Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2014, 17:42   #11
Massimo71
Protozoo
 
L'avatar di Massimo71
 
Registrato: Apr 2014
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puo ' bastare una vasca L.100-P.45-H.55 di volume netto intendo , percio' avro' circa 247 litri
Come si stabilisce quanti ospiti posso inserire?
In base a volume o misure???
Per le rocce comunque ne inseriro' sempre qualcuna sperando di riuscire a trovare qualche corallo molle o anemone.
Ovviamente l'acqua sara' viva
Per una vasca di queste dimensioni ho bisogno della sump
Mi bastano sempre le ventole per refrigerare l'acqua?
Le pompe di movimento possono bastare da 3000 lh oppure da 4000 lh ?
Un ultima domanda come faccio a cambiare il mio simbolo BATTERIO????
Per ora e' tutto GRAZIE
CIAO
Massimo71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2014, 19:21   #12
Massimo71
Protozoo
 
L'avatar di Massimo71
 
Registrato: Apr 2014
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puo ' bastare una vasca L.100-P.45-H.55 di volume netto intendo , percio' avro' circa 247 litri
Come si stabilisce quanti ospiti posso inserire?
In base a volume o misure???
Per le rocce comunque ne inseriro' sempre qualcuna sperando di riuscire a trovare qualche corallo molle o anemone.
Ovviamente l'acqua sara' viva
Per una vasca di queste dimensioni ho bisogno della sump
Mi bastano sempre le ventole per refrigerare l'acqua?
Le pompe di movimento possono bastare da 3000 lh oppure da 4000 lh ?
Un ultima domanda come faccio a cambiare il mio simbolo BATTERIO????
Per ora e' tutto GRAZIE
CIAO
Massimo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 01:09   #13
Stray
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palo del colle
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se riesci falla da 60 cm in altezza ti conviene usare 2 da 4000 lth ler le pompe
Circa gli ospiti molto dipende da cosa vuoi inserire ci sono pesci con poco nuoto tipo bavose , scorfani . Nuoto medio tordi ,donzelle, saraghetti . Da evitare salpe e grandi saraghi o comunque pesci che percorrono miglia .
decidi i pesci da mettere poi l arredamento
Ci sono i vegetariani , i predatori e i grufolatori ovviamente non puoi mettere tanti pesci .
Di anemoni se ne trovano facilmente ma vanno messi a vasca matura per i coralli lascia stare senxa un REFRIGERATORE è impossibile farli vivere
------------------------------------------------------------------------
Se vuoi farla la sump per mettere lo schiumatoio è meglio ti occupa meno spazio in vasca .
Aggiungimi su facebook mi chiamo achille cicala posso scrivere meglio ;)

Ultima modifica di Stray; 04-05-2014 alle ore 01:15. Motivo: Unione post automatica
Stray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 23:17   #14
Massimo71
Protozoo
 
L'avatar di Massimo71
 
Registrato: Apr 2014
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora posso fare la vasca da L.100-P.45-H.65.,cioe’ h 60 escludendo i 5 cm del bordo superiore avendo cosi’una capienza complessiva di 270 litri,poi avro’ bisogno di 2 pompe di movimento da 4000litri ora
Niente sump???
Niente refrigeratore?
Bastano le due ventole come detto prima? tenendo presente che il punto in cui andra’ collocato e’ abbastanza fresco in estate
Faro’ uno strato di circa 5/6 cm di sabbia viva e a vasca matura cerchero’ qualche roccia viva con anemoni e per arredare l’ambiente
Infine come ospiti quali possono convivere e quali posso inserire in questa vasca tra questi : saraghetti ,donzelle ,piccolo sciarrano,ghiozzo testone,piccole mormore, trigliette ,cefalotti,riccio di mare ,paguri, lumachine di mare e stella di mare.
Grazie e ciao
Massimo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 08:48   #15
Stray
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palo del colle
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora sabbia e rocce vanno inserite entrambe per la maturazione altrimenti se fai cone hai detto ti servira 2/3 mesi per la sabbia poi inserirai rocce anemoni e quantaltro si insidiano nelle rocce e avrai un piccondi di carico organico un innalzamento di ammoniaca perche molti tunicati brizoidi serpullodi ecc. moriranno e dovrai iniziare tutto da capo
Quindi inserisci tutto insieme ovvio per quello che puoi fare tipo un gg prendi la sabbia il secondo le rocce .poi puoi testare l acqua e inserire i primi organismi
Lumache ,gamberi granchi puoi metterli a patto che non metti predatori
Stray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 09:08   #16
Stray
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palo del colle
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le ventole mettine piu di due pero dovrai fare un sistema di rabbocco perche evaporano circa 2 lt di acqua al gg se d esate resti sui 16/18 gradi vanno bene per organismi che si trovano sui 5/6 mt perche l acqua in quel periodo è piu calda
Come pesci puoi mettere un saraghetto sui 5/7 cm
Un tordo 4/6 cm ,mormora no è un gran nuotatore
Se vuoi mettere lo sciaranni scordati granchi e gamberi e altri pesci piu piccoli di lui divora di tutto attacca anche le dita ��
Per la stella deve essere matura la vasca e la temperatura deve scendere tantissimo
Il riccio assolutamente no le nostre acque sono povere di calcio quindi per avre delle buone incrostazioni dobbiamo aspettare mesi e mesi anche un anno il riccio ti distrucce tutto alghe e rocce
Stray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 23:02   #17
Massimo71
Protozoo
 
L'avatar di Massimo71
 
Registrato: Apr 2014
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricapitoliamo : facendo la vasca L100-P45-H65 con 2 pompe di movimento da 4000 l ora , posso
inserire qualche saraghetto ,un paio di tordi ,qualche gamberetto,lumachine e basta ?
Per il sistema di rabbocco cosa intendi ? c'e'un sistema in particolare ???
Infine di quanta illuminazione ha bisogno la mia vasca?
Massimo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 12:34   #18
Stray
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palo del colle
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi etere in conto che gli anemoni devono essere nutriti quindi inquinano anche loro è sicuramnte ne metterai qualcuno
Calcola un paio di saràghetti piccolini e uno 2 tordi della stessa dimensione
Gamberi paguri lumache si ne puoi mettere aiutiano a smaltire i resti del cibo .
Per il rabbocco puoi farlo per caduta cioé una tanica di acqua osmotica posta sopra al livello della vasca principale con un tubicino fai cadere goccia per goccia l acqua evaporata .
Oppure con un galleggiante che fa attivare la pompa dove hai l acqua osmotica e fa tutto in automatico .sul forum ci sono un sacco di guide .
Il bello del med e che non ha bisogno di una forte illuminazione
Tutto dipende dal biotopo che vuoi allestire .più gli organismi si trovano in profondità più aumenterai il blu e meno bianco per i w non esagerare almeno che non metterai alghe rosse che si trovano sulla riva
Stray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 16:12   #19
Massimo71
Protozoo
 
L'avatar di Massimo71
 
Registrato: Apr 2014
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei tuoi consigli Stray .
Vorrei cominciare con la " POZZA DI MAREA " che a quanto pare e' il piu'adatto come partenza nel mondo del marino , anche perché 'mi sara' più 'facile catturare gli ospiti.
Per ultimo ( scusa la mia insistenza ) ma leggo nella maggior parte delle discussioni che l'illuminazione del marino e'molto importante, per questo vorrei sapere se devo montare neon specifici per acquari o di altro tipo.
Credo per adesso di non avere altre domande per adesso e spero di contare sempre su di voi in caso di aiuto.
Adesso comincero ' nella realizzazione della vasca e del mobile ,inserendo poi delle foto

Ciao e alla prossima
Massimo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 12:28   #20
Stray
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palo del colle
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Circa la luce dipende da cosa vuoi allevare ma a differenza di un reef con coralli il med non ha bisogno di forte illuminazione appatto di fare una pozza di marea li ci sono molte alghe che vivono "sotto il solo" quindi ti consiglio un neon con 8000/10000 k e un blu attinico giusto per estetica circa i w puoi andare anche meno di un w per litro mentre più fai biotopi profondi più raggiungerai il bianco ....bluastro e meno w se posso darti un consiglio usa i led con una spesa di 20/30€ sei apposto i neon di quei gradi k presi da un neg.acquariofilo costano dai 18 ai 25€ fai tu ;)
Per qualsiasi cosa puoi chiedere é sempre un piacere aiutare ;) io ho iniziato da tre giorni con un 130x41x60 una sfacchinata portare 300lt d acqua ma ne vale la pena :D
Stray non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , marino , mediterraneo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31067 seconds with 13 queries