Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2015, 11:54   #1
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Novello acquariofilo: pesci rossi

Salve a tutti, sono Peppe e mi sono appena iscritto.
Sono felicemente possessore di due tartarughe d'acqua dolce (trachemys) e da sabato ho deciso di cimentarmi con due adorabili pesciolini rossi (ovviamente non nella stessa vasca delle tartarughe altrimenti ne starei parlando già al passato :) )
Premesso che sono per l'acquario/laghetto un pò nature, i pesci vivranno fuori (vivo in sicilia e le temperature non dovrebbero essere molto rigide per i pesci).
Al momento li ho sistemati in una vasca del tipo ikea dove in estate tenevo le tartarughe, hanno circa 45litri d'acqua con piante d'acquario, ninfee e due mangrovie (le quali sono potenti filtratori d'acqua).


l'acqua è limpida ma il fondale è pieno di alghe per via della luce solare...al momento non sto inserendo filtro e pompa in quanto non ho una presa nei paraggi e il collegamento risulterebbe pericoloso per la pioggia, ma se lo riterrò necessario mi adopererò per trovare una soluzione.
ad ogni modo la mia intenzione è di spostarli,in settimana, dentro questo vaso dove allestirò un fondale di ghiaietto, lapillo vulcanico e piante.

mi sono documentato un pò sull'alimentazione dei pesci rossi, ho letto che è meglio darne poco che darne tanto. poco fa li ho visti mordicchiare sotto le radici delle ninfee galleggianti,e le alghe alle pareti della vasca.. come mi regolo? do lo stesso un paio di volte al giorno dei fiocchetti di mangime??
volevo chiedervi inoltre consiglio su come conquistarmi la fiducia di questi due animaletti
al momento appena mi vedono scappano a nascondersi. mentre facevo le foto stavano sotto questa mattonella e poi restano lì nascosti almeno una mezz'oretta



quando "dimenticano il pericolo", tornano a nuotare tranquilli.
ho preso i pesci rossi meno socievoli del mondo o è un comportamento normale? :)
perdonatemi se sono risultato prolisso ma sono un debuttante e mi dispiacerebbe trattare male i pesci.

PS questi sono i due "soggetti" fotografati sabato dopo l'acquisto:







veleno983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2015, 23:51   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Peppe, benvenuto.
Se la nuova vasca tenesse 150/200 litri sarebbe l'ideale. I rossi crescono davvero tanto e più acqua c'è meglio è
A maggior ragione se non hai un filtro. Per il cibo meglio poco. Se hanno fame si ingegnano e spiluccano le alghe, che fanno anche bene...
Per farseli amici ci vuole pazienza. Prima o poi ti assoceranno al cibo ed appena ti vedranno verranno a chiederti la pappa
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 00:14   #3
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del benvenuto only. ...purtroppo la nuova vasca avrà più o meno lo stesso litraggio,ma probabilmente finirà che tra qualche mese gli prenderò un altro vascone ikea che penso 100 litri li regga...chissà che magari un giorno tartarughe e pesci potranno convivere in un laghetto. La mangrovia, ho avuto modo di constatare in estate con le tts che fa alla grande il lavoro sporco,infatti appena hanno messo bene le radici,tutte le alghe disperse in acqua sono collassate ed è tornata limpida..tuttavia credo sia sempre meglio far girare l'acqua,per cui prossima voce spesa sarà un altro pompa filtro...
PS pomeriggio hanno continuato a nuotare e piluccare le alghette anche in mia presenza. ..magari iniziano a capire che non sono poi così pericoloso
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 16:44   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i litri comunque sono pochi per 2 pesci rossi. ok mangrovie, filtro ecc ecc. ma è proprio una questione di spazio vitale
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 17:20   #5
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione...immaginavo fosse piu grande quel vaso.in questi due giorni mi sono divertito talmente tanto a vederli sguazzare in quella vasca che alla fine penso proprio che li lascio dove sono e raddoppio il livello dell'acqua. Però la vasca la voglio pulire e mettere comunque ghiaietto e sistemare le piante che per ora sembrano lanciate da lontano &8513;

Posted With Tapatalk
__________________
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 07:40   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Buon lavoro!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 21:10   #7
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Così contiene quasi 80 litri d'acqua...penso che per questo inverno possa essere sufficiente. A breve acquisterò la pompa che posizionerò sul "tetto" del nascondiglio a destra della foto insieme a cannolicchi e lana. Poi posterò le foto &8521;

Posted With Tapatalk
__________________
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 07:38   #8
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 09:21   #9
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi a chiedere consigli.
Spero non ci siano problemi riguardo la sezione (forse fai da te era più adatta), al limite se non crea problemi spostate...
Allora, domani mi arriva la pompa (askoll biodynamics5 - 620l/h).
La mia idea è di mettere la pompa all'interno di questa vaschetta


il filtro, e qui vengo a chiedere consiglio, dovrebbe funzionare in questo modo: sarà interno alla vasca, verrà poggiato su un pianale in acquario che attualmente funge da riparo ai pesciolini, l’acqua dovrebbe arrivare a 3-4 cm dall orlo della vaschetta/filtro.
Osservando la vaschetta vedrete che sto posizionando due paratie. nella prima zona, quella vicina al rubinetto di entrata, metterò le spugne. l acqua dovrebbe risalire attraversando la spugna, passare nella seconda zona dove saranno i cannolicchi, li attraversa dall’alto verso il basso per poi entrare nell’ultima zona dove la pompa la restituisce all'acquario.

corretto questo flusso (ammesso che abbia importanza)?
grazie a tutti

Ultima modifica di veleno983; 21-10-2015 alle ore 09:43.
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 11:33   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si il flusso ècorretto, prima il meccano con le spugne e poi il biologico con i cannolicchi.
Tornando alla vasca per i rossi. Fossero stati due ornamentali, allora il vascone ikea da 130l sarebbe stato ottimo, ma se non sbaglio sono due rossi comuni, le dimensioni dovranno essere di molto superiori, non solo sono pesci grossi che necessitano quindi di un elevato litraggio e di un filtraggio potente, sono anche pesci che nuotano molto e, al contrario delle selezioni ornamentali, non sono per nulla goffi, hanno un corpo idrodinamico, perfetto per il nuoto. Quindi la soluzione finale dovrà essere per forza un bel laghetto, oppure, se riesci a trovarla, una grossa vasca che abbia una base lunga almeno 1 metro, meglio di più, e profonda una cinquantina di cm, l'altezza non conta molto visto che comunque qui in sicilia non ghiaccia l'acqua, 40- 50cm dovrebbero bastare. Mia nonna ad esempio ha dei grossi vasconi in cemento che usa come vasi, prima o poi mi sa che glieli trasformo
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofilo , novello , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25202 seconds with 16 queries