Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2005, 22:52   #1
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sta storia dei pesci e della loro grandezza.

Allora premesso che io con i pesci marini ci traffico da un po' di anni e quello che dico non autorizza nessuno a mettere 100 pesci in venti litri ma.
Ma ultimamente vige la regola ferrea di quello che c'è scritto sui libri, che senza ombra di dubbio qui' qualcuno ne ha fatto scorpacciate, quindi in teoria si è a posto ma in pratica no.
Avete mai visto un pesce chiururgo di 25cm in un acquario domestico medio ?
Per medio intendo vasca di 300/500 lt , ne avrete senzaltro visto qualcuno in vasche da 700/800 e piu' litri , mentre è piu' facile che nelle vasche piu' piccole la misura si assesti verso i 15/18 cm per quelli con gia' qualche anno .
I pesci marini difficilmente raggiungeranno le dimensioni massime dichiarate in natura il che come ho detto prima non da il via libera ad immisioni sconsiderate ma frena un po' tutti gli allarmismi che si sentono ultimamente , pensiamo piuttosto ad offrire ai nostri pesci l'habitat piu' idoneo , che a guardare quanti sono i litri di acqua (le attrezzature per il filtraggio esistenti ci aiutano parecchio).
A proposito conosco uno che in 1.80X65X70 tiene un hepatus , un linneatus , un veliferum , un piglopites , un semicircolatus , una murena piu' pescetti vari da almeno 8 anni in splendida forma e tutti belli grassi .
Secondo qualcuno sarebbe impossibile , ma i pesci non vengono di 40cm .
Statemi bene ciao.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2005, 23:14   #2
paolo.l
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo.

A mio avviso è inutile avere una da vasca da 1000 litri se poi non ci sono le condizioni ideali con la giusta attrezzatura.

Secondo me e' meglio una vasca piu' piccola (ovvio mantenendo sempre le giuste proporzioni per quanto possibile) ma con attrezzatura e valori ottimali.
__________________
_________________

Un saluto a tutti.
Paolo
paolo.l non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 12:31   #3
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
D'accordo in tutto. C'è sul forum qualcuno che risponde con il libro di testo in mano, mentre ci vuole un po' di flessibilità. Alcuni dicono: "il tuo acquario è piccolo per quel pesce, riportalo indietro", senza considerare che magari il pesce si è ambientato e cambiargli vasca è sempre traumatico. Certo, bisogna informarsi prima di comperare un pesce, però la dimensione della vasca (purché ovviamente entro certi limiti di ragionevolezza) non è l'unico parametro.

Ciao
Davide
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 13:35   #4
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che i pesci non raggiungono le dimensioni che hanno in natura perché si trovano costretti in ambienti non consoni al loro sviluppo. Infatti i pesci più piccoli, fra i quali i pagliacci, arrivano facilmente alla taglia che hanno nel mare se allevati in acquari adeguati.

E così centropyge ed altri, l'elenco è infinito.

I chirurghi invece hanno bisogno di spazi immensi per nuotare, personalmente credo che un leucosternon avrebbe bisogno di almeno 3 metri di vasca per sentirsi non troppo costretto. Poi certo si può tenere, facendo qualche forzatura anche in vasche più piccole.

Ma vi chiedo, amate i pesci, e l'ambiente marino, o volete fare dei quadri mettendoci dentro SOLO quello che vi piace? Ve lo ordina il dottore di mettere pesci che non ci stanno?

Flessibilità? I libri molte volte sono anche troppo flessibili... ci sono dei limiti, dettati da tante considerazione, purtroppo il NOSTRO egoismo ci porta a sacrificare le minime necessità biologico-vitali di pesci che dovremmo amare.

Auguri, e mi fa piacere che invece di cercar eil meglio per i nostri piccoli ospiti, che non possono lamentarsi, cercate una scusa per inserire pesci sempre più grandi.

Proprio un discorso sensato in un forum dove si dovrebbero amare gli animali.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 13:35   #5
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
verissimo..
bisognerebbe trattare male i pesci infilzarli con gli aghi e alla faccia di chi rompe le scatole mettere molti pesci e magari anche grossi nelle vasche da 3000 litri perchè è giusto così e mai nessun carcerato si è lamentato che mancasse il cibo..

hm.. ma come mai anche i carcerati ingrassano anche se sentono la mancanza di spazio ?..

una parola.. e poi non scriverò oltre..

VERGOGNATEVI....
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 14:24   #6
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma vi chiedo, amate i pesci, e l'ambiente marino, o volete fare dei quadri mettendoci dentro SOLO quello che vi piace? Ve lo ordina il dottore di mettere pesci che non ci stanno?
Quote:
purtroppo il NOSTRO egoismo ci porta a sacrificare le minime necessità biologico-vitali di pesci che dovremmo amare.
Appoggio pienamente Danilo,il suo discorso vale ovviamente anche per l'acquario dolce,ed è per questo che sono intervenuto.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 14:27   #7
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniloronchi
Il problema è che i pesci non raggiungono le dimensioni che hanno in natura perché si trovano costretti in ambienti non consoni al loro sviluppo. Infatti i pesci più piccoli, fra i quali i pagliacci, arrivano facilmente alla taglia che hanno nel mare se allevati in acquari adeguati.

E così centropyge ed altri, l'elenco è infinito.

I chirurghi invece hanno bisogno di spazi immensi per nuotare, personalmente credo che un leucosternon avrebbe bisogno di almeno 3 metri di vasca per sentirsi non troppo costretto. Poi certo si può tenere, facendo qualche forzatura anche in vasche più piccole.

Ma vi chiedo, amate i pesci, e l'ambiente marino, o volete fare dei quadri mettendoci dentro SOLO quello che vi piace? Ve lo ordina il dottore di mettere pesci che non ci stanno?

Flessibilità? I libri molte volte sono anche troppo flessibili... ci sono dei limiti, dettati da tante considerazione, purtroppo il NOSTRO egoismo ci porta a sacrificare le minime necessità biologico-vitali di pesci che dovremmo amare.

Auguri, e mi fa piacere che invece di cercar eil meglio per i nostri piccoli ospiti, che non possono lamentarsi, cercate una scusa per inserire pesci sempre più grandi.

Proprio un discorso sensato in un forum dove si dovrebbero amare gli animali.
ma scusa un po' signor daniloronchi ma tu hai mai chiesto ad una delle tue acropore se sta bene sotto ad una lampada da 250W a 10.000 gradi kelvin pappando tutte le schifezze che gli dai da mangiare pompando di resine e zeoliti varie per non parlare di amminoacidi e compagnia bella ?
Oppure preferirebbe la luce del sole e l'acqua della gbr.
No comment.
Meno male che c'è notturnia che ha le idee chiare.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 14:44   #8
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Danilo Ronchi, leggo nel tuo profilo che hai un leuco e un flavescens in una vasca di 120 cm (oltre ad altri pesci), deduco quindi che stiano malissimo e che tu li stia seviziando oppure la regola vale solo per gli altri? Ho visto vasche bellissime di persone che frequentano il forum con dentro diversi acanturidi e tutti con colori spettacolari, robusti, dall'aspetto tutt'altro che sofferente. Altri allevano acanturidi e pomacantidi con successo, perché un pesce se sta bene si vede anche dai colori, da come nuota e altri particolari.

Per Notturnia: la parola VERGOGNA magari è più adatta per chi riempie di talee una vasca che gira da 15 giorni facendole poi morire tutte.

Ciao
Davide
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 15:16   #9
Ivane
Ciclide
 
Registrato: Dec 2002
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io concordo con RIP e REEFMANIACO ….è chiaro che il loro discorso si riferisce a inserimenti di pesci in maniera moderati non come alcuni possono pensare
__________________
The # Foolish
I'm a jerk I'm a punk
Ivane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 15:49   #10
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rip

Per Notturnia: la parola VERGOGNA magari è più adatta per chi riempie di talee una vasca che gira da 15 giorni facendole poi morire tutte.

Ciao
Davide
la parola IGNORANTE va bene per chi IGNORA le cose e parla perchè ha la bocca ma non la testa ?..

curiosità.. personale ovviamente..

cmq sisi.. è VERGOGNOSO quello che fate.. e che cercate di dire che siccome c'è di peggio allora va bene quello che proponete.. che siccome c'è chi ha sbagliato allora si puo' fare di peggio.. che siccome c'è gente che non è in grado di IMPARARE dagli errori altrui allora si po' sbagliare di nuovo..

un bravo bravissimo a te RIP che tu possa riposare in pace con la tua coscienza ogni sera.. visto che di giorno spero che la tua vasca ti ricordi i tuoi errori..

continuate pure così.. c'è sempre bisogno di pecore nere da cui qualcuno possa attingere per spiegare quali cose non sono da fare..

si ho le idee chiare.. dare a ciò che è vivo quello di cui necessitano.. e se non posso permettermelo lasciare stare..

per RIP ricordo alla sua breve memoria che i miei coralli sono morti per un guasto al condizionatore.. non per deficenze della vasca..
bravo.. neanche come caluniatore vai bene..

cordialmente
Notturnia
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , della , grandezza , loro , pesci , sta , storia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21193 seconds with 15 queries