Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2016, 20:25   #11
Phem82
Guppy
 
L'avatar di Phem82
 
Registrato: May 2012
Città: Isernia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tanto allenamento saranno grossi e muscolosi in 1 anno
__________________
SE PER OGNI NEGOZIO DI ACQUARI CI FOSSE UN UTENTE DI ACQUAPORTAL CI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE E NESSUNA BOCCIA DI VETRO!!
Phem82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2016, 12:11   #12
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Secondo me con una pompa ti svuota una delle due vasche nell'altra, per il principio del tubo collegato alla pompa
secondo me non hai capito come funziona

quale tubo collegato alla pompa.... una pompa di movimento non ha tubi... basta metterla all'imboccatura del ponte

ovvio che parlo del ponte quadrato, si si fa con dei tubi, forse non funge... o forse si... bisognerebbe provare e vedere la sezione del tubo ... se la pompa è grande quanto il tubo o addirittura non c'entra ... vabbè ... ma il tubo fai presto a toglierlo, lavarlo e rimetterlo ... in quel caso non serve nessuna pompa

ti faccio un disegnino, forse capisci meglio




finchè i vasi sono comunicanti, l'acqua mantiene il livello pari in entrambi, e si crea una corrente nel senso opposto per equilibrare

però in teoria....

per pulirla ragazzi basta un magnete.... ovviamante non va bene per chi ama sifonare il fondo ogni mese ... ma il ponte essendo di passaggio non credo creerebbe tanta sporcizia sul fondo, soprattutto con una pompa di movimento
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 14:07   #13
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Così la frase suona meglio.
Per la pompa in effetti avevo saltato "di movimento", quindi avevo pensato al tubo.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 14:33   #14
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
ok ottimo, l'importante è capirsi
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 14:57   #15
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io preferisco vasche grandi, senza "accrocchi" ma comunque questi ponti li usano da decenni negli USA. 2 accortezze principali
1) serve all'apice del ponte una valvola da collegare ad una pompa per fare il vuoto, altrimenti l'acqua non sale e non circola.
2) bisogna mettere il tubo di carico del filtro esterno in una vasca ed il ritorno nell'altro così da avere un ricambio d'acqua nel ponte, ma ovviamente si crea una corrente unidirezionale.
C'è anche un libricino di qualche decina di pagine che spiega tutti i particolari di come costruire e gestire vari tipi di ponti "Fish highway the complete guide" lo avevo scaricato tempo addietro ma lo devo aver cancellato perché sapevo che non lo avrei implementato. Magari se a qualcuno interessa veramente posso provare a cercarlo di nuovo
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 15:21   #16
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
1) serve all'apice del ponte una valvola da collegare ad una pompa per fare il vuoto, altrimenti l'acqua non sale e non circola.
no non è necessario

anche dal video si intuisce facilmente che servono buoni polmoni, visto il riempimento con pause, sembrerebbe prorprio che elimini l'aria aspirando con la bocca tramite un tubicino passando da sotto

https://youtu.be/1tmsHa5spqc?t=13m6s
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 15:25   #17
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo, meglio un acquario grande,ma a me l'idea di poter collegare due acquari che già ho mi piace moltissimo!
Per la pulizia non dovrebbe essere un problema, se non si illumina molto non ci cresceranno tante alghe, al limite si toglie per fare le pulizie generali ogni tanto.
Per quanto riguarda il moviment oanche senza particolari acorgimenti un minimo ci dovrebbe essere sempre, dalla differenza di temperatura dell'acqua. L'acqua calda della vasca salirà nel ponte, dove l'acqua è più fredda.

Devo solo trovare qualcuno che mi costruisce il ponte
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
1) serve all'apice del ponte una valvola da collegare ad una pompa per fare il vuoto, altrimenti l'acqua non sale e non circola.
no non è necessario

anche dal video si intuisce facilmente che servono buoni polmoni, visto il riempimento con pause, sembrerebbe prorprio che elimini l'aria aspirando con la bocca tramite un tubicino passando da sotto

https://youtu.be/1tmsHa5spqc?t=13m6s
Al limite si potrebbe usare un aspirapolvere di quelli che aspirano anche l'acqua

Ultima modifica di Lydia; 04-11-2016 alle ore 15:26. Motivo: Unione post automatica
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 16:16   #18
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da quanto è elevato il ponte (se appena poco sopra il pelo dell'acqua bastano i polmoni ma bastano pochi cm in più e non ce la farebbe neanche un campione di sub e nemmeno un'aspirapolvere, se rimane un po d'aria in alto è antiestetico e si creano i soliti depositi di calcio poi impossibili da rimuovere - diviene bruttissimo) e quanto è lungo (se molto serve un ricambio, la pompa di movimento non funziona per assenza di un valido ritorno, a meno di non fare due ponti - uno per senso di marcia uno con la pompa ed uno di ritorno passivo hrazie ad Archimede, per questo è piu semplice mettere mandata e ritorno del filtro esterno nelle due vasche diverse). Se cerchi su google "fish higway" si vedono ponti lunghi metri che passano sopra a porte e fanno il giro della stanza!
In ogni caso un problema comune è che devono immergersi nelle vasche ad una profondità maggiore del livello minimo raggiunto durante i cambi d'acqua. Dato che sarebbe bene cambiare alneno 1/3 d'acqua alla volta significa che il ponte si deve immergere fino a circa metà altezza della vasca. Ovviamente se il livello nella vasca scende più in basso entra aria di botto e si scarica tutta l'acqua creando un'onda massiccia, idem se il ponte non è più a tenuta d'aria (tempo fa ho visto un video di uno di questi ponti lunghi che scarica uno "tsunami" che straborda la vasca ed allaga la stanza). Le alghe sono comunque un problema dato che per forza di cose i ponti sono molto esposti alla luce ambientale, le calamite funzionicchiano con i ponti a sezione quadrata, più problematico se costruiti con tubi a sezione tonda. Almeno questo dice chi li ha da anni (e sono in pochi perché mi sembra che la maggior parte di chi li istalla si scoccia presto).
Non voglio dare l'impressione che sia contrario per punto preso ai ponti, credo sia chiaro che a suo tempo ho ricercato in maniera esaustiva (sul forum mi hanno spesso accusato bonariamente di fare ricerche ossessive) l'argomento per vedere se era una cosa praticabile. Personalmente ho concluso che creino più svantaggi che benefici ma ogniuno è ovviamente libero di trarre le proprie conclusioni. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 16:32   #19
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Ovviamente se il livello nella vasca scende più in basso entra aria di botto e si scarica tutta l'acqua creando un'onda massiccia, idem se il ponte non è più a tenuta d'aria (tempo fa ho visto un video di uno di questi ponti lunghi che scarica uno "tsunami" che straborda la vasca ed allaga la stanza). Le alghe sono comunque un problema dato che per forza di cose i ponti sono molto esposti alla luce ambientale
no ehehehehe... l'avevo gia spiegato ad una persona su youtube

se si va sotto il livello dell'imboccatura del ponte, non viene tutto giù di botta, ma entra aria (di conseguenza scende acqua). Quell'acqua scesa andrà a ricreare il livello dell'acqua dell'acquario fermando il fenomeno

in pratica, per far si che succeda quello che dici tu ... ti riporto il commento che ho scritto ad un altro su youtube:

L'acqua scenderebbe quando la superficie dell'acqua va sotto l'imboccatura del ponte o del bicchierone si... però non di colpo ma solo quella quantità che farebbe tornare il livello dell'acqua a livello dell'imboccatura.
succederebbe quello che dici tu solo se ci si avvicinasse al livello dell'imboccatura, stando poco sopra, per poi togliere di colpo una grossa quantità di acqua dall'acquario... in quel caso si, ma ad esempio dovresti togliere 20-30 litri d'acqua di colpo con una bacinella... altrimenti non può succedere
spero di essermi spiegato 

diverso è se il ponte è costruito male e perde acqua... allora si, succede un macello
il ponte va fatto fare da uno che sa incollare bene gli acquari, questo si

riguardo alle alghe... se vi vengono le alghe per via della luce ambientale della stanza (almeno che non intendi la luce diretta del sole) ... il problema secondo me non è la luce, ma il troppo carico organico nell'acquario (troppi pesci) o altri problemi di fertilizzazione.
Tu paul mi sembra di capire che hai dei malawi... li le alghe sono normali, ma non è colpa della luce... lì in genere ci sono pesci di una certa grandezza in acquari con poche piante
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 17:12   #20
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, nelle vasche malawi non essendoci piante a competere le alghe sono più un problema che nel sudamericano iperpiantumato dove è minimo. Il problema alghe si pone non solo con i ciclidi ma anche con tutti i carassidi e pesci incompatibili con le piante in genere. Ripeto non ho esperienza diretta perché ho scartato l'idea (se posso mettere 2 vasche da 90 cm affiancate allora ne metto una da 180 ) che era scaturita dal fatto che ho una porta che separa la vasca da 180 da quella da 140. È vero che se il livello scende piano allora appena esce un po d'acqua si "tura la falla" ma - a detta di chi li ha- se si crea una situazione più turbolenta è successo l'impensabile e visto che cambio minimo 120 litri per volta... Io ero veramente interessato all'idea e, dato che partecipo a vari forum internazionali (plantedtank, planetcatfish, cichlidforum, african cichlid hub, symply discus ed altri) ho chiesto le opinioni di chi li ha o ha avuti e principalmente mi ha dissuaso il fatto che sono un po d'ostacolo/limite per quanto riguarda i cambi d'acqua e la manutenzione in genere.
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , acquario , ampliare , chè , figata , ponte , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24567 seconds with 13 queries