Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-05-2010, 16:29   #531
Massi70
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ma per chi usa l'artigianale, è possibile specificare quanta H2O2, a che volumi e quani grammi di ossidante ?
__________________
Massimiliano
Massi70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2010, 19:07   #532
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Usando una bottiglietta in plastica per acqua minerale ci vanno 500 ml di H2O2, quindi va riempita. La 36 volumi è quella che da maggior autonomia. Usando queste indicazioni un piombo da pesca da 25/30 gr va più che bene. Ricordati di grattarlo prima di inserirlo nel liquido. Questi dosaggi sono quelli da me applicati per la mia vasca da 200 lt. La prima prova, con acqua ossigenata mista (24 e 36 volumi) ha mostrato un autonomia di 4 settimane circa. Bisogna tener presente che l'autonomia diminuisce con l'aumentare della temperatura. Infatti più fa caldo e prima l'O2 si esaurisce. Per contro però si ha una maggiore somministrazione di O2.

Ricorda. Meglio il collegamento allo skimmer che la pietra porosa.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 21:51   #533
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ho letto quasi tutte le pagine interessante... una cosa ma lossigeno nn ossida anche gli elementi del sale? oltre che sicuramente ai ciano poi dovrebbe essere usato solo come momentanea per i ciano giusto? nessuno ha analizzato leffettiva concentrazione di ossigeno dalla bottiglietta ? io avrei gli analizzatori per ossigeno magari potrei farlo ma mi dovete dare le dosi giuste cosi si vede quella che rende meglio.poi io possiedo diverse bombole per ossigeno da 0,5 lt a 40 lt magari potrei usare una bomboletta piccola e con il suo regolatore bolla a bolla lo potrei collegare a una pietra porosa o un atomizzatore per co2 ma quante bolle al min devo usare? la mia vasca è 450 lt netti. in questo modo son sicuro che o2 puro e aprendo e chiudendo la valvola lo doso a piacere in piu regolo lintensità, potrei anche caricare la bombola con ean 50 % 50% ossigeno meno pericolosa , ho la possibilità di farlo per il lavoro che faccio attrezzature sub ricarica con centralina o booster trimix eliair nitrox argon ....
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 22:16   #534
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
credo che un post cosi lungo no c'è mai stato....... ma alla fine funziona veramente stò oxidator??

e che mi dite di affrontare il problema ciano con ZEO ZYM e magari dei batteri tipo quelli della AMTRA CLEAN PROCULT...... scusate ma vado volumamente fuori tema .......

prendetela come una innocente provocazione per stemperare un pò l'OXIDATOR che dopo 54 pagine ancora fà parlare di se ...................

ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 22:40   #535
Chicky
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Riozzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 442
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io uso l'oxidator per vasche fino a 400 l. e per ora non trovo grossi cambiamenti (partito il 19.5).

il mio problema è che se non lo agito un po' (lo picchietto con il raschietto pulisci vetri) non parte ... ha bisogno di una spinta :D ... a questo punto bollicina di brutto poi va attenuandosi, se lo ripicchio riparte ancora .. solo che non posso mica curarlo tutto il giorno tutti i giorni ... o_O
__________________
Aiuto Trasloco pesci http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268994
Chicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 12:10   #536
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rinecanthus Visualizza il messaggio
Si ma le microbolle sono micro solo rispetto a noi, rispetto ad un polipo di corallo sono macigni. Questo per dire che se si crea una sacca di O2 fra i rami di un corallo ci potrebbe essere il rischio, dato il forte potere ossidante dell'elemento in questione, che si creino delle ustioni sul tessuto del polipo.
Per ora nessuna ustione.
Altri cambiamenti visibili : mi sembra che l'acqua sia più cristallina,
la flessuosa è diventata una quercia e il resto lo vedo bene.
I ciano ci sono ancora, ma c'è da aspettare un po'.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 13:01   #537
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
magari provare ad aspirali via i ciano col cambio di acqua, a me rimanevano ma poi tolti manualmente non sono più ricomparsi,
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 17:30   #538
macste1
Avannotto
 
L'avatar di macste1
 
Registrato: Nov 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nella speranza non venga considerato OT visto che rimane comunque nell'ambito dello sfruttamento del principio attivo dell'ossigeno mi domandavo.. e se provassimo ad utilizzare HAQUOSS O-SPHERE in un fitro a letto fluido? questo prodotto sembra rilasciare ossigeno a contatto con l'acqua eliminando i batteri presenti..
macste1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 17:52   #539
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io i risultati li ho visti dopo una decina di giorni da quando sono passato dalla pietra porosa al collegamento con lo skimmer.

Per quanto riguarda l'O-Sphere penso che possa creare un innalzamento di Nitrati in quanto oltre ad ossigeno contiene altri componenti che appunto hanno il compito di trasformare i nitrati in nitriti entrando in competizione con lo skimmer. In pratica è come se si mettesse un filtro biologico. Invece con l'Oxydator sia acquistato che autocostruito si immette solo ossigeno a disposizione dei vari ceppi batterici già presenti in vasca. L'ho già detto, comunque io uso il metodo Purist della Elos e l'inserimento dell'H2O2 ha stimolato ulteriormente la loro funzione facendo abbassare ulteriormente i valori di NO3 e PO4.
Certo è che piacerebbe anche a me provare ad utilizzare una bombola di O2 invece che H2O2 ma non so se sono in vendita e che le vende.
Dosare il troppo O2 comporterebbe solo uno spreco in quanto il gas verrebbe subito liberato in aria. Non penso comunque che ci sarebbero conseguenze negative in vasca. Il sottodosaggio porterebbe scarse migliorie. Sarò stato fortunato ma io con 500 ml di H2O2 da 36 volumi ed un piombo da 25 gr. vado bene.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 21:32   #540
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
o2

oggi mi son fatto un impiantino bombola di o2 da 500g riduttore a pistone per o2 con micro regolazione tubo per mascherina o2 e diffusore dennerle con pietra ceramica lo2 che esce sembra fumo da fine che son le bollicine ho regolato una bolla ogni 10 secondi intanto lo messo nel sistem mini vediam che succede


__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciano , debellati , oxidator

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34727 seconds with 13 queries