Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2010, 09:13   #11
mhatt85
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: modena
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
ops, scusami, mi ero fermata a "demineralizzata" . sarebbe meglio acquistarla comunque in negozio di acquari perchè non sai come la conservano al supermercato, però.... questa non dovrebbe fare danni.

la tua acqua non è poi così dura, anzi! ma dipende da che pesci vuoi ospitare.
te lo dico perchè io da stupida all'inizio sono andata avanti 6 mesi a faremetà e metà, poi mi hanno fatto anche acquistare i sali epr integrare l'acqua e poi alla fine ho scoperto che andava benissimo quella.... del mio rubonetto!

l'ambrato: se non hai legni è un po' strano.... ma è l'acqua ad essere ambrata, o noti piuttosto una patina marroncina sugli arredi? scrivici come gestisci la vasca (...hai per caso torba nel filtro?).

ciao, ba
l'acqua non è limpida come ieri o l'altro ieri dopo che i cory hanno scavato per poter passare meglio sotto al filtro l'acqua si è sporcata...l'acqua è diversa...gli arredi no sono uguali ho appena controllato, le piante stanno crescendo a vista d'occhio ho due anubias che ogni giorno o quasi parte una foglia dal basso e si apre....la vasca è stata avviata da circa due mesi e mezzo...non ho torba nel filtro...la mia popolazione ho 6 guppy 4 cory 3 black molly 1 ballon 2 ancitrus 1 da vetro 2 rasbora...spero di essere stato chiaro con i nomi...altrimenti scusatemi....
si è vero prendendola in negozio risparmio...ma per comodita la prendevo quando facevo la spesa cmq da ora in poi la prendo di osmosi....
mhatt85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2010, 09:21   #12
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente non mi preoccuperei, tantopiù se non hai fondo fertile nè niente che possa rilasciare in vasca.
misurerei i nitrati, però, perchè la vasca è sovrappopolata.... tantopiù che hai pesci che si riproducono molto velocemente.
ti segnalo che hai decisamente troppi pesci epr un 50 lt lordo.
però..... puoi fare ameno dei cambi con metà osmosil per i poecilidi va bene la tua acqua di rubinetto.
i cory di che tipo sono?
le rasbore non sono compatibili come valori con gli altri pesci, andrebbero tolte, sfoltendo così un po' la popolazione.
2 ancy in 50 lt sono troppi.... starebbe stretto anche uno solo (vogliono vasche da 100 lt....).
quello da vetro.... chi sarà? puoi postare foto?
la domanda sugli arredi era per capire se avevi diatomee.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 10:04   #13
mhatt85
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: modena
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
sinceramente non mi preoccuperei, tantopiù se non hai fondo fertile nè niente che possa rilasciare in vasca.
misurerei i nitrati, però, perchè la vasca è sovrappopolata.... tantopiù che hai pesci che si riproducono molto velocemente.
ti segnalo che hai decisamente troppi pesci epr un 50 lt lordo.
però..... puoi fare ameno dei cambi con metà osmosil per i poecilidi va bene la tua acqua di rubinetto.
i cory di che tipo sono?
le rasbore non sono compatibili come valori con gli altri pesci, andrebbero tolte, sfoltendo così un po' la popolazione.
2 ancy in 50 lt sono troppi.... starebbe stretto anche uno solo (vogliono vasche da 100 lt....).
quello da vetro.... chi sarà? puoi postare foto?
la domanda sugli arredi era per capire se avevi diatomee.
ciao, ba
si infatti è stato un'altro errore comprare cosi tanti pesci....cmq adesso vedo come ridurre....
si ho diatomee sono delle macchioline marroni dietro al filtro non sono tantissime ma avevo gia la soluzione, direi settimana prossima di andare a comprare un filtro esterno tetra ex 400 per cosi togliere il filtro interno e il vetro dove c'è il filtro essendo vicino ad una finestra( ma non arriva mai il sole essendo a nord) comprirlo con uno sfondo avanzato da ridurre la luce...per ora sto tenendo chiusa la finestra...non lo faccio adesso perchè ho avuto dei problemi un guppy si è incastato ed io non me ne sono accorto avendo lo sfondo...e poi cerco di tenere sempre pulito dietro al filtro tra cibo ed altro....quindi meglio non coprirlo per ora
ok quindi per l'acqua io li ho abituati sempre metà e metà...cosa dite...
mhatt85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 10:17   #14
mestesso
Discus
 
L'avatar di mestesso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo con babaferu..la tua acqua per i poecilidi va bene..gradualmente arriverei ad usare solo quella di rubinetto biocondizionata.

concordo anche sul rivedere la popolazione
__________________
SO CHE NON SONO UN BUON CREDENTE E CHE NON PREGO MAI...MA SE CI SEI...AIUTACI TU ...SUPERMAN!!
Giuseppe
mestesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 14:36   #15
mhatt85
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: modena
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mestesso Visualizza il messaggio
concordo con babaferu..la tua acqua per i poecilidi va bene..gradualmente arriverei ad usare solo quella di rubinetto biocondizionata.

concordo anche sul rivedere la popolazione
ok allora niente cambio aspetto vedo come si evolve la situazione!!!!
mhatt85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 14:44   #16
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mhatt85 Visualizza il messaggio

si infatti è stato un'altro errore comprare cosi tanti pesci....cmq adesso vedo come ridurre....
si ho diatomee sono delle macchioline marroni dietro al filtro non sono tantissime ma avevo gia la soluzione, direi settimana prossima di andare a comprare un filtro esterno tetra ex 400 per cosi togliere il filtro interno e il vetro dove c'è il filtro essendo vicino ad una finestra( ma non arriva mai il sole essendo a nord) comprirlo con uno sfondo avanzato da ridurre la luce...per ora sto tenendo chiusa la finestra...non lo faccio adesso perchè ho avuto dei problemi un guppy si è incastato ed io non me ne sono accorto avendo lo sfondo...e poi cerco di tenere sempre pulito dietro al filtro tra cibo ed altro....quindi meglio non coprirlo per ora
ok quindi per l'acqua io li ho abituati sempre metà e metà...cosa dite...
guarda che le diatomee in un acquario avviato da poco sono normalissime, c'entrano poco con la luce e soprattutto..... non ha nessun senso cambiare filtro per eliminare le diatomee!
se i raggi diretti del sole non colpiscono la vasca vai tranquillo e tieni aperta la finestra! ma.... chi ti ha messo queste paranoie?
mi pare che ti stai preoccupando per cose del tutto irrilevanti, piuttosto, se hai problemi di alghe (non intendo diatomee, ma alghe verdi) potrebbero essere dovute al sovrappopolamento, che causa nitrati alti (ma se li hai veramente sempre a 12, non c'è di che preoccuparsi sotto questo punto di vista).

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 16:28   #17
mhatt85
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: modena
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mhatt85 Visualizza il messaggio

si infatti è stato un'altro errore comprare cosi tanti pesci....cmq adesso vedo come ridurre....
si ho diatomee sono delle macchioline marroni dietro al filtro non sono tantissime ma avevo gia la soluzione, direi settimana prossima di andare a comprare un filtro esterno tetra ex 400 per cosi togliere il filtro interno e il vetro dove c'è il filtro essendo vicino ad una finestra( ma non arriva mai il sole essendo a nord) comprirlo con uno sfondo avanzato da ridurre la luce...per ora sto tenendo chiusa la finestra...non lo faccio adesso perchè ho avuto dei problemi un guppy si è incastato ed io non me ne sono accorto avendo lo sfondo...e poi cerco di tenere sempre pulito dietro al filtro tra cibo ed altro....quindi meglio non coprirlo per ora
ok quindi per l'acqua io li ho abituati sempre metà e metà...cosa dite...
guarda che le diatomee in un acquario avviato da poco sono normalissime, c'entrano poco con la luce e soprattutto..... non ha nessun senso cambiare filtro per eliminare le diatomee!
se i raggi diretti del sole non colpiscono la vasca vai tranquillo e tieni aperta la finestra! ma.... chi ti ha messo queste paranoie?
mi pare che ti stai preoccupando per cose del tutto irrilevanti, piuttosto, se hai problemi di alghe (non intendo diatomee, ma alghe verdi) potrebbero essere dovute al sovrappopolamento, che causa nitrati alti (ma se li hai veramente sempre a 12, non c'è di che preoccuparsi sotto questo punto di vista).

ciao, ba
guarda mi avevano detto che poteva essere la luce che causavano queste diatomee....alghe per adesso no...cmq volevo passare al filtro esterno perchè visto che non posso prendere un acquario più grosso per problemi di spazio almeno recuperavo qualche cm in più per i miei ospiti e poi credo che in dotazione dell'acquario non mi hanno dato un buon filtro in quanto rimane staccato dal vetro in cui si appoggia e dietro ci va a finir di tutto compresi i pesci...
mhatt85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 17:25   #18
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
oh, ora ricordo!
come ho scritto nell'altro post, ti hanno detto una sciocchezza: l'importante è che i raggi del sole non colpiscano la vasca.
per il resto, va bene.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , ambrata , leggera , nebbiolina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35377 seconds with 15 queries