Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2012, 10:55   #11
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
certamente la cosa aiuta a tener vivo un ecosistema gia di suo con molto a rischio . il punto è sempre lo stesso basta poco per raggirare le regole o trovare il modo di non farsi fare nulla .
mi sono letto i cites e tra i coralli che non possono arrivare ed essere venduti in italia ci sono le acantastree le nemenzophyllie , ed altri coralli lps , scrivo solo questi perchè sono quelli che conosco e che mi sono ricordato , ma se fate un giro sui vari negozi online non dico tutti , ma molti hanno animali del genere , come fanno a rilasciarti un cites se la specie non puo essere venduta ? la forestale purtroppo non sa che corallo è una cynarina , ma basterebbe andare a fare un giro tra i negozi online leggere i nomi dei coralli in vendita e il giorno dopo fargli visita nel negozio , se questa cosa viene fatta a un paio di negozianti , vedi come cambiano le cose
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2012, 13:06   #12
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
se è in allegato b o appendice II può essere oggetto di commercio ma deve essere regolamentata.

se invece è in allegato a o appendice I è vietata la vendita assoluta
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 14:10   #13
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
lo so , per questo mi sorge il dubbio , se sono animali che non si possono vendere perchè stanno in vendita in negozi anche online ? alcuni dei quali leggendo rilasciano cites , sarei curioso di sapere che cites rilasciano
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 14:38   #14
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vai su cites.org --> spcies database e arrabattati un po' per trovare le spiecie che ti preoccupano.
Per esempio la nemenzophyllia, viene data come sinonimo di plrogyra turbida, la cui importazione e' limitata, ma non vietata (circa 12000 pezzi l'anno).
Vabbeh che i controlli non sono serrati, e che ci saranno i furbi, ma che proprio vendano online specie non vendibili mi sembra strano!
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 14:42   #15
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
hai il link dei cites ?
sto cercando da mezz'ora ma non lo trovo da nessuna parte , in compenso so quali serpenti piante e insetti sono regolamentati da cites hahahha
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 16:32   #16
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
Come contraddirti, però bisognerebe veramente iniziare a pensare ad acquistare solo quelli di allevamento visto che continuando cosi, tra qualche decina di anni vuoi l'acidificazione degli oceani vuoi l'innalzamento delle temperature metodi di cattura illegali, cianuro e quant'altro c'è li sogneremo di averli ma soprattutto di poterli ammirare nei loro ambienti naturali.

L'acquariofilo deve iniziae a comprendere REALMENTE di far parte di quelle attività che possono aiutare in positivo ( con l'acquacoltura, allevamenti personali ecc.) o in negativo l'ambiente già estremamente ed irrimediabilmente provato.

Purtoppo poi il settore marino è quello più compromesso perchè più difficile e meno studiato, da noi acquariofili.
Riusciamo a far riprodurre poche specie, al contrario del dolce che si riescono ad ottenere buoni risultati con la quasi totalità delle specie vedute.

Secondo me bisogna iniziare a fare un passo alla volta, e la regolamentazione secondo me, è uno dei passi fondamentali da fare.
non dirlo a me... pensa che quando gli proponevo delle stupende tridacne d'allevamento, ma veramente belle, piccole e costose mi dicevano che ero caro... pensa che quando andai a prendere dei pesci da un grossista che era vicino a me, sono entrato ed ho visto che aveva una 20ina di tridacne belle grosse che costavano pochissimo.

ecco perché in realtà, al di là del cites, dovremmo essere noi ad entrare e chiedere coralli d'allevamento, pesci d'allevamento... sapendo di pagarli di più, anche il doppio.

dovremmo essere noi a rifiutare a comprare delle acropore belle grandine a 30 €...

dovremmo essere noi a sbatterci sul mercatino a cercare talee da "colleghi" acquaristi. se volete risparmiare, questa è la scelta migliore.

purtroppo, anni fà, lessi di un articolo che diceva che se i coralli si sarebbero estinti, grazie agli acquaristi si sarebbe potuto pensare di reinserirli nell'habitat. è bellissimo ma paradossale, se considerate bene.


e fidatevi... non sempre il negoziante è quello che fa le truffe e quello che deve pagare col boicottaggio.

è l'ultima ruota di un carro sul quale se non si aggrappa forte cade e viene calpestato dalle ruote (gli altri negozianti) e dai cavalli (i clienti).

andate a chiedere pagliacci allevati a25€ l'uno... vedrete che secondo me in molti casi avrete di fronte una faccia felice di potervi accontentare.
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 17:03   #17
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
in questo link http://www.cites.org/eng/resources/species.html puo vedere gli animali e le piante regolamentate dalle C.I.T.E.S.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 21:50   #18
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cerash Visualizza il messaggio

andate a chiedere pagliacci allevati a25€ l'uno... vedrete che secondo me in molti casi avrete di fronte una faccia felice di potervi accontentare.
A Firenze mi pare si trovino a 15€ (almeno 4 anni fa) di allevamento gli ocellaris, ma e' un piccolo dettaglio. Sono d'accordo con Cerash. Il mercato lo fa il cliente. Quindi dobbiamo cercare di spandere una certa cultura. Come si dice.... e' il cliente che "fa" il prodotto. Non nascondiamoci dietro ad un dito. Se la situazione e' quella che e' ci sono negozianti ed importatori con pochi scrupoli, ma alla fine, c'e' qualcuno che compra chiudendo due occhi per risparmiare!

Se si guardano siti come Marine-life.eu, si vede che le specie di pesci di allevemento ce ne sono diverse, e i prezzi non sono poi piu' alti dei selvatici.
Credo che in italia ci siano anche problemi burocratici pero' per fare serre di allevamento competitive.
Per non parlare dei coralli, dato che la maggior parte e' taleabile ed in condizioni riproducibili abbastanza facilmente, crescono pure rapidamente. Volendo ogni negoziante con un po' di spazio, potrebbe avere madri non in vendita da taleare periodicamente.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 23:07   #19
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cerash Visualizza il messaggio

andate a chiedere pagliacci allevati a25€ l'uno... vedrete che secondo me in molti casi avrete di fronte una faccia felice di potervi accontentare.
A Firenze mi pare si trovino a 15€ (almeno 4 anni fa) di allevamento gli ocellaris, ma e' un piccolo dettaglio. Sono d'accordo con Cerash. Il mercato lo fa il cliente. Quindi dobbiamo cercare di spandere una certa cultura. Come si dice.... e' il cliente che "fa" il prodotto. Non nascondiamoci dietro ad un dito. Se la situazione e' quella che e' ci sono negozianti ed importatori con pochi scrupoli, ma alla fine, c'e' qualcuno che compra chiudendo due occhi per risparmiare!

Se si guardano siti come Marine-life.eu, si vede che le specie di pesci di allevemento ce ne sono diverse, e i prezzi non sono poi piu' alti dei selvatici.
Credo che in italia ci siano anche problemi burocratici pero' per fare serre di allevamento competitive.
Per non parlare dei coralli, dato che la maggior parte e' taleabile ed in condizioni riproducibili abbastanza facilmente, crescono pure rapidamente. Volendo ogni negoziante con un po' di spazio, potrebbe avere madri non in vendita da taleare periodicamente.
sti cavoli!!! 15 € è un buon prezzo... io vendevo a 11-13 quelli di cattura!

che poi, tra l'altro, quelli allevati sono molto più resistenti di quelli di cattura. e mi pare ovvio!

sulla taleazione dei negozianti... più che daccordo. anzi... in quel caso vedete se il negoziante è capace di tirarle su.

ma volete ridere? facevo alcune talee di seriatopora e di turbinaria. 10 €.

mi dicevano "troppo care!!!" ... mavv....

cmq egabriele, si hai ragione...
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 00:16   #20
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
effettivamente quelli di allevamento sono forse piu cari ma io se potessi scegliere prenderei solo quelli , basti pensare che alcuni selvatici li catturano usando veleni .
per i coralli non mi trovate d'accordo con voi , specie per le acropore .
metti un negoziante che un acquario da 2000 litri , parte oggi potra vendere talee tra un anno , in piu anche per lui non è fattibile come cosa , puo darsi che all'inizio tutto ok ma poi avrà sempre e solo gli stessi coralli .
per le acropore come sapete ci sono due tipi talee e selvatiche , se acquistiamo solo talee il problema è risolto , poichè in genere in indonesia hanno loro le colonie madri da cui taleano e fanno crescere nuovi animali .
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , cites , speciale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23506 seconds with 13 queries