7boraras,7 brachydanio e 4 pangio.ORa è il momento di scegliere le piante da utilizzare.Cosa mi consigliate?
Danixx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2011, 19:08   #2
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,secondo me potresti iniziare facendo le opportune verifiche sull'impianto di illuminazione in funzione delle piante che più preferisci.
Fai un salto nelle sezioni del forum dedicate così potrai trovare migliori consigli.

Personalmente ti consiglio di orientarti su piante poco esigenti e robuste,tipo anubias nane,potresti fare un mix di piante basse con piante a crescita rapida(sempre poco esigenti),quest'ultime le arrangi nel retro dell'aquario e davanti metti le piante basse,secondo me danno un bel effetto.
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 19:36   #3
rikk
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende dall'impianto di illuminazione che hai , perchè non descrivi un po' le caratteristiche dell'acquario?
rikk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 19:46   #4
Danixx
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1 laghetto
Età : 32
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
allora l'acquario lo devo riempire martedi .però mi hanno detto di riempirlo mentre mettevo le piante e per questo volevo sapere su che piante orientarmi.Comunque il sistema di illuminazione è 2x24W T5 con riflettori.Quindi un buon impianto base c'è.Aspetto consiglio grazie mille
Danixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 20:30   #5
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vorrei screditare gli altri forumisti , ma secondo me la popolazione che ti è stata consigliata non è il massimi, con 61 cm di lato lungo secondo me i brachydanio non hanno abbastanza spaIo per nuotare, loro sono dei nuotatori veramente instancabili, e poi comunque i pesci di branco devono sentire il branco quindi ti conviene scegliere tra rasbore anche se per loro sei al limite come lato lungo quindi opterei per 15 microrasbore e 6 pangio... dato ce hai solo 60 cm mi raccomando riempilo di piante perchè le femmine di betta saranno infastidite spesso dal maschio... Con 0,4 watt litro se vuoi rimanere in asia puoi mettere microsorium (pteropus,windelow o narrow) ceratophyllum , limnophylla , lemna minor, vallisneria ,cladophora e penso quasi tutte le cryptocoryne
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 20:49   #6
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
a dire il vero, leggendo i tuoi messaggi, solo uno ha dato l'ok a quella popolazione....e ha sbagliato!

per me sono troppi pesci, resta sul trio di betta, i pangio e 7 rasbore (ottime le trigonostigma, in quanto robuste, veloci e senza pinne attraenti per il betta)

come piante, indispensabili piante alte a stelo che creino barriere visive, come la vallisneria....visto che, sempre per creare barriere, dovrai mettere delle radici e legni, puoi fare cespugli col microsorum e mettere qualche bella anubias barteri...come galleggianti (apprezzate dai betta) ottima la riccia, il limnobium laevigatum e il ceratophyllum lasciato fluttuare

non metterei il fondo fertile, ma solo sabbia finissima, visto che i pangio amano insabbiarsi nel fondo..butta dentro qualche foglia di quercia o catappa, che acidifica e crea rifugi per i pangio (adorano girarci dentro!!)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2011, 01:22   #7
Danixx
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1 laghetto
Età : 32
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
io il fondo stavo pensando di metterci un fertilizzante per le piante e 6 cm di ghiaietto,la sabbia dove mi consigliate di metterla? Sopra il ghiaietto oppure al posto del ghiaietto?Comunque per quanto riguarda i pesci penso che soltanto 10 esemplari piu 5 pangio siano un pò pochini non pensate?rasbore e boraras mi hanno consigliato di metterle insieme.L'unica incertezza è sui brachydanio
Danixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2011, 01:30   #8
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...al posto del ghiaietto.
io quoto Metalstorm sulla popolazione- e come potrei fare diversamente?
.... a parte le rasbore, che farei una decina. non sono pochi pesci: tieni conto che.... nuotano!
i brachidanio..... li sconsiglio col betta, troppo agitati!
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquarioa , allestimento , piante , scegliere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18776 seconds with 17 queries