Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2007, 11:58   #11
suiller
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da folippo
ragione, ragione,

deve reggere l'impalcatura, ovvio. Una variante più stabile potrebbe essere la "TETTOIA PIANTUMABILE", cioé una lastra piatta messa in senso obliquo, con la parte più bassa sul fondodella vasca e poi a salire in diagonale, appoggiata a pietre o radici e chiusa - unica siliconatura - per contenere 3-4 cm di sabbia....

che ne dite?


Filippo

P.S.: se sta cosa piglia, magari faccio due foto dela realizzazione...
PERFETTO!
suiller non è in linea  


Vecchio 23-11-2007, 09:10   #12
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rilancio per i pesciolini: mi è cresciuto l'acquario!

cosa non si fa per questi Striata, nuova domanda:

- e se da 55 i litri dell'acquario passano a 75?
Dati per assodati l'adozione di altri due mini-botia e di un gruppetto di rasbore ( o al limite Danio), in 75 litri con radici piante e nascondigli, quali pesci posso anche inserire?

(non ho più la pregiudizale del colore rosso, si tratterebbe infatti di un acquario che non faccio per la mia collega ma per me...)

tencss!






Filippo
__________________
Filippo
folippo non è in linea  
Vecchio 23-11-2007, 11:22   #13
suiller
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i botia sono pesci piuttosto curiosi, quindi tendono a "stuzzicare" tutto e tutti ma non sono cattivi, per la mia esperienza noto che vanno con tutto, anche i ciclidi li ignorano totalmente, addirittura si fanno scavalcare "strusciandosi" sopra di essi, mentre (sempre i ciclidi) ad esempio con i barbi sono più "duri", a volte si beccano qualche mozzico visto che i barbi tendono a rompere

qualcosa di non aggressivo gli striata rimangono piccini... un bel betta masculo
suiller non è in linea  
Vecchio 26-11-2007, 12:01   #14
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
suiller,

un betta masculo ce lo vedrei bene, anzi benissimo, ma che ne dici dell'eventuale convivenza con qualche Colisa Lalia? ho paura che il Betta poi ci soffra, i Guramini sono tranquilli, ma si fanno rispettare, no?

Filippo
__________________
Filippo
folippo non è in linea  
Vecchio 26-11-2007, 13:00   #15
suiller
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non saprei, mai posseduti Colisa e/o Guramini, da quello che ne so il betta teme solo i barbi... poi tutto è relativo, ho visto un tranquillo trichogaster fare una strage nel giro di 1 mese dopo anni di felice convivenza... boh... forse succede un pò come alle persone...
suiller non è in linea  
Vecchio 26-11-2007, 17:53   #16
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da suiller
non saprei, mai posseduti Colisa e/o Guramini, da quello che ne so il betta teme solo i barbi... poi tutto è relativo, ho visto un tranquillo trichogaster fare una strage nel giro di 1 mese dopo anni di felice convivenza... boh... forse succede un pò come alle persone...
i Colisa in sostanza sono tricogasterini: scusa, ma hanno fatto una strage DI COSA??? -05

Filippo
folippo non è in linea  
Vecchio 26-11-2007, 18:05   #17
suiller
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutto... altri 2 tricho e 1 scalare adulto, ha lasciato in vita solo il pleco (ma è bello grosso)
suiller non è in linea  
Vecchio 27-11-2007, 10:10   #18
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
miiiiiiii.... era un Trico-piranha.... specie rarissima dei mari Indo sudamericani, qui su AP ci hanno fatto un servizio, sembra anche4 coinvolto nell'affondamento di un traghetto nello Stretto di Messina....

ok, tutto è pronto ed entro il fine settimana realizzerò l'allestimento.

PROBLEMA DELLE PIANTE PER IL BIOTOPO INDIANO.

Mi sono ritrovato a scegliere intorno ai due Botia Striata. Mi piacicono anche i Colisa e se aggiungo un grupeptto di Danio alla fine sono tutti pesci indiani. Volendo Provare a scegliere qualche pianta di quella zona, mi trovo con due vincoli:

VINCOLO 1: ho diverse talee di altre vasche, nonché di amici (tipo un braccio di Freancesco, un gomito di Claudia...), vorrei trovare qualche pianta originaria dell'india ma che sia compatibile nei valori dell'acqua con queste (Ceratopteris cornuta-limnophila sessilfora-Zosterella dubia-Vallisneria-Ninfea-muschi);

VINCOLO 2: non farò modifiche al Mirabello 70, quindi il neon PL "di ordinanza" mi fa arrivare giusto a 0.5 W/l, non di più;

ci sono esperienze in proposito? cosa mi consigliate?
mi sono accorto che non ho niente da usare per l "primo piano". Suggerimenti?


grazie!


Filippo
__________________
Filippo
folippo non è in linea  
Vecchio 28-11-2007, 09:20   #19
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah! altra questioncina:

nel caso volessi utilizzare delle canne secche per l'alelstimento, come si fa per evitare il marciume? credo di aver letto che bisogna passare fuori e dentro (?) un prodotto...


Filippo
__________________
Filippo
folippo non è in linea  
Vecchio 28-11-2007, 10:19   #20
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio di non tentare l aconvivenza tra colisa e betta splendens (specialmente in vasche inferiori ai 100 litri). Considera che anche essendo pesci non molto aggressivi sono molto territoriali. In definitiva i due maschi se le darebbero di santa ragione (ti consiglio di optare o per il betta maschio o per colisa maschio con al più due femmine).

per le piante eviterei le ninfee (perchè l'acquario non è aperto), su un allestimemento con rocce secondo me stanno meglio muschio di java, microsorium, hygrophila corymbosa (che è la più facile da allevare con illuminazioni come la tua)
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
intorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20878 seconds with 13 queries