Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2016, 12:46   #1
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio su fattibilità fondo sabbia fine

Buongiorno
Dovendo riallestire o un Tanganica o un sudamericano per ramirezi oppure una risaia per betta vorrei chiedere a voi più esperti se è possibile usare questo tipo di sabbia per il fondo
https://www.leroymerlin.it/catalogo/...-kg-33626425-p
In oltre avendo una vasca alta 45 cm nel caso dei betta dovrei riempirla per intero oppure potrei fare proprio come una risaia lasciando l acqua a metà o comunque più bassa?
Grazie
__________________
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2016, 16:00   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non stiamo parlando di vasche alte 70 cm, tu hai detto 45cm, quindi secondo me puoi benissimo riempirla tutta. se poi il fondo prende 5 cm circa, di acqua avrai circa 40cm, ma anche meno. dipende dallo spessore del fondo


se la vasca è piccola, sconsiglio di abbassare troppo il livello perchè poi magari fai fatica a far funzionare il filtro e i litri diventano troppo pochi. se invece la vasca è grossa, allora puoi anche abbassare il livello e fare una specie di paludario. dipende dal tipo di allestimento che vuoi fare, l'allestimento lo decidi tu in base ai tuoi gusti. io avevo realizzato una specie di "palude" con piante emerse per i Betta,un "Hygrophilarium" , l'acquario non era molto grande. mi piaceva molto, era venuto bene, ma non era semplice da gestire perchè non c'era il filtro e per altri motivi




poi se tu vuoi fare un allestimento tipo risaia con 20 cm di acqua, lo puoi anche fare , ma è piu complicato da gestire forse. è piu bello esteticamente, ma più complicato.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 19-11-2016 alle ore 20:51.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 17:38   #3
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao l acquario è un 130 lt e cosa ci andrà dentro devo deciderlo in base a quali pesci può ospitare confortevolmente ora è allestito con valori adatti all allevamento di apistogramma.
Siccome l idea è quella di cambiare allestimento per risollevare l interesse nei confronti del dolce(il marino ha fatto danni) spendendo però il meno possibile l acqua di rete è ideale per un Tanganica ad esempio ma volendo ho l impianto ad osmosi ho già reperito legni di quercia e stanno essiccando in caso volessi ricreare un biotopo amazzonico per i RAM le rocce idem ne ho in quantità e diciamo che la spesa più grande andrà per l illuminazione a led.
Ricordavo che la sabbia silicea potesse andare bene ma mi sbagliavo evidentemente dove trovo un fondale sugar size adatto? Nei soliti negozi online oltre al costo alto mi sembrano tutte granulometrie grosse...
Viste le dimensioni della vasca. Cosa mi consigliate di fare?
Le misure precise sono 81x36xh50 ma il livello dell acqua effettivo è circa 46/46 cm
Grazie
__________________
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 20:50   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la sabbia di fiume dovrebbe andare bene, anche io l'ho usata varie volte, basta fare una prova prima. Per scrupolo puoi prendere un contenitore e lasciare acqua + sabbia per una settimana e poi misuri di nuovo i valori per vedere se sono cambiati.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 22:38   #5
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora appena capito da leroy la prendo e provo...
Non rimane che decidere cosa metterci sopra a questo punto...
20 kg basteranno? Se faccio la prova in acqua d osmosi pura va bene lo stesso?
Grazie ancora
__________________
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , fattibilità , fine , fondo , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17662 seconds with 17 queries