Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2016, 19:41   #1
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
differenza efficienza schiumatoi

ragazzi ho una piccola curiosità.. l'efficienza di uno schiumatoio a parità di diametro della camera, dipende dalla quantità d'aria aspirata? mi spiego meglio..io possiedo un lg 600 doppia pompa che ha una girante a spazzola da 360 l/h il quale viene dato per acquari fino a 850 litri. Altri schiumatoio dichiarati sempre per lo stesso litraggio più o meno ma mono pompa hanno portate d'aria molto più elevate come ad esempio Ultra Reef Akula AKS-180 dato per 700 litri con aspirazione di 800 l/h di aria, o ancora il verte omega 150 dato addirittura per 600 litri con una portata d'aria di 900 l/h.. mi chiedevo ma sono errati i dati del mio skimmer lgm oppure questi schiumatoi anche se dati per litraggi inferiori sono di gran lunga più efficienti?
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2016, 19:50   #2
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
L'efficienza di uno skimmer dipende dal progetto intero...Diametro camera, altezza, posizionamento della pompe, tipologia di collo, girante, venturi, possibilità di tarature diverse e come lo si fa lavorare. Non è detto che un Vertex tarato male lavori meglio di un Bubble Magus tarato bene
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Peppe8, Geppy Piace questo post
Vecchio 11-04-2016, 20:52   #3
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Si daccordissimo su tutto; ma ad esempio tra gli schiumatoi citati entrambi tarati bene in base alle caratteristiche uno sarà migliore dell'altro?
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 21:06   #4
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Non posso esprimermi nei dettagli perchè non ho mai usato Vertex e Ultrareef , posso però dirti (e non parlo dei modelli citati) che il litraggio dichiarato dalle case produttrici purtroppo è molto commerciale ( vasche da 600-700-800 lt) in quanto dipende tutto dalla gestione, dal popolamento e dal resto della tecnica (vedi illuminazione, filtri vari,resine ecc. .).
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Peppe8 Piace questo post
Vecchio 11-04-2016, 22:01   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppe8 Visualizza il messaggio
Si daccordissimo su tutto; ma ad esempio tra gli schiumatoi citati entrambi tarati bene in base alle caratteristiche uno sarà migliore dell'altro?
Sì certo per 100 persone l'uno e per altre 100 l'altro ,quando si tratta di buone macchine e con caratteristiche simili molto spesso le prestazioni si equivalgono e qua entra in gioco il gusto personale,la conoscenza del prodotto e anche l'abitudine a certe caratteristiche che può avere un prodotto rispetto all'altro e come diceva Ivano non sono i singoli dati a fare la differenza ma il progetto nella sua interezza

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Peppe8 Piace questo post
Vecchio 12-04-2016, 09:24   #6
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...concordo...
...anche se (entro certi limiti) a parita di ski, il litraggio d'aria immessa ha il suo peso....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2016, 10:24   #7
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che parlo in generale e sulla base di sperimentazioni effettuate da tecnici ed appassionati in tutto il mondo...

Come giustamente diceva Ivano, è il progetto in generale che fa lo skimmer; la quantità di aria è uno dei parametri ma che da solo non dice assolutamente nulla, anzi, è uno dei parametri usati dai produttori per "ingannare" l'utente.

Non voglio entrare troppo nel dettaglio perchè sarebbe lunghissimo, ma cerco di tenermi su linee generali.

Negli ultimi anni sono nati tantissimi produttori che hanno cercato di accaparrarsi quote di mercato con forme accattivanti, mentre il principio di funzionamento degli skimmers è rimasto lo stesso (la fisica e la chimica non si possono cambiare).

Le forme più accattivanti sono certamente quelle coniche che, però, hanno una serie di inconvenienti: il primo è che invitano al bubble merging (spiego cos'è in un articolo di qualche anno fa), fenomeno che riduce l'efficienza dello skimmer; il secondo è che riduce drasticamente il volume utile della colonna di contatto (specie in quelli con pompa interna) ed anche questo riduce proporzionalmente le prestazioni.

Poichè le prestazioni di uno skimmer sono fondamentalmente legate a tre parametri e per la precisione alla quantità di acqua trattata, al tempo di contatto (quindi al tempo a disposizione delle bolle per caricarsi) ed alla dimensione delle bolle (più sono piccole e maggiore è il tempo di risalita), i produttori di skimmers con colonne di contatto utile molto piccole hanno dovuto compensare la scarsità di prestazioni legate intrinsecamente al progetto, con l'immissione di grandi quantità di aria.

Questo provoca normalmente e in buona parte di questi skimmers, una certa difficoltà di taratura e/o instabilità di funzionamento con tendenza ad "impazzire" facilmente e/o ad allagare il bicchiere apparentemente senza motivo.

In effetti (e basta guardare al mercato ed alle esperienze degli appassionati) gli schiumatoi più stabili e più performanti in proporzione alle dimensioni sono quelli che hanno un rapporto acqua/aria bilanciato.

Vero che è pura teoria, ma lo skimmer ideale dovrebbe essere molto alto (almeno un metro) e relativamente sottile, lavorare con una quantità di aria non superiore ad 1/3 rispetto al volume di acqua trattata e bolle di adeguate dimensioni...
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Peppe8 Piace questo post
Vecchio 12-04-2016, 10:42   #8
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
differenza efficienza schiumatoi

Raga grazie a tutti per le risposte.

Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Premesso che parlo in generale e sulla base di sperimentazioni effettuate da tecnici ed appassionati in tutto il mondo...



Come giustamente diceva Ivano, è il progetto in generale che fa lo skimmer; la quantità di aria è uno dei parametri ma che da solo non dice assolutamente nulla, anzi, è uno dei parametri usati dai produttori per "ingannare" l'utente.



Non voglio entrare troppo nel dettaglio perchè sarebbe lunghissimo, ma cerco di tenermi su linee generali.



Negli ultimi anni sono nati tantissimi produttori che hanno cercato di accaparrarsi quote di mercato con forme accattivanti, mentre il principio di funzionamento degli skimmers è rimasto lo stesso (la fisica e la chimica non si possono cambiare).



Le forme più accattivanti sono certamente quelle coniche che, però, hanno una serie di inconvenienti: il primo è che invitano al bubble merging (spiego cos'è in un articolo di qualche anno fa), fenomeno che riduce l'efficienza dello skimmer; il secondo è che riduce drasticamente il volume utile della colonna di contatto (specie in quelli con pompa interna) ed anche questo riduce proporzionalmente le prestazioni.



Poichè le prestazioni di uno skimmer sono fondamentalmente legate a tre parametri e per la precisione alla quantità di acqua trattata, al tempo di contatto (quindi al tempo a disposizione delle bolle per caricarsi) ed alla dimensione delle bolle (più sono piccole e maggiore è il tempo di risalita), i produttori di skimmers con colonne di contatto utile molto piccole hanno dovuto compensare la scarsità di prestazioni legate intrinsecamente al progetto, con l'immissione di grandi quantità di aria.



Questo provoca normalmente e in buona parte di questi skimmers, una certa difficoltà di taratura e/o instabilità di funzionamento con tendenza ad "impazzire" facilmente e/o ad allagare il bicchiere apparentemente senza motivo.



In effetti (e basta guardare al mercato ed alle esperienze degli appassionati) gli schiumatoi più stabili e più performanti in proporzione alle dimensioni sono quelli che hanno un rapporto acqua/aria bilanciato.



Vero che è pura teoria, ma lo skimmer ideale dovrebbe essere molto alto (almeno un metro) e relativamente sottile, lavorare con una quantità di aria non superiore ad 1/3 rispetto al volume di acqua trattata e bolle di adeguate dimensioni...

@Geppy ad esempio io con il mio lgm 600 sp ottengo sempre una schiumata bagnata sul verdino molto chiaro.. Mi chiedo non è che magari non lo sto avendo lavorare al massimo delle sue potenzialità? La Pompa aquabee con me da 7 anni è stata pulita un paio di giorni fa. Tratta circa 800 litri/h di acqua mentre il rubinetto dell'aria è all'incirca a ore 2. Posto un video del funzionamento subito dopo aver riacceso lo skimmer dopo la pulizia del bicchiere.

Clicca per vedere il video su YouTube Video
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2016, 10:53   #9
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sempre in linea generale, il colore di ciò che trovi nel bicchiere è poco indicativo. Quello che invece è importante è l'andamento della vasca (i valori dell'acqua).
Se vuoi una schiumazione più densa, sempre che la tua vasca lo consenta per la tipologia di carico organico, puoi ridurre la quantità di acqua trattata (portandola sui 600/650 l/h), abbassare leggermente il livello interno ed aumentare un poco l'aria.

Ah, appena pulito non si può fare alcuna valutazione in quanto gli skimmer, per lavorare correttamente, devono sporcarsi...
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2016, 10:57   #10
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Sempre in linea generale, il colore di ciò che trovi nel bicchiere è poco indicativo. Quello che invece è importante è l'andamento della vasca (i valori dell'acqua).
Se vuoi una schiumazione più densa, sempre che la tua vasca lo consenta per la tipologia di carico organico, puoi ridurre la quantità di acqua trattata (portandola sui 600/650 l/h), abbassare leggermente il livello interno ed aumentare un poco l'aria.

Ah, appena pulito non si può fare alcuna valutazione in quanto gli skimmer, per lavorare correttamente, devono sporcarsi...
cosa intendi quando dici "vasca lo consenta per la tipologia di carico organico"? inoltre fino a che livello di acqua trattata può lavorare correttamente questo skimmer?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Sempre in linea generale, il colore di ciò che trovi nel bicchiere è poco indicativo. Quello che invece è importante è l'andamento della vasca (i valori dell'acqua).
Se vuoi una schiumazione più densa, sempre che la tua vasca lo consenta per la tipologia di carico organico, puoi ridurre la quantità di acqua trattata (portandola sui 600/650 l/h), abbassare leggermente il livello interno ed aumentare un poco l'aria.

Ah, appena pulito non si può fare alcuna valutazione in quanto gli skimmer, per lavorare correttamente, devono sporcarsi...


Appena pulito solo il bicchiere, il corpo dello Skimmer è sporco
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli

Ultima modifica di Peppe8; 12-04-2016 alle ore 11:05. Motivo: Unione post automatica
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
differenza , efficienza , schiumatoi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32485 seconds with 18 queries