Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2008, 13:48   #41
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sotto ventilazione non credo che sul lato freddo dovrebbe formarsi della condensa,anche perche non in costante alimentazione,ma è comandata(come le ventole) dal controller.
Pompando aria fredda sicuramente i tempi di impiego,se paragonati alle sole ventole, dovrebbero essere minori.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2008, 14:07   #42
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma per il principio della parete fredda di Watt, se non ricordo male (e se ho capito cosa vuoi fare), l'umidità ambientale si concentra nei punti più freddi dell'ambiente (per questo i condizionatori pisciano acqua e rendono l'aria più secca). Se lì si pomperà aria fredda, sarà per forza di cose umida e questo impedirebbe l'incremento di evaporazione che è la causa prima dell'abbassamento della temperatura. Per abbassare la temperatura con ventole deve essere pompata necessariamente aria più secca di quella che c'è sugli strati di aria sopra alla superficie della vasca altrimenti l'evaporazione non si incrementa .
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 17:49   #43
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma da un lato ci sara "st'accrocco" fatto dalla tangenziale + peltier+ventolina sul lato caldo per dissipare il calore che pomperà aria fredda.Dall'altra parte invece una semplice,e sola, tangenziale atta ad aspirare.
In questo modo dovrei portare aria fresca e sottrarre quella calda.
Attualmente il sistema prevede solo ventole(4) di cui la metà di esse manda aria e l'altra metà asporta.Il tutto funziona egreggiamente(ventole e rabbocco acqua e tutto automatizzato),ma(in tutte le cose ce ne semrpe uno) vorrei ridurre il tempo d'impiego delle ventole e l'acqua rabboccata.L'estate scorsa le ventole erano praticamente sempre in on e sono arrivato anche a 30litri di acqua evaporata.
Pensate che con questo sistema di cui stiamo discutendo i tempi saranno e quantitativi acqua,saranno gli stessi???
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 01:01   #44
mircio
Avannotto
 
Registrato: Apr 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate , ma forse sto dicendo una stupidaggine, se la cella, la si mette attaccata al vetro della vasca dalla parte fredda, non raffredda? senza far tutto l'impianto con la pompa e il resto.
ho letto in giro che la piastra dalla parte fredda puo arrivare a 0 gradi, quindi se attacchiamo la piastra al vetro con un termostato che la regoli, dovrebbe funzionare?
mircio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 15:38   #45
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sarebbe una ottima probabilità che nel vetro si formino tensioni interne, dovute alle differenti temperature locali, tali da romperlo.
Forse mettendo al posto di un vetro della vasca una lastra di acciaio inox...............
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 23:22   #46
walter69tv
Plancton
 
L'avatar di walter69tv
 
Registrato: Jan 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti scusate se mi intrometto, ma in campo elettronico diciamo che sono abbastanza esperto, in quanto è il mio mestiere che pratico da molto tempo.
Tanto per puntualizzare che la cella di Peltier è fondamentalmente una pompa di calore a stato solido, adesso senza andare nello specifico, diciamo che la cella da un lato raffreda e dall'alto riscalda.
La cosa fondamentale da tener presente è:
1 la scelta della cella in base alle prorie esigenze.
2 Il fattore delta t (differenza minima di temperatura tra i due lati)
3 Una giusta alimentazione per farla funzionare al meglio.
Io ho realizzato un refrigeratore per un acquario da 200 l
allego le foto

Come si può notare senza fare nulla di complicato, ho preso 2 celle sovrapposte una sull'altra racchiuse tra due dissipatori, lato feddo immerso nell'acqua lato caldo raffreddato con una ventola.
Le celle da me scelte sono di 60 W con assorbimento di 6A cadauno quindi alimentate con un alimentatore 12V 15Ampere.
Il risultato che ottengo è il seguente

Dalla foto 28 sono o gradi della temperatura ambiente 25.5 la temperatura attuale dell'acqua e 25.2 la temperatura dell'acqua che deve raggiungere.
Cosa i9mportante sono la giusta alimentazione giusta dissipazione del lato caldo, e soprattutto un adeguato controllo della temperatura.

Ultima modifica di walter69tv; 18-06-2015 alle ore 20:27. Motivo: Ridimensinamento immaggini
walter69tv non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace plays, moon73light Piace questo post
Vecchio 16-06-2015, 16:11   #47
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti ridurre le dimensioni delle foto a 800X600 pixel, perche deformano la pagina, rendendo difficoltosa la lettura.
Detto questo, suppongo che il dissipatore sia posizionato sul lato caldo della cella, la ventola dovrebbe servire per favorire la dissipazione del calore. E il lato freddo? lo hai lasciato cosi, tenendo presente che il freddo tende ad andare verso il basso e che quindi fredda l'acqua? la vasca è chiusa o aperta?
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 21:39   #48
walter69tv
Plancton
 
L'avatar di walter69tv
 
Registrato: Jan 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonatemi per non aver ridotto le foto, di solito su alcuni forum il dimensionamento avviene in automatico.
Esatto lato caldo con la ventola per dissipare calore. Il lato fredoo immerso poco sotto il livello dell'acqua in prossimita del becco che potata acqua dal filtro, in modo che l'acqua passando sul dissipatore si raffredda.

La mia vasca è aperta con filtro esterno.
------------------------------------------------------------------------

e questo è il mio acquario
Controllato con un PLC

Ultima modifica di walter69tv; 18-06-2015 alle ore 20:31. Motivo: Ridimensinamento immaggini
walter69tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 09:09   #49
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me il sistema con le celle funzionerebbe molto bene ma c'é un grosso "MA"...
la mia domanda é: quanto sotto alla temperatura ambiente vuoi andare? perche se ti bastano pochi gradi potresti usare delle ventole collegate ad un termostato e sei apposto... io sulla vasca vecchia (80lt) usavo 2 ventole da 200mm per pc collegate ad un termostato... non lavora come un frigo per carita ma riportava le temperature a livelli decenti per i pesci...
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 12:35   #50
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con il sistema delle celle di peltier dovrebbe ridurre, e non di poco, l'evaporazione dovuta al sistema a ventole. Visto che la sua vasca è da 200 litri, direi che il particolare non sia di poco conto
@walter69tv dal disegno ci sono 2 celle sovrapposte. Se ho ben compreso, un lato caldo lo freddi con la stessa cella, in questo modo dovrebbe aumentare la "potenza" di quella collegata al cubo in alluminio(che penso sia usato solo per un discorso di spessore). Il dissipatore in acciaio inox dove lo hai reperito??
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
67° , celle , fai , peltier , raffreddare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24991 seconds with 14 queries