Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pelvicachromis Per parlare di tutto quanto concerne i Pelvicachromis. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2005, 12:50   #1
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono di nuovo papà (pelvicachromicamente parlando!)

Oggi i miei riproduttori di Pelvicachromis pulcher, dopo un lungo corteggiamento nel nido (un'anforetta nell'angolo posteriore sinistro della vasca) hanno finalmente fatto uscire dal nido uno sciame di marmocchi bellissimi!!!!

L'ultima riproduzione la ebbi un paio di mesi fa ma andò male perchè la femmina scacciava il maschio e il nido era una radice poco difendibile dalla femmina da sola.

Questa volta spero vada tutto bene!


In vasca sono ancora presenti dei pulcher subadulti di una covata ancora precedente, se riescoa catturarli li porto in engozio martedì (molto loro fratelli li avevo già dati via, ma questi erano quelli che non ero riuscito a catturare... mi sa che dovrò lasciarli a digiuno una giornata per catturarli con un esca [il metodo è abbastanza efficace, se volete ve lo spiego])...


__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2005, 13:10   #2
saxwilly
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 583
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a saxwilly

Annunci Mercatino: 0
Bene bene sono contento per te...!!!! Anke io tra qualke giorno (Labidochromilmente parlando)!!!
saxwilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2005, 14:55   #3
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saxwilly
(Labidochromilmente parlando)!!!
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2005, 14:56   #4
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque mi sa che questa è la covata più numerosa che mi han sfornato fin'ora...

vabbè che oggi è il primo giorno che li portano a pascolare, e sicuramente qualche piccolino diventerà il pranzo di qualche coinquilino... -04
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 12:06   #5
icko
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Chorley
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 117
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande Cri!!!

Anch'io ho dei marmocchi di P.Plucher in giro per l'acquario da 3 settimane; sono all'incirca 1cm e stanno "allargando" lo sciame, nel senso che non stanno piu' cosi' vicino ai genitori come all'inizio.
E poi i genitori hanno incominciato a litigare, nel senso che ogni tanto si scacciano e rincorrono (prima uno, poi l'altro). Poi, come d'incanto, ricominciano a pascolare i piccoli come nulla fosse successo...

Avrei 3 domandine, se non ti scoccia:
1) Ho allestito una vaschetta da 20L per accrescerli, quando mi conviene spostarli?
2) Tu dopo quanto eri riuscito a distinguere il sesso?
3) Dopo quanto eri riuscito a darli via al negoziante?
__________________
Ciao!!
icko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 17:16   #6
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, sto per allestire un bio per soli pulcher... Consigli? (acqua, piante, alimentazione...)
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 17:22   #7
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da icko
Grande Cri!!!

Anch'io ho dei marmocchi di P.Plucher in giro per l'acquario da 3 settimane; sono all'incirca 1cm e stanno "allargando" lo sciame, nel senso che non stanno piu' cosi' vicino ai genitori come all'inizio.
E poi i genitori hanno incominciato a litigare, nel senso che ogni tanto si scacciano e rincorrono (prima uno, poi l'altro). Poi, come d'incanto, ricominciano a pascolare i piccoli come nulla fosse successo...

Avrei 3 domandine, se non ti scoccia:
1) Ho allestito una vaschetta da 20L per accrescerli, quando mi conviene spostarli?
2) Tu dopo quanto eri riuscito a distinguere il sesso?
3) Dopo quanto eri riuscito a darli via al negoziante?
Grazie!

1- Secondo me NON ti conviene spostarli, anche perchè la vasca da 20 litri è molto piccola, e comunque andrebbe fatta stagionare. In vasca ho ancora dei piccoli praticamente adulti che hanno un anno, e i genitori al limite li scacciano, ma nulla di più violento!

2- Il sesso l'ho distinto dopo molti mesi, in alcuni piccoli la crescita è tripla rispetto ad altri, ed io il sesso so distinguerlo solo quando iniziano a colorarsi...

3- Al negoziante darli via non è molto facile. Gli ultimi che ho dato via, un paio di mesi fa, erano una dozzina che riuscii a catturare (altrettanti sono presenti tutt'ora in vasca, nel frattempo sin cresciuti di più, e domani se riesco ad acchiapparli li porto via), e ce n'erano un paio di belli grandi, 7-8 medi, e qualcuno piccolino. Quelli piccoli non li vogliono, ma me li ha accettati perchè tutti gli altri erano "vendibili". Quelli più vendibili sono quelli grossi, ma anche in quelli medi di solito si distingue il sesso e si riescono a dar via...

__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 17:23   #8
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex Carbonari
Ciao ragazzi, sto per allestire un bio per soli pulcher... Consigli? (acqua, piante, alimentazione...)
Se ti può interessare puoi leggerti le caratteristiche della mia vasca, ma è tutt'altro che un biotopo, anzi è un bel frittino, anche se i pesci sono compatibili ambientalmente e comportamentalmente.
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 17:53   #9
icko
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Chorley
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 117
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
1- Secondo me NON ti conviene spostarli, anche perchè la vasca da 20 litri è molto piccola, e comunque andrebbe fatta stagionare. In vasca ho ancora dei piccoli praticamente adulti che hanno un anno, e i genitori al limite li scacciano, ma nulla di più violento!
3- Al negoziante darli via non è molto facile. Gli ultimi che ho dato via, un paio di mesi fa, erano una dozzina che riuscii a catturare (altrettanti sono presenti tutt'ora in vasca, nel frattempo sin cresciuti di più, e domani se riesco ad acchiapparli li porto via), e ce n'erano un paio di belli grandi, 7-8 medi, e qualcuno piccolino. Quelli piccoli non li vogliono, ma me li ha accettati perchè tutti gli altri erano "vendibili". Quelli più vendibili sono quelli grossi, ma anche in quelli medi di solito si distingue il sesso e si riescono a dar via...
Il grande era riferito anche alle tue precedenti descrizioni delle tue deposizioni di Pulcher che mi hanno ispirato a tentarci anch'io (cfr. vecchio forum)
La vaschetta da 20 sta maturando proprio in questi giorni.
Il fatto e' che gia' adesso sono al limite di capienza nella vasca grande, figurati se mi devo tenere una 30+ di giovani ed esuberanti e cagosi pulcher...
Ho parlato con un negoziante e mi ha detto che me li prende, per questo mi volevo informare quanto ci vuole perche' diventino grandi abbastanza da essere spacciabili. Di solito devono poter almeno essere distinguibili i sessi, no? Diciamo 3 mesi? o meno?
Il tipo dice proprio che lui preferisce rivedere la progenie dei suoi clienti, che lo rassicura sulla qualita' e salute dei pesci bla bla bla...

(tra l'altro: se lui li vende a 2.50 GBP ciascuno, quanto pensi mi dia per i miei pargoli? anche se fosse in buoni acquisto, sarei ben contento! A te quanto ha dato? [se e' lecito chiedere])

Icko
__________________
Ciao!!
icko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 18:13   #10
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
3 mesi son pochissimi, almeno nel mio caso! poi magari se li nutri con roba supernutritiva crescono di più, ma vai almeno a raddoppio! Comunque dopo 6 mesi a me solo pochi sono davvero belli grandi, la maggior parte sono ancora abbastanza piccoli...

A me 20 litri sembrano davvero pochi, e per accrescere dei pesci occorre una vasca capiente!

20 litri van bene per i piccoli poecilidi quando li vuoi far crescere quel tanto che basta per raggiungere una taglia adatta a ributtarli nella vasca grande senza essere mangiati. Ma 20 pulcher in 20 litri non van bene...

Poi le cure parentali andranno avanti ancora per tanto, per cui ti sconsiglio di tirarli via dalla vasca!



Per gli ultimi che ho dato (una dozzina) mi hanno scontato 10€ dalla "spesa" che feci quel giorno. Ma calcola che li rivendonoa 5-6€... Ed ero cliente abituale.

Ora ho scoperto un negozio più vicino, anche se più rustico (e disordinato), e i prossimi li porto a loro, anche perchè nell'altro negozio mi han fatto capire che non li gradiscono, dato che ancora non hanno nemmeno smaltito quelli che gli avevo portato un paio di mesi fa...

Vediamo cosa mi daranno...




P.S. Oggi non gli ho dato da mangiare, così spero che domani si lascino catturare, attirati da una pastiglia in un retino piccolo tenterò di catturarli da sotto con un "retone" grande 4 volte tanto... Ma sicuramente ci saranno sempre in mezzo alle balle anche i neone le pristelle. -28d#
mi viene la morte solo a pensare a quel lavoraccio -28d#
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , papà , parlando , pelvicachromicamente , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25125 seconds with 15 queries