Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2016, 20:51   #1
MattiaPlecostomus
Guppy
 
Registrato: Dec 2014
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalari pinne mangiate e corpo opaco

Buonasera...sono molto preoccupato per i miei 5 scalari...uno di questi presenta come uno strato opaco su tutto il corpo mentre un altro solo una parte del corpo...uno ha la pinna caudale chiusa che apre di rado e tutti e 5 i pesciotti hanno pinne mozzicate! Sapete dirmi cosa possono avere? Le pinne mozzicate ho notato gli hipessobrycon serpae spesso mordicchiarli non vorrei fossero loro la causa...se così fosse dovrei darli via? Quel rivestimento da cosa può essere causato? Aiuto grazie
MattiaPlecostomus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2016, 12:59   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, intanto sarebbe interessante conoscere i valori dell'acqua, poi qualche domanda specifica:
- lo strato opaco che vedi è visibile con luce radente?
- ricopre il corpo come se fosse una patina traslucida?
- a parte questa patina, il comportamento dei pesci è normale o presenta alterazioni?

I pesci potrebbero essere stati attaccati da una qualche forma di parassiti. in particolare da protozoi. Potrebbe essere Costia o Trichodina...

Per quanto riguarda hipessobrycon serpae, non è proprio il pesce più adatto per una convivenza con Scalari... le loro pinne sono un'attrazione irresistibile. A mio giudizio dovresti separarli. Spero che si tratti dei loro morsi e non di corrosione
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 15:49   #3
MattiaPlecostomus
Guppy
 
Registrato: Dec 2014
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, allora...I valori sono ph 7,5 no2 0 no3 30 ho la co2 kh 7.
Sì si nota sempre lo strato e i pesci colpiti hanno comunque comportamenti normali! Se invece fosse corrosione sarebbe curabile?
MattiaPlecostomus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 18:36   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i valori dell'acqua sono buoni (fatto salvo altri valori non indicati) Attenzione al pH, con un valore di 7,5, se hai una certa concentrazione di ammonio questo si trasforma in ammoniaca, con grave pericolo per tuttii pesci! Io lo porteri a 7 per scongiurare ogni pericolo (il valore di pH 7 è ideale per gli scalari).
Le malattie, se non importate con altri pesci o piante, sono sempre da ricercarsi nelle condizioni di stress del pesce, generalmente dovuti o alle condizioni chimico/fisiche dell'acqua o a stress di convivenza...
La corrosione delle pinne può essere dovuta ad un deficit del sistema immunitario dovuto allo stato di malattia del pesce (sempre che non siano i morsi dei Tedra).
Lo strato opaco (che potrebbe degenerare in ulcere) sembrerebbe essere Costia. Prendi la diagnosi con beneficio d'inventario, così, in due righe, non è semplice diagnosticare malattie... Puoi provare ad alzare la temperatura dell'acqua fino a 30/31C° e somministrare Costawert della Sera. Per i dosaggi segui il bugiardino che trovi nella confezione.
------------------------------------------------------------------------
Scusami, dimenticavo... se procedi con la cura fai moltissima attenzione al filtro biologico. O lo togli (non so che filtro hai, se esterno o interno) mettendolo in un secchio pieno di acqua (che non ha mai visto neanche l'ombra di un detersivo), per garantire l'ossigenazione dei batteri oppure devi mettere in conto la morte del filtro stesso con relativa rigenerazione post cura a mezzo di batteri nitrificanti...
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 17-03-2016 alle ore 18:44. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 19:01   #5
MattiaPlecostomus
Guppy
 
Registrato: Dec 2014
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho provato in tutti modi ad abbassare il ph ma resta sempre uguale...mi rimane solo la torba ma non mi piace molto l'effetto che produce! Ti do un aggiornamento..sono rientrato ora in casa e sul corpo di 3 scalari (compresi i due opachi) dei punti bianchi non troppo grandi. È sempre un sintomo di quella malattia? Intanto ho alzato la temperatura a 32. Al posto del costawert va bene anche il faunamor?
MattiaPlecostomus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 21:23   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok per la temperatura. Il Costawert è più indicato per parassiti tipo Costia, il Faunamor è più indicato per parassiti tipo Ichthyo... ovviamente non devi fare un miscuglio di medicinali e visto che entrambi hanno, più o meno, gli stessi principi attivi, usane solo uno... anche perchè la comparsa dei puntini bianchi mi fa pensare anche ad una comparsa di Ichthyo, probabilmente incentivata dallo stato di stress dei pesci.
Per abbassare il pH senza usare della torba, che può risultare effettivamente antiestetica per la colorazione che rilascia, puoi usare altre strade:
- abbassare il KH, non so se usi acqua di rubinetto o acqua da osmosi per i cambi d'acqua. Nel secondo caso il KH è più basso e il pH tende a scendere;
- non so usi la CO2, se sì aumentala un po;
- se hai degli aeratori spegnili;
- stai attento all'acqua che esce dal filtro, che non sia radente alla superficie dell'acqua muovendola troppo (l'uscita dell'acqua filtrata dovrebe essere subito sotto il pelo dell'acqua)
Tutto questo perchè il movimento di superficie disperde rapidamente la CO2...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 22:10   #7
MattiaPlecostomus
Guppy
 
Registrato: Dec 2014
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie..Ad oggi con la tenperatura i punti bianchi sono rimasti solamente sullo scalare opaco e su un altro, ma parliamo di 3 puntini a testa! Agli altri è passato. L'opachezza sullo scalare oggi sembra ridotta...è possibile che la temperatura abbia fatto da cura? Intanto però le pinne di uno scalare sono peggiorate! Uso comunque la medicina o aspetto domani o evito?
Uso acqua di rubinetto e co2 a 30 bolle al minuto...purtroppo l'acqua ad osmosi non posso metterla perché il negoziante ha i filtri rotti e deve ripristinarli...quando li rimette ci riprovo a fare i cambi con quella.
MattiaPlecostomus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 01:38   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltre i 30C° il parassita muore, questo non vuol dire aver debellato la malattia... Io tratterei anche la vasca in modo da evitare che la malattia possa ripresentarsi.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 11:17   #9
MattiaPlecostomus
Guppy
 
Registrato: Dec 2014
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, e per la decomposizione delle pinne cosa si può fare?
MattiaPlecostomus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 23:17   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con molta probalità, una volta debellata la malattia, le pinne tornerranno piano piano come prima... Tedra permettendo
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corpo , mangiate , opaco , pinne , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23383 seconds with 15 queries