Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2010, 15:32   #1
Seba85
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Avola (SR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei inizare senza fretta....

Ragazzi ho una vasca dolce da smantellare e portare a vasca aperta, misura 60x40x30 (72 litri lordi)e vorrei pian piano (molto pian piano) comprare l'attrezzatura per far un piccolino reef marino, così che da iniziare a dare un occhiata in giro su plafoniere, filtri esterni e schiumatoi

Di che attrezzatura avrei bisogno precisamente che basti x la misura della mia vasca? chiedo a voi perchè in marino sono una schiappa e spero di poter fare il più esperienza possibile grazie al vostro aiuto... Neanche a parlare di allestimento, invertebrati e pesci perchè ancora siamo molto lontani!

Grazie a chiunque mi dia un consiglio..

PS: se ho sbagliato sezione chiedo ai moderatori di spostare ove corretto-28
Seba85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2010, 15:53   #2
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
a mio modestissimo parere le dimensioni del tuo acquario sono al limite per una gestione naturale (decisamente economica) e un berlinese classico..
se optassi per il primo come attrezzatura ti occorrerebbe solamente una buona pompa di movimento, il riscaldatore (che comunque hai già con il dolce) e una piccola plafoniera , vanno benissimo anche quelle artigianali... tieni presente che è fondamentale il rabbocco dell'acqua (fatto a mano o automaticamente) perchè più la vasca è piccola più la differenza di salinità si sente..
l'impianto d'osmosi non so se ti convenga, dalle mie parti l'acqua d'osmosi viene 0,15€./Lt. e un impiantino lo prendi a meno di 100€... quindi per ammortizzarlo ti ci vorrebbero circa 650lt..
quindi un riempimento completo della vasca più altri 82 cambi parziali, che equivale a dire un anno e mezzo.. io non lo prenderei subito, se dopo qualche mese ti nasce una forte passione allora si, perchè in quel caso starai già pensando ad allargarti!

altro credo non ti serva..
..però meglio sentire campane più intonate della mia...
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 17:47   #3
il piccione
Guppy
 
L'avatar di il piccione
 
Registrato: Nov 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
L'attrezzatura ed il metodo da seguire per la gestione di un acquario sono legati principalmente al tipo di animali che si vuole allevare.
Per un primo approccio al mondo marino (in considerazione del tipo di vasca che vuoi utilizzare) ti consiglio il metodo naturale, economico e abbastanza semplice.
Attrezzatura:
- Plafoniera 4T5 x 24w di cui 3 da 10000K e 1 Attinico
- Termoriscaldatore da 100W
- N° 2 Pompe di movimento Koralia2
- Acqua osmosi
- SALE RED SEA PRO CORAL
- 15 Kg di Rocce Fiji
- Impianto di rabbocco automatico
In seguito puoi pensare di aggiungere lo skimmer esterno, oppure con un overflow puoi pensare di avere una sump.
il piccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 00:17   #4
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da il piccione Visualizza il messaggio
L'attrezzatura ed il metodo da seguire per la gestione di un acquario sono legati principalmente al tipo di animali che si vuole allevare.
Per un primo approccio al mondo marino (in considerazione del tipo di vasca che vuoi utilizzare) ti consiglio il metodo naturale, economico e abbastanza semplice.
Attrezzatura:
- Plafoniera 4T5 x 24w di cui 3 da 10000K e 1 Attinico
- Termoriscaldatore da 100W
- N° 2 Pompe di movimento Koralia2
- Acqua osmosi
- SALE RED SEA PRO CORAL
- 15 Kg di Rocce Fiji
- Impianto di rabbocco automatico
In seguito puoi pensare di aggiungere lo skimmer esterno, oppure con un overflow puoi pensare di avere una sump.
quoto tutto e aggiungo nn ci vuole filtro esterno il tuo filtro saranno le rocce vive e se lo prendi lo schiumatoio,comincia a leggere più che puoi e informati anche qui sul forum se hai dubbi o nn hai capito qualcosa
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 02:00   #5
Seba85
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Avola (SR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da il piccione Visualizza il messaggio
L'attrezzatura ed il metodo da seguire per la gestione di un acquario sono legati principalmente al tipo di animali che si vuole allevare.
Per un primo approccio al mondo marino (in considerazione del tipo di vasca che vuoi utilizzare) ti consiglio il metodo naturale, economico e abbastanza semplice.
Attrezzatura:
- Plafoniera 4T5 x 24w di cui 3 da 10000K e 1 Attinico
- Termoriscaldatore da 100W
- N° 2 Pompe di movimento Koralia2
- Acqua osmosi
- SALE RED SEA PRO CORAL
- 15 Kg di Rocce Fiji
- Impianto di rabbocco automatico
In seguito puoi pensare di aggiungere lo skimmer esterno, oppure con un overflow puoi pensare di avere una sump.
quoto tutto e aggiungo nn ci vuole filtro esterno il tuo filtro saranno le rocce vive e se lo prendi lo schiumatoio,comincia a leggere più che puoi e informati anche qui sul forum se hai dubbi o nn hai capito qualcosa
Bella sta cosa di risparmiare il filtro esterno

Sò che la vasca non è enorme infatti come pesci vorrei prendere un paio di Amphi ocellaris; spero che ci stiano anche se un pò stretti...o ahimè andrò solo di gamberetti e invertebrati:(

Cmq ricapitolando x avviare la maturazione inizialmente mi servono le pompe di movimento, la roccia e qualcos'altro?
Seba85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 09:31   #6
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Seba85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da il piccione Visualizza il messaggio
L'attrezzatura ed il metodo da seguire per la gestione di un acquario sono legati principalmente al tipo di animali che si vuole allevare.
Per un primo approccio al mondo marino (in considerazione del tipo di vasca che vuoi utilizzare) ti consiglio il metodo naturale, economico e abbastanza semplice.
Attrezzatura:
- Plafoniera 4T5 x 24w di cui 3 da 10000K e 1 Attinico
- Termoriscaldatore da 100W
- N° 2 Pompe di movimento Koralia2
- Acqua osmosi
- SALE RED SEA PRO CORAL
- 15 Kg di Rocce Fiji
- Impianto di rabbocco automatico
In seguito puoi pensare di aggiungere lo skimmer esterno, oppure con un overflow puoi pensare di avere una sump.
quoto tutto e aggiungo nn ci vuole filtro esterno il tuo filtro saranno le rocce vive e se lo prendi lo schiumatoio,comincia a leggere più che puoi e informati anche qui sul forum se hai dubbi o nn hai capito qualcosa
Bella sta cosa di risparmiare il filtro esterno

Sò che la vasca non è enorme infatti come pesci vorrei prendere un paio di Amphi ocellaris; spero che ci stiano anche se un pò stretti...o ahimè andrò solo di gamberetti e invertebrati:(

Cmq ricapitolando x avviare la maturazione inizialmente mi servono le pompe di movimento, la roccia e qualcos'altro?
la plafoniera e il tuo riscaldatore, qualche temporizzatore (li trovi all'ikea a pochissimi euro) e l'impianto di rabbocco automatico, ma se inizi a settembre eviti alcuni problemi dovuti al caldo e l'impianto per il rabbocco lo puoi prendere l'estate prossima, sempre che tu stia attento e reintegri manualmente l'acqua evaporata turante il giorno (lo devi fare tutti i giorni)
a mio modestissimo parere un pagliaccetto lo metterei, solo uno però.. perchè sta strettino e due inquinano molto di più.. magari farei un paguro, un lysamta e un ocellaris.. però le rocce le prenderei veramente di buona qualità: sono quelle il tuo filtro e il tuo motore!!
aggiungi pure qualche molle e fai una cosa semplice da gestire e di effetto.. poi con il tempo puoi specializzarti e ingrandirti.. ma già così è un nanetto carino..
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 12:47   #7
il piccione
Guppy
 
L'avatar di il piccione
 
Registrato: Nov 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
A mio modesto parere ci terrei a darti due dritte.
La prima, comincia sin da subito ad utilizzare l' impianto di rabbocco automatico.
Parliamo di una vasca aperta e piccola, ad occhio e croce dovresti avere dai due ai tre litri di evoporazione al Dì. Sta di fatto che l' acqua evapora lentamente e tu invece manualmente la integreresti con un singolo colpo, portando sbalzi di salinita al sistema.
La seconda, se puoi, cerca di partire da subito.
Dedica il mese di Luglio agli approfondimenti e agli acquisti il mese di Agosto allestisci il tutto e lo fai di buio ( e qui anche se avrai una temperatura altina non è ancora un problemone) ed eccoci a Settembre dove pian pianino inizi il fotoperiodo.
In questo modo ti troverai nel mese di Novembre dove andrai a fare qualche piccolo accorgimento e nel mese di Dicembre inserire i primi ospiti.
il piccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 13:24   #8
Seba85
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Avola (SR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi se ho capito bene i fondamentali per iniziare sono il rabbocco e le pompe di movimento (il riscaldatore ce l'ho) e visto che agosto sarà il mese di buio credo possa risparmiarmi la plafoniera no?

Cmq vorrei sapere un ultima cosa...la maturazione deve avvenire con la roccia viva e i coralli, o va bene solo con la roccia e magari i coralli inserirli in seguito?
Seba85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 14:26   #9
il piccione
Guppy
 
L'avatar di il piccione
 
Registrato: Nov 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
La plafoniera è una spesa che per il momento può aspettare, ma inizia a cercare cosichè non appena trovi l' occasione la compri.
Per le pompe di movimento vedi sul AQUARIUMLINE.IT spesso mette l' offerta sulla coppia di pompe Koralia2, oppure cerca nella sezione mercatino.
Il mese di buio e la maturazione vanno fatti solo con le rocce vive.
Le rocce comprale nella sezione mercatino (costo che oscilla dai 6€ ai 8€)così le prendi già spurgate.
I primi coralli dovrai inserirli a Dicembre.
il piccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 14:32   #10
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Seba85 Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi se ho capito bene i fondamentali per iniziare sono il rabbocco e le pompe di movimento (il riscaldatore ce l'ho) e visto che agosto sarà il mese di buio credo possa risparmiarmi la plafoniera no?

Cmq vorrei sapere un ultima cosa...la maturazione deve avvenire con la roccia viva e i coralli, o va bene solo con la roccia e magari i coralli inserirli in seguito?
come dici tu: se fai il buoi non serve la plafo, così hai un ulteriore mese per decidere: led o T5 (le HQI non credo, forse una da 75W, meglio una delle prime opzioni a mio parere)
..ovviamente niente coralli, solo delle buone rocce: ti consiglio il mercatino rispetto al negozio perchè costano davvero meno e sicuramente sono già popolate..

..tu non l'hai chiesto, ma assolutamente niente sabbia, sono più i problemi che i benefici, se mai la potrai mettere dopo 6mesi o più ma a grana fine.. pochissima comunque..

..le rocce le prenderei di una pezzatura piccola, in modo da poter fare una composizione..

..perchè non vai nella sezione dedicata ai nano reef? lì sicuramente troverai persone che gestiscono, con successo, acquari delle tue stesse dimensioni..
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fretta , inizare , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27230 seconds with 15 queries