Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2016, 14:27   #1
DottMik
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Grumo Appula
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 32
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti :)

Buongiorno a tutti i componenti di questo forum, molto piacere il mio nome è Michele ho 24 anni, abito in provincia di Bari e sono molto contento di essere giunto su questo fantastico forum :D. A breve mi immergerò nella mia prima esperienza con un acquario e vorrei farlo marino, un un nanoreef, sabbia, e molti pesci tra cui i Pomacentridae, qualche pesce chirurgo, insomma un classico acquario tropicale. Sono totalmente un neofita, il mio budget è di 300 euro, potete darmi qualche consiglio (spero molti in verità) Per partire? Premetto che ho molta manualità e precisione quindi comprarmi le lastre di vetro e montarle non sarebbe un problema, ma attendo i vostri consigli che saranno accolti con entusiasmo :). Grazie per il vostro tempo e soprattutto per le vostre risposte.
DottMik non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2016, 15:22   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa la sincerità, ma con 300 euro non partire .....
Iniziamo poi dalle dimensioni della vasca, per mantenere un chirurgo la vasca deve essere almeno 250-300 litri, se poi ne vuoi alcuni....
nel marino il filtraggio è dato dalle rocce vive e dallo skimmer, le rocce ne servono circa 1 chilo ogni 5-6 litri d'acqua , lo skimmer adeguato alla vasca
Devi mettergli tanta luce , tanta veramente
Ti serve un impianto d'osmosi serio ( solo questo sei a circa 100 euro)
Ti servono delle pompe di movimento
Test e rifrattometro per controllare l'acqua
La vasca ( i vetri) è la cosa che costa meno
Ultima cosa i pesci in una vasca marina se ne mettono pochi ( rispetto al dolce)
Quindi io ti consiglio di scegliere cosa vorresti mantenere ( in modo preciso) su quello ti consigliamo la tecnica e la vasca adatta e poi farai un preventivo
Oppure dicci che dimensioni di vasca vorresti e ti consigliamo animali e tecnica ( poi farai un preventivo)



Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 17:47   #3
DottMik
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Grumo Appula
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 32
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gerry e grazie per la risposta almeno i primi dubbi inziano a dissiparsi e le prime basi su cui lavorare, bhe a me piacerebbe un bel 250 litri con un bel nanoreef che ne pensi? Cosa potrei metterci? A livello di costi in cosa potrei risparmiare in maniera efficace senza intaccare l'habitat dell'acquario e la salute dei pesci?
DottMik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 18:50   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao quando si parla di nanoreef si parla di vasche di barriera di litraggio inferiore ai 90 litri circa ,al di sopra sono vasche reef.
Non vorrei scoraggiarti ma per fare un reef di 250/300 litri devi aggiungere uno 0 al tuo badge, puoi ridurre drasticamente comprando tutto usato ma di qualità mentre sarebbe una pessima idea comprare nuovo ma scarso.
Considera comprando tutto usato a prezzi direi minimi almeno 1500 euro ma credo sarà dura,poi acanturidi 1 tra quelli che restano più piccoli altrimenti il litraggio deve salire considerevolmente



Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 19:11   #5
DottMik
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Grumo Appula
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 32
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusami se te lo chiedo ma per fare un reef in una vasca da 200 litri se ne vanno 3000 euro? Wow accidenti davvero oltre le mie disponibilità, come posso risparmiare in qualche modo? potresti suggerirmi che attrezzatura comprare?
DottMik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 19:36   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ho scritto 250/300 metti che per 200 tutto nuovo arriva a 2000 esempio:
Rocce 40 chili 14 euro al chilo prese bene 560 euro.
Skimmer senza andare a cercare i migliori da 200 euro
Impianto osmosi 100 euro
Pompe di movimento 2 100 euro
Plafoniera da 400 euro
Pompa di risalita 60 euro
Vasca 200 euro
Scarico in è out 120
Se metterai coralli duri reattore di calcio,bombola co2 o dosometrica per balling altri 250 euro se ne vanno
Poi sale,ricaldatore,rifrattometro, test.
Questi prezzi messi ad occhio senza andare a vedere nei negozi ,qualcosa forse costerà un po' meno qualcosa un po' di più ma non credo di aver sbagliato di molto.
L'alternativa è l'usato dai un occhiata nel mercatino e vedi i prezzi che girano potrai spendere la mets ma certamente non 300 euro.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 19:42   #7
DottMik
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Grumo Appula
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 32
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi rendo conto che l'unica cosa su cui non si può risparmiare solo le rocce giusto?
DottMik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 19:46   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Risparmiare come costo si può anche con le rocce,anche queste si trovano usate,ciò su cui non si può risparmiare è la qualità e il quantitativo che può variare di qualcosa se sono rocce belle porose quindi voluminose ,ma la stessa cosa vale per il resto,si può risparmiare ma non andando a comprare cose non idonee.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 20-10-2016 alle ore 20:28.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 22:44   #9
DottMik
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Grumo Appula
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 32
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
assolutamente il mio risparmio è puntato verso cose su cui oggettivamente si può tagliare senza minare l'habitat e la salute dei pesci, la vasca dovrei averla gratis una 120*45*55, il mobile anche, il resto devo un pò mettermi d'impegno per trovarlo usato. Ah un'altra cosa, il reparto luci è possibile farlo fai da te?
DottMik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 00:13   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con @tene , purtroppo i costi del marino sono quelli,
Occhio alle vasche nate per il dolce, con una vasca profonda 45 cm e alta 55 rischi di fare una rocciata molto massiccia e ripida, io la cercherei almeno di 55-60 cm ( ricorda che i vetri sono la parte meno costosa)
Tutto puoi farlo con il fai da te, dipende dalle attrezzature dal risultato che cerchi, cosa vorresti fare; se vuoi i neon una Plafo ti costa meno ( devi trovare scocca, accenditori riflettori, ballast e assemblarli) se cerchi led forse qualche cosa risparmi
Ma la luce dipende da cosa vuoi allevare
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
salve , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25939 seconds with 17 queries